• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pierre Arditi

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La scheda di Algatron (CIFO)

ALGATRON è una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune. L'esclusivo processo produttivo consente di mantenere intatte tutte le sostanze naturali biologicamente attive come carboidrati, vitamine, aminoacidi essenziali, polifenoli. ALGATRON, grazie alle sostanze naturali di cui è costituito, influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali a stress biologici (gelo, siccità, squilibri nutrizionali, ecc.) e fisiologici, favorisce l'accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi.
ALGATRON può essere utilizzato su qualsiasi pianta, particolarmente indicato nelle prime fasi vegetative (post-semina/trapianto, ripresa primaverile) e nelle fasi finali per migliorare le caratteristiche qualitative (dimensione, colore, sapore, ecc.) e la conservabilità di frutta ed ortaggi. In abbinamento ai concimi CIFO, ALGATRON favorisce e migliora l'assorbimento degli elementi nutritivi.
Diluire un tappo misurino (18-20 ml) ogni 2 litri di acqua ed innaffiare direttamente il terreno. Ripetere i trattamenti a distanza di 10-12 giorni.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me sembra un po' secca.

Puoi senza dubbio provare i prodotti che ti hanno consigliato.

Purtroppo il Sinergon2000 che si trova in commercio attualmente è solamente un concime e non contiene più i fitormoni che conteneva il vecchio Sinergon (che andava veramente bene).

Io non ho mai provato l'Algatron, ma penso che sia un buon prodotto perchè le alghe sono ricche di fitormoni.
Diversamente potresti provare il 66F (uno stimolante abbastanza specifico per la radicazione).
In genere si trova in vendita nei negozi di prodotti per l'agricoltura, ma io l'ho trovato anche al Briko, reparto Bonsai.

Citrodora

Apprendista Florello
L'algatron quindi va bene anche per le talee? Ho delle talee di un mese di vita che non sono ancora morte XD magari gli fa bene un po' di fitormone???

Serenella91

Giardinauta
Anche a me sembra un po' secca.

Puoi senza dubbio provare i prodotti che ti hanno consigliato.

Purtroppo il Sinergon2000 che si trova in commercio attualmente è solamente un concime e non contiene più i fitormoni che conteneva il vecchio Sinergon (che andava veramente bene).

Io non ho mai provato l'Algatron, ma penso che sia un buon prodotto perchè le alghe sono ricche di fitormoni.
Diversamente potresti provare il 66F (uno stimolante abbastanza specifico per la radicazione).
In genere si trova in vendita nei negozi di prodotti per l'agricoltura, ma io l'ho trovato anche al Briko, reparto Bonsai.
sono andata a comprarlo subito e l'ho dato alla rosa, spero che l'aiuti in qualsiasi modo

Serenella91

Giardinauta
La scheda di Algatron (CIFO)

ALGATRON è una specialità naturale ottenuta da alghe marine brune. L'esclusivo processo produttivo consente di mantenere intatte tutte le sostanze naturali biologicamente attive come carboidrati, vitamine, aminoacidi essenziali, polifenoli. ALGATRON, grazie alle sostanze naturali di cui è costituito, influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali a stress biologici (gelo, siccità, squilibri nutrizionali, ecc.) e fisiologici, favorisce l'accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi.
ALGATRON può essere utilizzato su qualsiasi pianta, particolarmente indicato nelle prime fasi vegetative (post-semina/trapianto, ripresa primaverile) e nelle fasi finali per migliorare le caratteristiche qualitative (dimensione, colore, sapore, ecc.) e la conservabilità di frutta ed ortaggi. In abbinamento ai concimi CIFO, ALGATRON favorisce e migliora l'assorbimento degli elementi nutritivi.
Diluire un tappo misurino (18-20 ml) ogni 2 litri di acqua ed innaffiare direttamente il terreno. Ripetere i trattamenti a distanza di 10-12 giorni.

preso inizio il trattamento

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...spero per te che faccia miracoli, ma credo che avresti fatto meglio a comprare una nuova pianta :martello:

Serenella91

Giardinauta
perchè la rosa che volevo di più in assoluto deve morire? :( succede sempre così, quella che si desidera di più, o non ti arriva nell'ordine o muore.
Lei mi è arrivata così, senza alcune rametto o fogliolina, mentre la Monica Bellucci stava già facendo il suo percorso.
Aggiungete anche che è stata spostata due volte ( e quella è colpa mia e mi sento in colpa per questo ), e il risultato è che la mia Pierre sta male e forse non ce la farà :( che tristezza

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente parlando penso anche io, perchè questi prodotti aiutano, ma non fanno miracoli :(

Tieni comunque presente che puoi sempre usarli anche su altre piante e che danno un ottimo aiuto, specie in quelle messe da poco a dimora.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
perchè la rosa che volevo di più in assoluto deve morire? :( succede sempre così, quella che si desidera di più, o non ti arriva nell'ordine o muore.
Lei mi è arrivata così, senza alcune rametto o fogliolina, mentre la Monica Bellucci stava già facendo il suo percorso.
Aggiungete anche che è stata spostata due volte ( e quella è colpa mia e mi sento in colpa per questo ), e il risultato è che la mia Pierre sta male e forse non ce la farà :( che tristezza

Mi spiace tanto :(
Lo spostarla più volte certamente non le ha giovato.
Tieni comunque presente che, secondo me, è sempre meglio che una pianta malaticcia muoia subito piuttosto che trascinarsela a lungo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
fai comunque un tentativo con il venditore,perchè comincio ad avere dubbi sul lavoro di innesto fatto da meilland con la pierre arditi,io ne ho 2 ma come ho detto in un'altra discussione ho avuto problemi mai avuti e ho sentito proprio questa mattina un vivaista della mia zona il quale mi ha detto che sono le uniche rose prese da meilland con cui ha avuto problemi.

eppure è cosi bella!

Serenella91

Giardinauta
fai comunque un tentativo con il venditore,perchè comincio ad avere dubbi sul lavoro di innesto fatto da meilland con la pierre arditi,io ne ho 2 ma come ho detto in un'altra discussione ho avuto problemi mai avuti e ho sentito proprio questa mattina un vivaista della mia zona il quale mi ha detto che sono le uniche rose prese da meilland con cui ha avuto problemi.

eppure è cosi bella!
ho scritto un email a Meilland, vediamo che mi dicono magari me ne mandano un'altra ma non credo xD uff che peccato.
se vedo che entro due settimane non si riprende la tolgo

Serenella91

Giardinauta
cmq l'algatron l'ho dato un pò a tutte le mie rose che stanno nascendo, soprattutto a una che per 20 anni è cresciuta nel mio giardino diventando alta 2 metri, ma questa estate è seccato e abbiamo dovuto togliere tutto il ramo, ma questa primavera con mia grande sorpresa è nata una piccolina di quella rosa :) l'ho spostata e messa in un'altro punto e ora cresce a vista d'occhio

Alto