• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni Cotoneaster

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao se lo lasci in casa puoi darlo per moribondo.
Se lo lasci fuori come ti è stato più volte detto le probalita che se ne vada crollano esponenzialmente. Perderà le foglie finalmente dormirà per risorgere a nuova vita in primavera.
Su indica come serra fredda un luogo luminoso all’interno del quale la temperatura non scenda sotto lo 0 per più di qualche ora.
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille
intanto che valuto quale tipo di serra acquistare, mi sapreste consigliare un link di questo forum o sul web su come costruire una serretta con del polistirolo ( dato che ho qualche scatola vuota) o magari potete darmi due graditissime dritte voi gentilissimi come sempre :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Forse non ci siamo spigati. Se metti il vaso nella scatola di polistirolo non devi fare nulla alla parte aerea. Metti un poco di paglia sopra la terra è fai due buchi sul fondo del polistirolo per scolare la eventuale acqua in eccesso. Il concetto è che il terreno intorno alle radici non deve rimanere gelato.? Perché... anche se a riposo le radici devo poter attingere all’umidita Del terreno se no la pianta muore di sete. La parte aerea con la stasi invernale e il non scorrimento della linfa può stare a lungo al freddo.
Se proprio ti angosci incappucciala con del tessuto non tessuto
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una serra economica come da foto;
un dubbio:
tengo il cotonaster dentro la serra chiuso completamente con il PVC ( prime due foto) oppure ci metto sopra anche la protezione TNT ( seconde due foto?

grazie mill IMG_2903.JPG IMG_2903.JPG IMG_2904.JPG IMG_2906.JPG IMG_2907.JPG e
 

danielep

Florello Senior
No, il fautore del suo destino sei tu;). I consigli sono dati secondo buon senso e conoscenze personali, ma, in definitiva, sei tu che devi prendere le misure.
Ti sento piuttosto inesperto di coltivazione in generale e l'esperienza devi fartela tu, non è trasmissibile a parole:)
Ad esempio, se la pianta resta con la serra chiusa ed il sole che ci batte sopra tutto il giorno (anche d'inverno, questo), va facilmente a 45/50 °C e ti giochi la pianta più che non avesse preso un po' di gelo:(
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Certamente , ma diciamo che sto seguendo esattamente tutto quello che mi consigliate (y) dato che voi siete molto esperto e io per nulla come hai notato .

Ps : a proposito ma la serra devo tenerla aperta o chiusa o_O?
 

danielep

Florello Senior
Certamente , ma diciamo che sto seguendo esattamente tutto quello che mi consigliate (y) dato che voi siete molto esperto e io per nulla come hai notato .

Ps : a proposito ma la serra devo tenerla aperta o chiusa o_O?
Se sei sicuro che ogni santa mattina la apri e nel pomeriggio la richiudi per la notte, può svolgere la sua funzione appieno, ma, come ti dicevo, se non resta aperta un giorno di sole, rischi di mandare la pianta al Creatore. Ma l'hai comperata solo per il Cotoneaster?
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
no ci ho messo dentro anche il basilico e un altro bonsai che ho comprato e di cui vi chiedo ulteriori info penso in un altro post per non intaccare questo relativo al cotonaster.

Comunque ad esempio oggi che a milano è una giornata di sole ma ho visto che la temperatura max sarà 5 gradi, l' ho lasciata chiusa; dici che è meglio aprirla a quest' ora? ( faccio una chiamata a casa e la faccio aprire)
ricordiamoci che è sempre stata fin ora in serra nei vivai.

come posizione della serra mi date l' ok ? ( vedere foto):ROFLMAO: IMG_2918.JPG IMG_2915.JPG IMG_2916.JPG IMG_2918.JPG
 

Allegati

  • IMG_2917.JPG
    IMG_2917.JPG
    18,1 KB · Visite: 0

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, allego foto del cotonoaster dopo tre settimane lasciato fuori in serra fredda. Vedete dei cambiamenti rispetto alle foto del mio primo post? E' ancora sano verooooooo ?:unsure: IMG_2989.JPG IMG_2990.JPG IMG_2991.JPG IMG_2992.JPG IMG_2993.JPG IMG_2994.JPG IMG_2995.JPG
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia preoccupazione ma ormai è più di un mese fuori in serra fredda ma non lo vedo tanto in forma. Soprattutto la parte posteriore forse perché dietro la serra c è un muro ed evidentemente non viene colpito abbastanza dal sole... boh non so ditemi voi se continuare a lasciarlo lì o fare qualcosa per non perderlo
Grazie mille IMG_3035.JPG IMG_3036.JPG IMG_3037.JPG IMG_3038.JPG IMG_3039.JPG IMG_3046.JPG
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per me è solo l'autunno... il mio è quasi spoglio e con foglie rìnsecchite, ma è fuori dove ha fatto anche - 8°.

ma è vivissimo!!!
 
Alto