• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confusione Inaspettata

kika

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, stamattina sono andata dalla fioraia che sta di fronte dove lavoro per chiedere notizie sui prodotti Bayer,dal momento che ho comprato li da lei dei vasetti di primule e me le ha date nella busta di plastica bianca su cui c'è la pubblicità della bayer.Mi ha detto che li vende suo marito .Allora ho chiesto se aveva il Confidor....non l'avessi mai fatto!!!!!!!!!!Mi ha detto che era assurdo usare un prodotto per prevenire le malattie ....le malattie,secondo lei ,si curano al momento portando una foglia malata e suo marito mi da la cura giusta. Su questo sono d'accordo anch'io,ma io l'estate scorsa non avevo due giardini (uno in città e l'altro al mare), ma DUE SALE DI RIANIMAZIONE!!!!!Ogni genere di malattia e fungo li avevo tutti io!!!!Siccome sono inesperta e,quindi non li riconosco in tempo,e lavoro tutto il giorno per tutti e sette giorni alla settimana quando ho letto,qui nel forum, del Confidor e del Topas che "PREVENGONO" la maggior parte degli attacchi di acari ecc. e di fughi ho pesato di aquistarli per il bene delle mie piante.Ora mi chiedo :non ho capito niente di quello che ho letto nel forum sul confidor e sul topas, o è lei ,la fioraia, che non sa che esistono dei prodotti a scopo preventivo????? Mi rivolgo a voi ,vi stimo e tengo in grande considerazione i vostri preziosi consigli e vi chiedo :Devo togliermi dalla testa l'idea della prevenzione....??? Aspetto con ansia il vostro parere e qualunque lo sia seguirò!!!!! ciao e grazie 1000000000000000 Kika
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tanto per cominciare ti dico di non cercare Confidor e Topas dalla fioraia; sono prodotti professionali da cercare in un consorzio agrario o presso vivaisti molto specializzati (ad esempio Barni li ha).
Io preferisco prevenire piuttosto che curare; specie il Confidor, usandolo UNA SOLA VOLTA in marzo-aprile previene gli insetti per tutta la stagione (ma NON gli acari, cioè i ragnetti rossi; quelli hanno bisogno di una cura specifica e non mi risulta si possano prevenire). Con due giardini da accudire non ci penserei neanche un minuto! :D
 

ciaseta

Florello Senior
se uno previene dopo non deve prendere ogni genere di cosa per curare:


non è che aveva paura di non vendere + niente dopo? ;) :D
 

kika

Aspirante Giardinauta
LO sapevo che avevate ragione voi!!!!!!!!!!!!!! e che non mi ero rincretinita da un momento all'altro..ma io ,i prodotti, li volevo chiedere al marito, che è il rappresentante di zona della Bayer, non a lei ...però lei,la fioraia,mi ha letteralmente bruciata già prima ancora di parlare con suo marito!!!!! Ora perderò un po' di tempo xchè mi toccherà fare diversi tentativi per trovare chi li vende ed è un vero peccato .....perchè i prodotti che mi servivano li avevo di fronte e neanche lo sapevo.....per me il tempo è super tirranno non basta mai.... ariGRAZIE 1000000000000000000000000000 KIKA
 

elleboro

Florello
beh il Confidor è molto tossico e meno se ne usa meglio è. Io l'ho usato una sola volta, poi il giardino ha ripreso una vita normale e non ne ho più avuto bisogno.
Lamento un po' di ticchiolatura delle rose (soprattutto sulla Zephirin Drouen, e due rose che le stanno vicino. Per il resto, se ho una invasionbe di bestioline una volta ogni tanto, pazienza.
Se però tu hai problemi, il Confidor è il non plus ultra.
Quando poi avrai riportato il giardino a una vita sana... beh sarebbe meglio evitare di dare prodotti chimici tossici.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho sentito dire che molte malattie, specie quelle fungine, spesso sono favorite da un'eccessiva annaffiatura da parte nostra delle piante (sia giardini che vasi), e che una volta che la pianta è debilitata a causa di queste, è anche più esposta agli attacchi di insetti (acari ecc...). Sono d'accordo nel prevenire con prodotti, ma per esperienza sono convinto che una buona concimazione e acqua solo quando serve aiutano a ridurre notevolmente la maggior parte dei parassiti. Cioè non a eliminarli, ma di sicuro, come tutti gli esseri viventi, se le piante stanno bene, sono anche meno esposte alle malattie, non dimentichiamoci che hanno anche loro delle difese immunitarie. Se ci fate caso, in un attacco di parassiti sono sempre le piante più deboli a subire gli attacchi più devastanti. Per esperienza: dopo aver applicato questo metodo ai miei vasi ho notato che quest'anno non ho quasi avuto parassiti, a differenza dello scorso anno che era tutto uno spruzzare di miscugli, con benefici solo temporanei...
 

pampam

Giardinauta Senior
Cara Kika, anch'io l'anno scorso ho fatto la stessa figuraccia.... Sono andata nel vivaio dove acquisto di solito le mie piante e ti devo dire che alla richiesta del Confidor, la reazione della commessa non è stata delle più gratificanti. Io ho fatto finta di nulla, sono andata in un garden center ed il confidor era esposto sullo scaffale. Ho fatto il mio acquisto, senza grossi rimorsi di coscienza. L'ho utilizzato per le mie surfinie: una volta sola ad inizio stagione e ti devo dire che per tutta l'estate non ho trovato neppure un afido, al contrario delle surfinie dei miei vicini, tutte appestate di pidocchi.
In fondo l'ho usato una volta sola attenendomi scrupolosamente alle istruzioni sulle quantità.
Io sono convinta che è meglio prevenire che curare.....
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
pampam ha scritto:
Cara Kika, anch'io l'anno scorso ho fatto la stessa figuraccia.... Sono andata nel vivaio dove acquisto di solito le mie piante e ti devo dire che alla richiesta del Confidor, la reazione della commessa non è stata delle più gratificanti.
.......... e cioè, ti ha fatto della "morale" perchè usi prodotti chimici? ............ io le odio queste qui che fanno questi tipi di morale .............. si facessero gli affari suoi, si limitassero a rispondere che non ce l'hanno e senza farla tanto lunga sulla "moralità", che mi sà tanto di giustificazione perchè non hanno certi tipi di prodotti :martello2 :martello2 :martello2

Ovvio che sarebbe meglio fare a meno di usare prodotti chimici, ma quando ti ritrovi tutti gli anni a mantenere a gratis afidi, aleuroidi e compagnia bella........ :rolleyes:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi/e per la vostra solidarietà...siete magnifici come sempre!!!!!Mi avete davvero rincuorato...non saprei come fare senza di voi!!!!! Pampam mi dato un'idea quando parlavi del garden center...potrei provare a vedere al brico center dell'auchan se hanno il confidor così risparmio giri e giretti per i vari consorsi....un bacione a tutti kika
 
G

Gli Insaziabili

Guest
Ragazzi, chiedo in anticipo venia per la mia ignoranza :martello: , ma cos'è il Confidor? :confused:

Cosa previene, come si usa e sopprattutto con quali piante si può usare???? :eek:

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco... :food:

Ciao!:love_4:

:flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Pat, effettivamente si mi hanno fatto la morale perchè ho chiesto un prodotto chimico: come se loro non li usassero nei loro vivai.....
Ciao
Stefi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor è tossico, d'altra parte è un insetticida; il vantaggio è che va usato una sola volta all'anno, e non mi pare poco! Sempre meglio che spruzzare anche solo il piretro ma tutte le settimane! ;)

Una precisazione: quando cercate il Confidor per il giardinaggio scegliete il Confidor 200 SL, NON il Confidor Supra, che è più adatto all'orto e quindi molto diluito (per il giardino occorre usarne troppo!).
 

Similar threads

Alto