• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor e Topas

luckybamboo

Florello Senior
mmm...non trovo il confidor....
ho trovato invece il Dueci Fitosan liquido (già pronto da spruzzare) contro tutti gli animaletti bas**** :D
dite che è buono? :rolleyes:
solo una cosa: dice che funziona per contatto e per ingestione....che vuol dire? ingestione? intende asssrobimento? cioè lo posso mettere nel terriccio invece che sulle foglie? :confuso:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
mmm...non trovo il confidor....
ho trovato invece il Dueci Fitosan liquido (già pronto da spruzzare) contro tutti gli animaletti bas**** :D
dite che è buono? :rolleyes:
solo una cosa: dice che funziona per contatto e per ingestione....che vuol dire? ingestione? intende asssrobimento? cioè lo posso mettere nel terriccio invece che sulle foglie? :confuso:
Ingestione significa che l'afide lo ingerisce e crepa, contatto vuol dire che se viene bagnato con questa roba crepa anche con questa :D per gli altri insetticidi già preparati non sò, perchè sono anni che uso il confidor, però se è indicato sulle confezioni secondo me va bene, solo che ............. gli afidi torneranno sulle piante trattate.

Dove trovare il confidor: qui da me lo vendono nei garden center quelli grossi e nei centri fai da te.
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Ingestione significa che l'afide lo ingerisce e crepa, contatto vuol dire che se viene bagnato con questa roba crepa anche con questa :D per gli altri insetticidi già preparati non sò, perchè sono anni che uso il confidor, però se è indicato sulle confezioni secondo me va bene, solo che ............. gli afidi torneranno sulle piante trattate.

Dove trovare il confidor: qui da me lo vendono nei garden center quelli grossi e nei centri fai da te.

aaaaaaaaaahhhh Che tontolona, io ero fissata su come agiva sulle piante, non sulle bestie, immaginavo la pianta che ingeriva…. :martello: :martello:

Che vuoi dire Pat, che con il confi le bestiacce non tornano più?…e lo posso usare in via preventiva senza danni?… :food:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
Che vuoi dire Pat, che con il confi le bestiacce non tornano più?…e lo posso usare in via preventiva senza danni?… :food:
Esatto Lucky, le bestiacce non tornano più... per tutto l'anno! Basta UN SOLO trattamento a inizio stagione... ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Esatto Lucky, le bestiacce non tornano più... per tutto l'anno! Basta UN SOLO trattamento a inizio stagione... ;)


magggico!!!
33.gif
li stermino tutti!
grazie, domani vado in cerca nei vivaioni!
 

letizia66

Florello
Ieri sono andata al vivaio e ho comprato il Confidor 200 sl e l'addetto mi ha consigliato di darlo SULLE piante solo se sono gia' infestate e mi ha guardato inorridito quando ha capito che lo avrei dato con l'annaffiatoio :fifone2: , leggendo i post mi sembra di aver capito invece che puo' essere dato prima per irrigazione in modo che la pianta assorbendolo non venga attaccata :confuso: ho capito bene?
Questa operazione mi sembra di capire che deve essere effettuata solo per le piante in vaso mentre per quelle in piena terra va utilizzato il nebulizzatore,sbaglio?

Scusate lo so sono di coccio :D

:flower: Ciao letizia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Letizia, la nebulizzazione è utile se si vuole un'azione istantanea (spuzzi gli afidi e quelli muoiono subito); se hai una infestazione terribile che vuoi debellare subito spuzza pure (ma a questo fine va bene qualsiasi insetticida), mentre se puoi aspettare qualche giorno basta che annaffi. :D Quest'ultimo sistema ha il vantaggio di sprecare meno prodotto e NON danneggiare insetti utili (tipo api) che passano di lì per caso... In entrambi i casi il principio attivo viene assorbito dalla pianta e resta in circolo per mesi.
Io, per la cronaca, lo do per irrigazione anche alle rose in piena terra ed è assolutamente efficace lo stesso.
 

letizia66

Florello
:froggie_r :froggie_r uauuuuuuuuuuuu allora avevo capito bene :D Sono felicissima perche' le mie povere rose in estate vengono continuamente attaccate dagli afidi e anche se io gli do l'insetticida non riesco mai a farli morire tutti ,oltretutto mi da un enorme fastidio l'odore del medicinale e sono sempre in ansia per le mie bimbe che nonostante il divieto di avvicinarsi mentre faccio queste operazioni spuntano sempre fuoricat: .
Anche per quelle in piena terra riduci il dosaggio a 0,5 ml per litro?

GRAZIE ELEBAR :love_4: :love_4:

:Saluto: letizia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
letizia66 ha scritto:
...Anche per quelle in piena terra riduci il dosaggio a 0,5 ml per litro?

GRAZIE ELEBAR :love_4: :love_4:

:Saluto: letizia
Si.
Prego! :D
 
Alto