• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

cini20

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e spero che qualcuno mi possa consigliare (spero di procedere in maniera corretta).
Sono di Bolzano e ad aprile ho rifatto completamente il mio giardino di circa 150 mq. ora dopo sopraluogo del giardiniere, mi è stato detto di acquistare un prodotto antimuschio, infatti un lato del giardino è quasi tutto il giorno senza sole infatti prima di rifare il manto quella zona era piena di muschio, del concime e del diserbante per infestanti a foglia larga.
Oggi mi sono recato al consorzio della mia zona, spiegando la situazione e mi hanno venduto:
1. compo floranid prato.
2. compo solfato ferroso.
3. zapi diserbante prato e arbusti (infestanti a foglia larga e infestanti legnose).

mi hanno detto di procedere come segue: spargere su tutto il prato sia il concime che il solfato ferroso e successivamente pagnare abbondantemente non appena lerba è cresciuta passare il diserbante.
ora il problema ho letto nelle varie discussioni che in alcuni casi il solfato ferroso ha bruciato il manto erboso e ciò vorrei proprio evitarlo.
il mio terreno è sempre molto umido visto la zona dove abito ed il confine del giardino è circondato da piante di laurus piantate questo anno ed impainto di irrigazione automatico.
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a non rovinare il mio giardino ed a tenerlo in buone condizioni.
grazie
 
M

maximum

Guest
Dunque leggo che hai rifatto il manto erboso, e tra le altre cose la zona era piena di muschio....
vorrei sapere inanzitutto se come lo hai rifatto il prato?
Hai rifatto il top? Hai aggiunto la sabbia silicea al terreno per migliorare il terreno?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Se hai una porzione di giardino in cui il sole non arriva mai direttamente, sarebbe forse meglio lasciarvi il muschio, oppure usare una qualche tappezzante. Qualsiasi varietà di erba per t. e. ha bisogno di almeno 2 ore al giorno di sole diretto... una parte in ombra coperta di muschio non è affatto brutta
 
M

maximum

Guest
comunque se non hai ancora seminato... ti consiglio di sistemare il top prima di tutto.... è poi non avrai piú quasi probldemi.

Inoltre se hai comprato dei semi perché devi rifare il prato.... non ha senso prima seminare è poi passare il diserbante anche se é selettivo..... io farei il contrario.... ovvero... diserbante e antimuschio.... poi aspetti qualche giorno.... rastrelli via il muschio e le infestanti.... poi semini e concimi.
 

cini20

Aspirante Giardinauta
Dunque, inanzitutto grazie mille per le risposte.
ho chiamato un giardinie, ha buttato un diserbante totale, poi ha fresato il tutto rastrellando e togliendo le erbacce, ha posizionato l'impianto d'irrigazione ed infine ha seminato coprendo il tutto con del terriccio.
Il mio giardino è fatto a U con un lato lungo e due lati corti, in uno dei due lati corti il sole non batte quasi mai e quindi vi è un po' di muschio, ma sui restanti due lati il muschio non c'è solo in qualche piccolo punto.
il giardino è stato rifatto completamente questo anno ad aprile, e ora volevo tenerlo curato per fare in modo che rimanga il più curato possibile.
ultimo taglio effettuato domenica scorsa.
Spero di essere stato più chiaro, quindi mi consigli di far crescere un po' l'erba passare diserbante insieme al ferro e successivamente effettuare il taglio e riseminare (dove ci sono delle mancanze) insieme al concime?
il ferro lo dovrò spargere su tutto il prato o esclusivamente dove vedo la presenza di muschio?successivamente dopo aver cosparso il ferro inaffiare immediatamente e abbondantemente?
grazie mille a tutti.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
L'unico consiglio che mi permetto di darti avendolo provato sulla mia pelle è di prestare la massima attenzione affinchè l'antimuschio non vada a contatto se bagnato con marciapiedi, betonelle, pietra naturale, intonaci e altri manufatti cementizi in quanto comprometteresti tutto tingendolo di un bel rosso mattone impossibile da togliere.
Assicurati di questo e al limite, se temi di rovinare qualcosa, compera degli antimuschio specifici per non colorare quanto sopra esposto. :)
 

cini20

Aspirante Giardinauta
140920121217.jpg 140920121216.jpg 140920121215.jpg 140920121214.jpg 140920121213.jpg
allego delle foto per cercare di essere il più chiaro possibile.
oggi mi sono recato nuovamente al consorzio (perchè questo solfato ferroso rinforzante e rinverdente della compo, dopo aver letto dei vecchi post, mi stà davvero spaventando :cry:), per chiedere se avevano altro da propormi che non potesse in alcun modo poter nuocere al prato, mi è stato risposto che non provoca assolutamente nessun danno, che non hanno altri prodotti e basta semplicemente scioglierlo nell' acqua con rapporto di 5/6 cucchiai da cucina in un innaffiatoio da 12L.
Ora sono nel pallone totale e non sò più come comportarmi e come procedere.
Aiuto plese.!!!!!!!!!!!:muro::muro::muro:
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Benvenuto nel forum Cini.
La comparsa del muschio è sintomo di una condizione non ottimale nella crescita delle specie erbose presenti nel prato: ben presto esso prende il sopravvento sull'erba, non facendo altro che peggiorare la situazione che lo ha prodotto.

Le cause che determinano la comparsa del muschio sono varie e possono combinarsi in modo diverso a seconda di queste situazioni:
eccessiva compattezza del suolo e scarso drenaggio,presenza di ristagno idrico,eccessiva acidità del suolo,irrigazioni eccessive,forte ombreggiamento,parziale mancanza di alcuni elementi fertilizzanti,coltivazione di miscugli erbosi non adatti alla situazione del luogo,scarsa propagazione del tappeto erboso a causa di parassiti o malattie,tosature troppo basse.
Quelle che ti ho scritto in neretto di sicuro sono le cause che colpiscono a vista d'occhio il tuo problema.
Hai detto che il giardiniere ti ha rifatto il top, ma non ti ha aggiunto nulla per renderlo il più drenante possibile, soprattutto nelle zone dove persiste l'ombra.
Avresti bisogno di aggiungere in quei punti della sabbia silicea (all'interno del terreno) per cercare di renderlo più drenante; ti assicuro che è più facile prevenirlo che curarlo.
 

cini20

Aspirante Giardinauta
No, purtroppo non mi ha aggiunto nulla.....posso ancora intervenire? (ovviamente senza dover rifare nulla).
Cosa mi consigli per quanto riguarda il solfato ferroso della compo?
grazie.
 

michelepm

Florello Senior
No, purtroppo non mi ha aggiunto nulla.....posso ancora intervenire? (ovviamente senza dover rifare nulla).
Cosa mi consigli per quanto riguarda il solfato ferroso della compo?
grazie.
Quello va bene ma è palliativo, in pratica risolvi ora ma dopo breve lo rivedrai spuntare.
Per risolvere il tuo problema avresti bisogno di una carotatura, senza bisogno di rifare nulla.

Leggiti questo post http://forum.giardinaggio.it/prato/...rato-stumenti-artigianali-10.html#post1548325 .

Soprattutto fai attenzione ai consigli di Pianta Carnivora quando lo userai.
 

cini20

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per le risposte siete davvero in gamba (anche se sinceramente non ho capito la risposta di tonio...se ho fatto qualcosa di errato mi scuso).
dato che il solfato ferroso mi sembra un prodotto non ottimale o comunque non mi fido, ho deciso di riportalo indietro e credo che lo cambierò con della sabbia silicea o terriccio per tappetti erbosi.
Pensavo di procere come segue (ditemi se secondo il vostro parere faccio cosa giusta).
1. attendo che l'erba cresca un po' e poi passo il diserbante selettivo per infestanti a foglia larga.
2. attendo un paio di giorni taglio l'erba e arieggio il terreno con sandali o altro.
3. aggiungo sabbia silicea o terriccio per tappetti erbosi.
4. risemino nelle zone carenti insieme al concime aggiungendo alla fine un po' di terriccio e annaffiando.
5. nel periodo invernale devo fare qualcosa?
6. a marzo devo fare qualcosa?
7. il prossimo settembre pensavo di rifare lo stesso procedimento cercando di rendere il terreno il più drenante possibile.

grazie a tutti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie ragazzi per le risposte siete davvero in gamba (anche se sinceramente non ho capito la risposta di tonio...se ho fatto qualcosa di errato mi scuso).

Non hai fatto nulla di male è tonio che a volte pensa che gli utenti abbiano il dono della telepatia e possano capire cosa intende dire, anche perché se sapessi cosa devi fare o non avresti mai scritto qui oppure eri qui ma a dar consigli! :D

dato che il solfato ferroso mi sembra un prodotto non ottimale o comunque non mi fido, ho deciso di riportalo indietro e credo che lo cambierò con della sabbia silicea o terriccio per tappetti erbosi.

Non è che il solfato di ferro non sia ottimale è ottimo per un intervento "abbattente" contro il muschio alla lunga è meglio optare per prodotti a lenta cessione come ironite o Premium green iron.

Pensavo di procere come segue (ditemi se secondo il vostro parere faccio cosa giusta).
1. attendo che l'erba cresca un po' e poi passo il diserbante selettivo per infestanti a foglia larga.

sessanta giorni dalla nascita e almeno due giorni dopo il taglio o prima di ritagliarlo puoi dare il diserbante selettivo

2. attendo un paio di giorni taglio l'erba e arieggio il terreno con sandali o altro.

I sandali con i chiodi sono un ottimo modo biologico per uccidere i lombrichi! :lol: altro non fanno quando si parla di arieggiatura o scarificatura s'intende il passaggio di una macchina a molle o a lame che solleva il feltro depositato sul terreno, la bucatura è tutt'altra cosa...

3. aggiungo sabbia silicea o terriccio per tappetti erbosi.

Si ma molto meglio l'uso di solo sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm

4. risemino nelle zone carenti insieme al concime aggiungendo alla fine un po' di terriccio e annaffiando.

Si diciamo che l'operazione di trasemina e concimazione dovresti farle prima di spargere la sabbia, puoi concimare con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione dopo di che mantieni umido (più paretenze al giorno per pochi minuti fino alla nascita

5. nel periodo invernale devo fare qualcosa?

Dopo circa 40 giorni dalla nascita spargi un prodotto ad alto titolo di potassio.

6. a marzo devo fare qualcosa?

Concimare con un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione

7. il prossimo settembre pensavo di rifare lo stesso procedimento cercando di rendere il terreno il più drenante possibile.

grazie a tutti.

Si puoi valutare i miglioramenti ed eventualmente ripetere l'operazione, sappi però che il modo più energico per intervenire su di un terreno è mediante carotatura e non con l'arieggiatura.
 

cini20

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, grazie di cuore.
Se non ti sembo troppo sgarbato, mi ridiresti passo passo (come sopra) cosa dovrei fare inziando diciamo da questo martedì con il diserbante selettivo e successivo taglio (cerca di essere gentilmente il più preciso possibile, ti seguirò alla lettera. Il numero di volte da bagnare giornalmente e la durata, la tempistica per fare ogni singola lavorazione ovvero dopo quanto fare il punto successivo, nominativi dei prodotti che dovrò utilizzare in inverno ed a marzo, giusto per farmi un idea e capire di cosa stiamo parlano).
grazie a mille non vedo l'ora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green, grazie di cuore.
Se non ti sembo troppo sgarbato, mi ridiresti passo passo (come sopra) cosa dovrei fare inziando diciamo da questo martedì con il diserbante selettivo e successivo taglio (cerca di essere gentilmente il più preciso possibile, ti seguirò alla lettera. Il numero di volte da bagnare giornalmente e la durata, la tempistica per fare ogni singola lavorazione ovvero dopo quanto fare il punto successivo, nominativi dei prodotti che dovrò utilizzare in inverno ed a marzo, giusto per farmi un idea e capire di cosa stiamo parlano).
grazie a mille non vedo l'ora

Nessun problema, ma io mi sono limitato a rispondere ai tuoi quesiti, senza che mi rileggo tutto mi fai un riassunto di cosa vorresti? (se si tratta di trasemina o carotatura che tipo di terreno hai ecc...)
Porta pazienza sono stato fuori qualche giorno e una volta rientrato ho avuto qualche problmeino in famiglia e molti tread non li ho seguiti...
 

cini20

Aspirante Giardinauta
tranquillo nessun problema, vado per punti.
1. martedì 18/09 diserbante selettivo, il 20/09 successivo taglio.
2. il 20/09 passo il restrello per togliere eventuali residui.
3. dopo 2/3 gg dal taglio, circa il 22/09 arieggio per bene il terreno e successivamente mescole le semenze per prato ombroso insieme al concime riseminando dove necessario ed infine copro con terriccio, bagno 3/4 volte al giorno per 2/3 min (per minimo quanti giorni, considerando che siamo a metà settembre ed il mio è unterreno molto umido).
5. dopo 40 giorni dalla semina (quindi si parla di fine ottobre) arieggio nuovamente e passo su tutto il terreno (principalmente nella parte più critica) un po' di sabbia silicea.

dimmi se i punti sono nell' ordine corretto e se manca altro.

6. esempio di prodotti che dovrò utilizzare in inverno (più volte oppure ogni mese? ecc. ed a marzo?).

grazie mille ancora
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
tranquillo nessun problema, vado per punti.
1. martedì 18/09 diserbante selettivo, il 20/09 successivo taglio.

ok

2. il 20/09 passo il restrello per togliere eventuali residui.

Beh se hai tagliato di residui ce ne saranno pochi e non sperare che il diserbante faccia effetto in un paio di giorni, a seconda delle specie ci possono volere anche più di sette giorni

3. dopo 2/3 gg dal taglio, circa il 22/09 arieggio per bene il terreno e successivamente mescole le semenze per prato ombroso insieme al concime riseminando dove necessario ed infine copro con terriccio, bagno 3/4 volte al giorno per 2/3 min (per minimo quanti giorni, considerando che siamo a metà settembre ed il mio è unterreno molto umido).

No, l'operazione di arieggiatura (mi raccomando usa una macchina o un rastrello tipo questo ) la esegui subito dopo il taglio, poi ripassi la macchinetta per raccogliere il feltro che hai tirato su (se è tanto prima passa un rastrello er accogli il grosso a mano), spargi il seme il concime e copri con sabbia silicea o terriccio per prati, mantieni umido fino alla nascita

5. dopo 40 giorni dalla semina (quindi si parla di fine ottobre) arieggio nuovamente e passo su tutto il terreno (principalmente nella parte più critica) un po' di sabbia silicea.

No dopo 40 giorni dalla nascita spargerai un concime ad alto titolo di potassio

dimmi se i punti sono nell' ordine corretto e se manca altro.

6. esempio di prodotti che dovrò utilizzare in inverno (più volte oppure ogni mese? ecc. ed a marzo?).

grazie mille ancora

Per mantenere umido s'intende aprire l'impianto per pochi minuti più volte al giorno, il seme non ha radice e assorbe umidità prendendola intorno a lui se gli manca e si asciuga muore.

Le concimazioni regolari nell'anno sono 4 due con prodotti ad alto titolo di azoto a lenta cessione in primavera ed autunno e due ad alto titolo di potassio pre estiva e pre invernale, per maggiori chiarimenti leggi qui

In generale leggi qui altri argomenti che posso tornarti utili nella gestione del prato http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

Per dubbi e perplessità chiedi pure... :D
 
Alto