• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confusione

M

marco48

Guest
Questo è un tema di un bambino delle scuole elementari, lo posto e lo traduco.
TEMA.jpg
[/IMG]
L'altra domenica siamo andati a Tindari (si tratta di un santuario molto ricco di ex voto dove si venera una Madonna nera), io mio m papà, la mia mamma, mia sorella nubile, mia sorella sposata senza figli e mio cognato ed abbiamo mangiato al ristorante. Poi siamo andati dalla madonna a pregare perchè facesse nascere un bambino a mia sorella sposata. Ma sarà una delle due: o abbiamo pregato male oppure la Madonna non ha capito perchè il bambino lo ha avuto mia sorella nubile. Mia mamma dice che non è stata la Madonna a confondersi ma è stato mio cognato che si è confuso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
è proprio vero che i bimbi sono la voce della verità
 

Sasti

Florello
Questo è un tema di un bambino delle scuole elementari, lo posto e lo traduco.
TEMA.jpg
[/IMG]
L'altra domenica siamo andati a Tindari (si tratta di un santuario molto ricco di ex voto dove si venera una Madonna nera), io mio m papà, la mia mamma, mia sorella nubile, mia sorella sposata senza figli e mio cognato ed abbiamo mangiato al ristorante. Poi siamo andati dalla madonna a pregare perchè facesse nascere un bambino a mia sorella sposata. Ma sarà una delle due: o abbiamo pregato male oppure la Madonna non ha capito perchè il bambino lo ha avuto mia sorella nubile. Mia mamma dice che non è stata la Madonna a confondersi ma è stato mio cognato che si è confuso.

e' di una sincerita' disarmante....................pero' non posso smettere di ridere pensando al cognato e a come gli verranno schiarite le idee a suon di mazzate:lol: :lol:
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Marco, ma non sarà uno dei temini di "Io speriamo che me la cavo" ?
l'ho letto qualche anno fa e morivo dal ridere, anche se effettivamente in fondo erano storie tristi...

troppo carino comunque Marco, :)
 
M

marco48

Guest
povero piccolo!
al di la del sorriso mi lascia cm un fondo di tristezza

Ciao e grazie
Anitka
Si, è divertente ma lascia comunque un velo di tristezza.
:lol: Attenzione ai cognati "volenterosi"!
:lol: :lol:
è proprio vero che i bimbi sono la voce della verità

e' di una sincerita' disarmante....................pero' non posso smettere di ridere pensando al cognato e a come gli verranno schiarite le idee a suon di mazzate:lol: :lol:
Già Erka e Sasti, è di una ingenuità disarmante, penso anche io al cognato, adesso dovrà recarsi lui a Tindari a pregare per se stesso.:lol:
Marco, ma non sarà uno dei temini di "Io speriamo che me la cavo" ?
l'ho letto qualche anno fa e morivo dal ridere, anche se effettivamente in fondo erano storie tristi...

troppo carino comunque Marco, :)
Si Antonella è simile a quel tema famoso, ogni tanto si trovano delle "chicche" simpatiche.
:lol: io mi sto rotolando dal ridere...:lol:
Io è da stamattina che lo faccio...:lol:
 

silvia60

Florello
Marco mi sei mancato......ma come al solito dai degli spunti di conversazione fantastici!
Il tema sembra quello di un bambino di altri tempi,molto ingenuo e disarmante e sembra strano ma non mi fa tristezza...anzi mi piacerebbe(non parlo di ortografia e grammatica:cry: )ritrovare nei bambini di oggi l'ingenuità che pare abbiano perso così perfettini come appaiono!
 

aseret

Florello Senior
Appaiono, Silvia, appaiono...se ci fosse qualche insegnante elementare di spunti ce ne darebbero moltissimi! Mi vengono in mente certi temini scritti dai miei figli e nipoti, erano uno spasso, peccato che non me li ricordi più!
Anzi una risposta data ad un test sulla favoletta del cane libero e di quello domestico: la maestra chiedeva: 'cosa risponde il cane selvatico a quello che gli fa notare che è grasso?' e lei, consolatoria: 'ma dai, non è che tu sia poi tanto grasso!'
 

Sasti

Florello
pero' non capisco come siano arrivati al cognato, cioe', non puo' aver agito durante la gita:confuso: :confuso: ..........................c'e' qualcosa che mi sfugge, il mio neurone e' perplesso:confuso: ..............perche' il cognato?.............................mah:confuso: .............
 

Pin

Master Florello
Perchè un velo di tristezza?
La spontaneità e l'ingenuità pura, secondo me non generano tristezza se non per quella perduta da noi adulti
 
M

marco48

Guest
Perchè non la mandi a "[BLa sai l'ultima?[/B]:lol: :lol:
Potrebbe essere un'idea.:lol:
Marco mi sei mancato......ma come al solito dai degli spunti di conversazione fantastici!
Il tema sembra quello di un bambino di altri tempi,molto ingenuo e disarmante e sembra strano ma non mi fa tristezza...anzi mi piacerebbe(non parlo di ortografia e grammatica:cry: )ritrovare nei bambini di oggi l'ingenuità che pare abbiano perso così perfettini come appaiono!
Grazie Silvia, troppo buona.:ros:
pero' non capisco come siano arrivati al cognato, cioe', non puo' aver agito durante la gita:confuso: :confuso: ..........................c'e' qualcosa che mi sfugge, il mio neurone e' perplesso:confuso: ..............perche' il cognato?.............................mah:confuso: .............
Intuito femminile può essere una risposta convincente?:lol:
Perchè un velo di tristezza?
La spontaneità e l'ingenuità pura, secondo me non generano tristezza se non per quella perduta da noi adulti
Si Pinuccia, una tristezza per un mondo che sembra scomparso, quella ingenuità che i bimbi di adesso sembrano aver perso.
Però, che tenerezza anche la madre, che ha dato una spiegazione sincera senza per altro turbare il bambino!
Forse non aveva altra scelta, si sarebbe saputo ugualmente in famiglia e non è educativo mentire ai bambini che comunque capiscono da quale parte tira il vento.
 

Sevi

Fiorin Florello
Non tutti i bimbi hanno perso l'ingenuità per fortuna :)

Poco tempo fa, nel cercare tra i libri, ho dato un'occhiata ad alcuni quaderni di quando andavo a scuola...elementari e medie.
Con alcuni temi mi sono spanciata dal ridere :lol:

Ma nessuno di voi ne ha conservato qualcuno?
Peccato che della prima elementare ne ho soltanto uno...ma quante storie ci s'inventava se il tema trattava magari un argomento un po' estraneo...per così dire?

Ad esempio...il classico "A spasso con il babbo" :D
Oppure "Mamma mia che spavento quel temporale"
Oppure ancora "Descrivi una giornata di primavera"

Non che non andassi in giro con mio padre eh...però non ricordo tutte le robe scritte in quel tema quindi...quindi di bal.le devo averne dette parecchie! :lol:

Vabbè, ho divagato come al solito :martello:
Grazie Marco per lo spunto, il sorriso e quel velo di malinconia :love_4:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
certo che le due sorelle dovevano essere 2 gocce d'acqua! per confondere il cognato!!! eheheheheehhe
e parte tutto anche io credo che l'ingenuità esista ancora nei nostri figli...solo che non gliene diamo spazio...tra tv play station...la loro fantasia è messa in un angolino!
 

silvia60

Florello
Non tutti i bimbi hanno perso l'ingenuità per fortuna :)

Poco tempo fa, nel cercare tra i libri, ho dato un'occhiata ad alcuni quaderni di quando andavo a scuola...elementari e medie.
Con alcuni temi mi sono spanciata dal ridere :lol:

Ma nessuno di voi ne ha conservato qualcuno?
Peccato che della prima elementare ne ho soltanto uno...ma quante storie ci s'inventava se il tema trattava magari un argomento un po' estraneo...per così dire?

Ad esempio...il classico "A spasso con il babbo" :D
Oppure "Mamma mia che spavento quel temporale"
Oppure ancora "Descrivi una giornata di primavera"

Non che non andassi in giro con mio padre eh...però non ricordo tutte le robe scritte in quel tema quindi...quindi di bal.le devo averne dette parecchie! :lol:

Vabbè, ho divagato come al solito :martello:
Grazie Marco per lo spunto, il sorriso e quel velo di malinconia :love_4:
Si ho ritrovato un mio tema fra le pagine di un libro di lettura delle elementari,titolo 'la mia compagna preferita':eek: :eek: :eek:
 

thuya

Florello
potrebbe essere un bella idea quella di andare a scartabellare qualche scatolone in soffitta per trovare vecchi quaderni e postare qui qualche nostra "produzione letteraria" !!
 
Alto