• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nella Terra, aiuto!

Ire

Aspirante Giardinauta
Sono nuova del forum e non avevo visto la sezione funghi, non so come cancellare la discussione nella sezione sbagliata quindi riposto qui, che credo sia il luogo migliore...

Buongiorno a tutti, ho un problema che sta seriamente urtando i miei nervi.
Il mese scorso, appena iniziate le belle giornate ho cominciato a reinvasare e travasare le mie piante, quelle vecchie ormai troppo grandi per i loro vasi, quelle nuove per farle stare comode in nuovi e migliori vasi. Quindi ho comprato l'occorrente, ovvero i suddetti vasi nuovi e un saccone di terriccio universale di media qualità da 50 l, che dall'alto del mio metro e 50 e dei miei 42 k mi son portata faticosamente dal negozio alla machina e dalla macchina a casa, al secondo piano.Bene. Fin qui, perfetto. Ho reinvasato qulle che avevano necessità, ho piantato le piantine di basilico e prezzemolo, lavato i vasi vecchi con l'aceto...insomma, ho lavorato per quattro giorni di fila.
Scusate tutta questa premessa, ma arrivo al dunque. Adesso a distanza di un mese la situazione nei
miei vasi è questa:


image-jpeg.339525
image_1-jpeg.339527
image_2-jpeg.339528
image_3-jpeg.339530
image_4-jpeg.339533


I funghi sono anche nel prezzemolo.
Cosa posso fare?! Io credo che le spore fossero nel terriccio, perchè non si spiega, non si spiega proprio.
Mi infastidiscono, e anche parecchio. Ben presto, lo so, saranno anche in altre piante. Un altro fattore da tenere in considerazione è il mio gatto: io non conosco i funghi, per quanto li tolga ogni mattina, il mattino dopo ne spuntano altri quattro. E se lei li mangiasse?
Vi prego datemi qualche consiglio...devo reinvasarle tutte? Non faccio loro del male???

Grazie a tutti per la lunga lettura!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Come ho già avuto modo di dire in altri casi analoghi, nei vasi di fiori possono svilupparsi solo
funghi saprofiti, che si nutrono cioè di materiale organico decomposto o in decomposizione.
Utilizzando questi "compost" che ricordiamo, sono prodotti dalla decomposizione della frazione umida dei
rifiuti cittadini, il meno che possa capitare è che si sviluppino muffe e in certi casi come questo, anche funghi
specifici di questo habitat.
Questi funghi non comportano nessun inconveniente per le specie vegetali vive, in quanto si nutrono di composti
organici decomposti, e non essendo specie tossiche, nemmeno per gli animali di casa, che comunque non se ne ciberebbero
mai per nessun motivo, sopratutto i felini che non mangerebbero mai un fungo di qualsiasi specie.
Togliendo i funghi non si fa altro che spingere le ife che ormai avranno colonizzato il substrato a produrre altri funghi.
Questi funghi hanno la caratteristica di essere abbastanza effimeri,cioè hanno un ciclo di vita abbastanza breve,
e quindi il problema tende a risolversi da solo. Terminata la fungata smettono di riprodursi spontaneamente
e se si è fortunati esauriscono tutto il micelio disponibile e il fenomeno cessa di ripresentarsi fino alle prossime spore che si depositeranno
nel vaso.
Quindi non c'è nessun motivo di preoccuparsi.:ciao:
 

Ire

Aspirante Giardinauta
Graz
Come ho già avuto modo di dire in altri casi analoghi, nei vasi di fiori possono svilupparsi solo
funghi saprofiti, che si nutrono cioè di materiale organico decomposto o in decomposizione.
Utilizzando questi "compost" che ricordiamo, sono prodotti dalla decomposizione della frazione umida dei
rifiuti cittadini, il meno che possa capitare è che si sviluppino muffe e in certi casi come questo, anche funghi
specifici di questo habitat.
Questi funghi non comportano nessun inconveniente per le specie vegetali vive, in quanto si nutrono di composti
organici decomposti, e non essendo specie tossiche, nemmeno per gli animali di casa, che comunque non se ne ciberebbero
mai per nessun motivo, sopratutto i felini che non mangerebbero mai un fungo di qualsiasi specie.
Togliendo i funghi non si fa altro che spingere le ife che ormai avranno colonizzato il substrato a produrre altri funghi.
Questi funghi hanno la caratteristica di essere abbastanza effimeri,cioè hanno un ciclo di vita abbastanza breve,
e quindi il problema tende a risolversi da solo. Terminata la fungata smettono di riprodursi spontaneamente
e se si è fortunati esauriscono tutto il micelio disponibile e il fenomeno cessa di ripresentarsi fino alle prossime spore che si depositeranno
nel vaso.
Quindi non c'è nessun motivo di preoccuparsi.:ciao:
grazie! Sono più tranquilla
 
Alto