• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor e Topas

spot

Maestro Giardinauta
.... sono un pò dura!
Allora. Nel consorzio vicino a casa, non avevano nè topas, nè confidor. Ho reclutato mio suocero che, prima di partire per una crociera pasquale :)burningma ) mi ha acquistato i due famigerati prodotti.
Punto primo: ammazza quanto costa il topas!!! per una confezione da 250 ml..... 24 euro e 30!!! ( per fortuna l'ha comprato senza rimborso :D ). Ero preparata a sborsare una cifra simile per il confidor e invece....:storto:
Punto secondo: il confidor l'ha trovato da 5 ml credo non basterà neanche per le sole rose...
Punto terzo: Avete detto "Confidor per innaffiatura 1 volta all'anno quando le piante sono in vegetazione"
e "topas ogni 15 giorni" al posto del rame... giusto?
Punto quarto: Ma se sono entrambi sistemici, perchè uno ogni 15 gg e l'altro solo a inizio stagione?
Scusatemi tanto, ma .... ripetere giova, o no? :martello:
ciao ciao :love_4:
pa
 
P

Piera1

Guest
Per il Topas non ti posso dire niente perchè non lo conosco, non so nemmeno se si trova qui da me, per il confidor io compro la confezione che costa euro 14,50, ne ho già comprate 3 confezioni e altre ne dovrò comprare perchè ho tantissime piante. Lo do per innaffiamento alla dose di 1ml per litro d'acqua, in primavera, quando la pianta riprende a vegetare e basta una volta solo. Il Topas è un'anticrittogramico, forse i funghi sono più resistenti degli insetti, per questo occorre più di un trattamento. Aspettiamo altri consigli. Ciaocià.
 
K

Kikka

Guest
Io veramente uso il confidor mediante irrigazione nella dose di 5ml in 10litri d'acqua (cioè 0,5ml per ogni litro d'acqua)... la dose massima non è 7,5ml ogni 10litri d'acqua? (ma forse ricordo male).
Il topas lo alterno a Cupravit + zolfo quindi, almeno io, non lo uso ogni 15 giorni.

Vediamo un po' come fanno gli altri.
 

alex

Giardinauta Senior
Spot,
il Topas, che è un antifungino ( anticrittogamico ) se non sbaglio sì è sistemico, cioè viene assorbito dai tessuti fogliari e mandato in circolo in tutta la pianta attraverso il flusso della linfa. Ma credo sia solo per cobattere l'oidio, cioè al posto dello zolfo che non è sistemico e dopo una pioggia viene lavato dalle foglie, perchè è di sola copertura, tipo una crema prottettiva che noi diamo sul nostro corpo!
Contro l'altra malattia fungina che attacca le nostre rose e altre piante in genere è la ticchiolatura, e la si combatte con il rame. Quindi dovresti fare un trattamento con rame +topas per prenderle entrambe. Il confidor è sistemico pure lui, ed è un insetticida, lo si usa una sola volta l'anno perchè la sua efficacia permane all'interno della pianta. Puoi fare anche un unico intervento fogliare: topas+rame+confidor, raccomando sempre e solo di sera nelle ore più fresche, perchè il caldo eccessivo ed il sole provocherebbero scottature fogliari!
Per la tua domanda perchè il topas 15gg ed il confidor una sola volta: dipoende dalla resistenza di questi prodotti chimici, ognuno diverso dall'altro. Per farti capire meglio: perchè la puntura antitetanica per gli esseri umani dura 5 anni o non so bene e l'aspirina un paio d'ore. Sarebbe bello che anche l'aspirina ci potesse prevenire, con una sola ingestione, per diversi anni. Sempre per la differenza di ogni prodotto e composto, uno diverso sempre dall'altro. Spero di essere riusctio a chiarirti un pò le cose, altrimenti siamo qui, come dici chiedere è meglio per capire!
Baciotti
 

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Alex, grazie Piera e grazie Kikka. Siete sempre gentilissimi e preziosi.
Buona Pasqua.... :flower: :flower: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A quanto già detto da Alex, aggiungo che il Topas controlla ANCHE ruggini e ticchiolatura, quindi, se dato da inizio stagione (preventivamente), non occorre usare altri prodotti (mia esperienza triennale a conferma!).
Se invece i trattamenti iniziano quando è già presente la ticchiolatura, è bene usarlo miscelato ad un prodotto rameico.

Sia Topas che Confidor sono costosi ma hanno una resa altissima (spot, la confezione da 250 ml ti durerà tutta la vita! :D); il Confidor da 50 ml costa circa 18 - 20 euro; esistono confezioni più grandi (500 ml o 1 l) che in proporzione costano meno (ma sono anche di più difficile reperimento); occhio ad acquistare il Confidor 200 SL e non il Supra, che costa meno, ma è molto più diluito (quindi occorre usarne di più).
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
scusate,mi inserisco nella discuss.-trattamenti:riguardo ai i prodotti rameici,si può usare Ziram(=Pomarsol)?quindi:Topas+Pomarsol+Confidor(quest'ultimo mi hanno consigliato di alternarlo a Orthene,non sistemico,per evitare che gli afidi si abituino troppo al Conf.)
grazie e ciao!
Emanuela
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Manu, il Pomarsol va bene; per il Confidor deve essere fatto UN SOLO TRATTAMENTO ANNUALE; questo è sufficiente a tener lontani gli afidi tutta la stagione; è il ripetere i trattamenti che favorisce la "selezione" di insetti resistenti.
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
Allora perchè gli anni passati,1 tratt.di Confidor spruzzato sulle foglie non bastava?devo
provare ad aggiungerlo per innaffiamento?(=1tratt.solo a foglie+innaff.?)
grazie ancora e ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Confidor 200 SL

Forse sbagliavi dosaggio o usavi il Supra? Io lo do praticamente SOLO per innaffiatura (anche per sprecarne meno! :D) quando la vegetazione è abbastanza aperta da poter essere attaccata da parassiti e quando le temperature sono abbastanza alte per i parassiti, vale a dire a metà - fine aprile. Lo uso prevalentemente sulle rose; e a me è sempre bastato un solo trattamento annuo (anche perchè poi le foglie delle rose cadono!).
Uso anche il Provado, sono delle pastiglie con lo stesso pincipio attivo che inserisco nei vasi degli Hibiscus; con quelli la differenza l'ho vista nel senso che quando non lo usavo si riempivano di afidi neri; da due anni che le uso (anche quelle una sola volta l'anno) non ne ho più visti.
 
P

PolliceAssassino

Guest
ricapitolando confidor..

dunque dunque..
io ho il confidor 200 sl 5ml...posso darlo a tutte le piante verso la fine di aprile senza timore??
gerani,surfinie,fucsia,veronica eccetera??
o ci sono delle piante a cui non va dato?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sulla confezione, Gloria, non è riportata alcuna "controindicazione" riguardante le piante che citi. Io ti consiglio di darlo per irrigazione anzichè per nebulizzazione; le dosi consigliate sono 0,5 - 1 ml per litro di acqua; personalmente resto sul dosaggio più basso, quindi con 5 ml ci farei 10 litri di soluzione. ;)
 

elleboro

Florello
io invece preferisco usarlo poco ma col dosaggio maggiore. Sarebbe bene di anno in anno alternarlo con altri prodotti proprio per evitare l'assuefazione. Io comunque lo do SOLO se vedo problemi gravi perchè è un prodotto fortissimo e quindi molto inquinante. L'ho comprato 4 anni fa e l'ho usato una volta sola per una invasione super di afidi. Ed allora l'ho dato alle piante col problema ed a tutte quelle attorno per diversi metri.
Tanto che adesso devo informarmi se anche il Confidor (come la polvere per far radicare le talee) scade col passare del tempo.
Sono sempre incerta se dare il Topas perchè ho una rosa che, sul finire della stagione soffre un po' di ticchiolatura, ma poichè il danno è limitato preferisco sempre tenermi quel piccolo danno e non dare niente di chimico.
Naturalmente se la ticchiolatura peggiorasse, lo darei senza esitazione.
Pur non facendo trattamenti preventivi (e accettando piccoli guai) il mio giardino riesce lo stesso a mantenersi sano.
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
proverò ad usare il Confidor per innaff.,magari è più efficace.ribadisco che ho sempre usato Conf.200,si vede che da me gli afidi sono OGM...ciao!
 
P

PolliceAssassino

Guest
elebar ha scritto:
Sulla confezione, Gloria, non è riportata alcuna "controindicazione" riguardante le piante che citi. Io ti consiglio di darlo per irrigazione anzichè per nebulizzazione; le dosi consigliate sono 0,5 - 1 ml per litro di acqua; personalmente resto sul dosaggio più basso, quindi con 5 ml ci farei 10 litri di soluzione. ;)

grasssie!!! :love_4:
a fine aprile farò un mega trattamento allora! :D
 
P

Piera1

Guest
Io ho già incominciato il trattamento con il confidor, l'ho dato a tutti i gerani e pelargoni per via della cacyreus e a poco a poco lo do a tutte le piante, anche ai tulipani e narcisi, alle calceolarie a tutti ,senza tralasciarne una, alla dose di un ml per litro d'acqua.
 

spot

Maestro Giardinauta
Oggi sono ho "Confidorato" alcune rose e i gerani, 5ml per 10 litri.
Dato che avevo la conf. da 5ml e, ovviamente, l'ho finita subito, mi sono fiondata al consorzio e mi hanno rifiliato il Decis.
Sò che alcuni di voi lo usano con buoni risultati, o sbaglio?
ciao ciao.
pa
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Cioè Spot, tu chiedi il confidor e ti rifilano il decis?

Comunque, io il decis l'ho usato per le nottue, ed è molto valido anche per la cacyreus marschalli, leggo sulla mia confezione che va bene anche per afidi, aleurodi e altre cose, non và dato per annaffiatura ma solo via nebulizzazione, e non sò nemmeno se è sistemico come il confidor .............. a questo punto potevi dare il confidor via nebulizzazione.
 
K

Kikka

Guest
Manucarle ha scritto:
Allora perchè gli anni passati,1 tratt.di Confidor spruzzato sulle foglie non bastava? devo
provare ad aggiungerlo per innaffiamento?
Se vuoi darlo solo una volta, devi darlo mediante annaffiatura (non spruzzato sulle foglie).
 

spot

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Cioè Spot, tu chiedi il confidor e ti rifilano il decis?

Comunque, io il decis l'ho usato per le nottue, ed è molto valido anche per la cacyreus marschalli, leggo sulla mia confezione che va bene anche per afidi, aleurodi e altre cose, non và dato per annaffiatura ma solo via nebulizzazione, e non sò nemmeno se è sistemico come il confidor .............. a questo punto potevi dare il confidor via nebulizzazione.
... :astonishe è che piuttosto di niente....ho preferito portare a casa qualcosa....
Da quello che mi dici, credo che il decis lo terrò di scorta. Oggi vado a cercare il confi altrove.
ciao ciao
pa:Saluto:
 
Alto