• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topas, fenicrit e altri....

scipulosa

Maestro Giardinauta
allora quest'anno la mia collezione di rose è arrivata a ben 3 esemplari :cool2: più una minirosa arrivata fresca fresca come bomboniera lunedì, e quindi vorrei iniziare a fare le cose per bene.
trattamenti preventivi li ho fatti in passato solo con il confidor, ma ora vorrei dare anche un antifungino sistemico, soprattutto visto che le minirose che avevo si sono sempre ammalate in maniera ESAGERATA di oidio in estate.
la domanda è: questi preparati si somministrano per via fogliare, e non per irrigazione come il confidor, giusto?
e poi, c'è differenza tra topas e fenicrit? anche come costo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se hai così poche rose o cerchi una confezione veramente piccola (5 o 10 ml) di Topas, visto che ne serve solo 0,5 ml per litro di acqua e con un litro di acqua ci spruzzi tantissime piante, oppure scegli il Fenicrit T (attenzione che sia "T": il Fenicrit normale NON è sistemico!), che probabilmente è molto più semplice anche da reperire e forse anche più economico. Sono entrambi efficaci su tutti i funghi che colpiscono le rose, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta! :eek:k07:
 
Alto