• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conferma piante

magna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, nel tempo ho accumulato un po di piante e adesso vorrei conoscerne il nome per sapere come farle crescere meglio e soprattutto quali poter tenere riparate all'esterno d'inverno.Alcune le ho riconuscite nelle altre disc. cmq eccole qui:

btkk.jpg
[/IMG] 1 gasteria 2 ?

s51b.jpg
[/IMG] 3 hawortia attenuata 4 ?
a9uk.jpg
5 aloe microstigma 6 opuntia tuna
ygx.png
7&8 ? 9 astrophytum ornatum
6e6u.png
gasteria little worty
lg57.png
fico d'india ?
zgbk.jpg
una qualche echinopsis ? fa fiori arancioni
j4op.jpg
regalata e non so che fare per il sopra che cresce molto più del sotto
5xdn.jpg
nata spontanea non so che sia
f961.png
come sopra

grazie in anticipo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 4 è un Gymnocalycium bruchii, la 7 potrebbe essere un Notocactus, la 8 un'Echeveria.
Non so come siano gli inverni ad Arezzo, ma ad occhio potresti tenerle tutte fuori riparate dalla pioggia e dal gelo, all'asciutto, magari sotto una serretta. Hai assortito un po' male le composizioni, ci sono sempre succulente mischiate a cactacee, i terricci li vedo molto bagnati e poco drenanti... è da molto che le coltivi?
L'unica da riparare a temperature maggiori di 10° è l'innesto, perché il porta innesto è una pianta che non sopporta basse temperature.

PS: benvenuta nel forum :)
 

magna

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi per le risposte.
@ Mor@:più che coltivare diciamo che ne ho sempre tenute qualcuna (alcune di quelle in foto e non hanno una decina d'anni) ma da un paio d'anni sono aumentate in numero e tenerle in casa anche quest'inverno temo sarà fatale per molte per questo voglio saperne di più prima di esporle a temperature sottozero.Il terriccio(aveva appena piovuto) lo ho comprato in vivaio apposta per piante grasse e sul fondo dei vasi c'è uno strato di sfere di argilla espansa ed è cosi per tutte tranne che per quelle nate sponatanee o che sono anni che stanno in quel tipo di terra.
 
Alto