• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

confidor e topas

A

aldo67

Guest
Ciao a tutti,

gironzolando per il forum mi sembra di aver capito che usando il confidor e il topas si possono proteggere le rose da molti parassiti e funghi. Ho capito bene?

Quando è il momento giusto per usare questi prodotti?

Nelle rose in vaso vanno usati con l'annaffiatura o a spruzzo?

Si possono usare mischiati insieme?

Possono essere usati in tutte le piante?

Vi ringrazio per le risposte :cool2:

H

Hobbit

Guest
Ciao...
non ti fissare su quel che dico io perchè il mio giardinaggio non è proprio da manuale....
Comunque per usare sia il topas che il confidor è ancora presto, si usano quando le rose stanno già vegetando....
Credo possano essere mischiati, ma non l'ho mai fatto e li ho sempre usati a spruzzo....
Il confidor si può usare anche nell'annaffiatura ma se ne consuma molto....
Per ora dopo la potatura ho dato una prima dose di ossiocloruro di rame .... è consentito in agricoltura biologica e quest'anno vorrei proprio provare ad usare solo questo tipo di prodotti (vedremo!!!)

H

Hobbit

Guest
Dimenticavo....nelle F.A.Q. di questo forum al punto prevenzione ecc....trovi moltissimi buoni consigli!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nelle F.A.Q. trovi tutte le indicazioni; il Confidor per le piante in vaso lo puoi dare anche con l'annaffiatura, il Topas no. Ricorda che il Confidor va usato UNA SOLA VOLTA L'ANNO, fra circa un mese o poco più (a seconda delle temperature che ci saranno).

A

aldo67

Guest
Ho letto le faq.

Quindi il confidor va usato quando appare qualche parassita o all'inizio della ripresa vegetativa? Puo' essere usato in tutte le piante o solo per le rose?

Le stesse domande valgono per il topas :cool2:

P

Piera1

Guest
Aldo, io uso il confidor su tutte le piante per evitare l'attacco massiccio delle mosche bianche, lo do per innaffiatura, 1mlxlitro d'acqua. Il topas l'ho dato alle rose e alla citronella e devo dire che funziona benissimo anche per quest'ultima.

M

Mary74

Guest
Ti riporto quanto scritto da Elena nelle FAQ:
"In linea generale questo è quello che faccio io per le rose: a fine inverno incorporo la pacciamatura di stallatico dell'inverno e, se necessario, ne aggiungo altro; spruzzo piante (ancora senza foglie) e terreno circostante con un prodotto a base di rame (ossicloruro o poltiglia bordolese). In primavera, quando la vegetazione è sufficientemente aperta e le temperature minime sono stabilmente sopra i 10 °C, inizio i trattamenti quindicinali con il Topas e faccio l'unica annaffiatura annuale con il Confidor. Verso fine aprile o inizio maggio incorporo un pò di concime chimico per rose che ripeto verso giugno - luglio, dopo la prima fioritura. A fine autunno (nel frattempo ho sospeso il Topas) faccio una abbondante pacciamatura con letame pellet e stop.
Questo sia per le rose in vaso che in terra"

Alto