• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..ancora Topas e Confidor.....

C

Cinzia

Guest
Lo scorso anno mi avete detto:
Mal bianco TOPAS
Afidi CONFIDOR....

Ed io diligentissima,li ho acquistati entrambi, risultato:

...o io non li do' nella giusta dose o maniera...o non fanno nulla!!!!

Le mie rose (fortunatamente solo quelle nei contenitori,chissa' perche'le altre nelle aiuole, non si ammlano mai) gia' a Pasqua avevano l'oidio.

Gli ho dato una bella bagnata, con il Topas, nella dose riportata sulla confezione...ma non e' successo nulla... sono ancora piene..che faccio lo rido'?

Magari lo spruzzo,invece che inaffiarle...???

Idem per il Confidor,l'ho dato la scorsa settimana ma i miei afidi mi sembrano piu' grassi di prima...dove sbaglio????

Mariangela, mi ha detto che sono due sistemici ,dovrebbero ,inaffiando le piante (lei non li da per spruzzo) mandare il veleno in circolo,gli odiosi animaletti succhiano ed e'una strage....ma perche' a me non succede??

Mi schiarite le idee??? dove sbaglio?

Grazie,buona serata

Cinzia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Cinzia. Proprio ieri per la prima volta ho usato il Confidor. Spero di avere più fortuna di te con gli afidi... ;)
Ancora sulle rose in vaso non li avevo (sulla rampicante si), l'ho usato come preventivo.
Per l'oidio uso da vari anni un prodotto della Compo, Kumulus DF, a base di zolfo da irrorare; mi sono trovata bene anche se devo dire di non avere mai avuto attacchi devastanti (a parte le minirose... :rolleyes: ). Anche le mie rose sono tutte in vaso (in terra ho piantato una rampicante solo quest'anno).
 
A

albertinik

Guest
ciao cinzietta io uso sia il topas che il confidor non con mezzi"aerei" con ingiunge di NON usare sulla confezione ma per via "pompa".
naturalmente quando la malattia e' conclamata e' molto piu difficile debellarla sopratutto il mal bianco ,le mie amate stanno bene per adesso ma calcola che ho gia fatto quattro trattamenti uno con microblu (?) e tre con topas quindi e' meglio prevenire che curare ,un anno fa non lo fatto e ciao una malattia attaccata all'altra calcola poi il clima e l'umidita alta...mi fa piacere che tu venga all'orticola ci dovrebbe essere anche bruna
speriamo di trovarci ,conosci qualcun altro?alex mi sembra un tipo molto interessante come lucia e naturalmente noor (il fortunello),in ghp c'e' un mortorio!caspita qui c'e' da sguazzare anche se mi rendo conto che ,come dice mo, sono piccolo ma rompo i maroni come uno grande! :rolleyes: :rolleyes:
 
A

albertinik

Guest
scusa cinzia io il confidor lo uso e sono piuttosto soddisfatto anche se non credo che duri per tre mesi io per sicurezza ripeto il trattamento ,il provado pin la stessa cosa in pastiglie e ' portentoso per i vasi ne cacci qualche pastiglia e ti dimentichi afidi o altre bestiacce varie!
 
C

chicca

Guest
Anch'io ho provato il confidor..e mi è sembrato portentoso!
Forse l'azione sistemica è sensibilmente più lenta: io lo ho applicato con l'innaffiatoio, l'ho lasciato sgocciolare sulle foglie e colare sul terreno..l'effetto è stato quasi immediato!
La mia orribile rosa H.T. potata seguendo le istruzioni del forum aveva un aspetto quasi umano..ti puoi immaginare come mi sono disperata scoprendo tutti i nuovi germogli rossastri erano letteralmente ricoperti di afidi (rossi anch'essi..anche mimetici i maledetti!)..dopo il confidor..sono spariti tutti!
ciao
 
C

Cinzia

Guest
Se ho ben capito:

posso darli piu' volte in una stagione
(a distanza di quanto tempo ?)

e' meglio annaffiare le piante e spruzzare anche le foglie...

Secondo le dosi riportate, se ho ben capito
10 ml per 10 litri di acqua va bene?
E' possibile darli assieme????


Domani agisco.....

Ciao, grazie.
Cinzietta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Specie se gli afidi ci sono già ti conviene nebulizzare; io ho nebulizzato le rose e con l'avanzo le ho innaffiate; Mariangela consigliava di non nebulizzarlo per non sprecarlo (dato il costo!), ma sulla confezione c'è scritto di farlo! Se le hai già innaffiate con il confidor prova solo a nebulizzarle, così elimini anche gli afidi già presenti!
Inoltre il consiglio è di non ripetere il trattamento per evitare di stimolare qualche ceppo di malefici afidi a resistere al confidor.
 
E

etere

Guest
Oltre ai rimedi Chimici,volevo ricordare:
-la scelta delle varieta' piu' redistenti
-la nutrizione dei rosai con tutti gli elementi necessari , apportati con una concimazione organica.
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao sorellona Cinzia,
io il confidor lo uso ogni anno, però nebulizzato e non innaffiando, una sola volta e mi pare abbia buoni risultati. Però ogni volta che faccio il trattamento con rame+zolfo ( spesso al posto del rame+ zolfo uso il fantastico anticrittogamico FOLICUR sistemico, che copre tutte le malattie restando in circolo nella pianta per 15gg ) poi ci metto anche del concime fogliare, aggiungo ugualmente dell'insetticida, nel caso ci siano alcuni afidi resistenti!
Infatti si dice di dare il confidor una sola volta, ma non è che se lo dai di più la pianta soffre, è che rimanendo in circolo per tutta la stagione anche con un solo intervento e ridandolo, potrebbero saltar fuori dei ceppi di afidi resistenti al principio attivo, essendo essi insetti molto veloce nel riprodursi e quindi più attivi nel formare generazioni che hanno la facoltà di resistere al veleno. Forse è anche per questo che i tuoi non muoiono, forse sono già ceppi resistenti!

Albert, spiegami una cosa, come fai a trattare a casa tua con mezzi aerei????
Toglimi questo dilemma!
Baciotti

P.S Cinzia, allora ci vediamo all'Orticola!
 
C

Cinzia

Guest
..mo oggi agisco,se mi muore tutto vi sparo...
Certo che ci vediamo all'Orticola....ciao fratellino..bacioni..buona domenica...

PS: non venire in mutande!!!!!!

Cinzietta.
 
A

albertinik

Guest
scusa il pasticcio alex io NON tratto con mezzia aerei ,era una battutaccia
 
A

ALBERTO

Guest
Mi intrometto anch'io. Ho usato il Confidor la scorsa primavera e non ho visto afidi per tutto l'anno. Ho rifatto il lavoro circa un mese e mezzo fa su tutte le piante. Ho usato 10 ml per 10 litri d'acqua. Ho innaffiato, non nebulizzato, ad oggi mi sono comparsi solo su un cespuglio di rosa canina che non avevo trattato. Adesso però mi sto ponendo il problema del mal bianco/oidio ed altri funghi. Secondo voi va bene la Poltiglia Bordolese ?? (Me ne hanno regalato una confezione)
ciao a tutti
ALBERTO
 

alex

Giardinauta Senior
Cinzia Cinzia........consentimi almeno di metterle sotto ai jeans!! Ah ah ah!!

Alberto, il rame va bene per tutte le malattie fungine in genere ma non fa un baffo all'oidio. Occorre lo zolfo, soprattutto come preventivo o il topas che è sistemico come preventivo-curativo ed eradicativo!
Baciotti
 
A

ALBERTO

Guest
Grazie Alex per il consiglio. Terrò la poltiglia per altri scopi e mi butto sul Topas. Ad oggi non si vede ancora nulla, ma penso che entro maggio sia oidio sia muffe varie arriveranno!!
Ciao
ALBERTO
 
Alto