• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni Cotoneaster

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come già accennato nel mio primo e unico precedente Topic, ieri ho comperato un bonsai Cotoneaster che per me sarà di sicur difficile gestione anche perchè fino ad ora ho " allevato" solamente un ficus e un sagerethia teznis ( questultimo scoperto grazie all aiuto di AUREX di questo forum).
Volevo chiedervi gentilmente se sapete indicarmi in primis le condizioni di salute e successivamente quali sono i suggerimenti per tenerlo in vita dato che mi par di aver capito che non è di facilissima gestione.
In particolare vorrei capire se la posizione in cui l ho messo è corretta in termini di esposizione solare e temperatura ( 20 °)

grazie molte a chi mi darà un aiuto

IMG_2847-min.JPG IMG_2843-min.JPG IMG_2843-min.JPG IMG_2844-min.JPG IMG_2847-min.JPG IMG_2849-min.JPG IMG_2844-min.JPG
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei li tengo sempre fuori, anche in questi giorni con temperature notturne abbondantemente sotto lo zero. Sono addossati al muro della casa e ricoperti con del tessuto non tessuto. Anche se non sono delle caducifoglia, si comportano un po' come queste, perdendo quasi tutte le foglie per poi ripartire a primavera.
La tua, che mi sembra stare in forma, credo sia stata fino ad ora dentro qualche serra, o comunque non all'aperto.
Se fosse mia, visto che portarla fuori di colpo sarebbe un trauma, la metterei in una stanza senza termosifoni a ridosso di una finestra per poi spostarla fuori a inizio primavera e li tenerla sempre, estate ed inverno magari aiutandoti con una serra fredda se le temperature da te sono troppo basse.
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli Cacino,
confermo che fino ad ora è stata in serra a 18 ° e quindi mettendola direttamente all' aperto potrebbe avere uno sbalzo termico fatale. Il problema è che a casa mia quello è l unico punto dove prende tanta luce ma c è il termosifone vicino. Se ci fai caso pero' il termosifone non è proprio sotto la pianta, ma vicino ( leggermente spostato sulla sinistra ), dici che comunque devo spostarlo da li ?
altrimenti dovrei metterlo in altre stanze che sono si illuminate durante tutto il giorno ma non hanno la luce diretta del sole? Potrei procedere anche in questa maniera per farlo star bene?

grazie mille
ciao
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
ma nella stanza senza riscaldamento è sufficiente che sia solo luminosa per mezza giornata senza che riceva sole diretto oppure è necessario che sia pienamente illuminata tutto il giorno con sole diretto? Perchè io potrei metterla in qualsiasi stanza luminosa senza che riceva sole diretto dalla finestra ( esempio sul tavolo della cucina)
Mi potreste spiegare che problema da il termosifone nelle vicinanze? Immagino che magari asciuga un po prima la terra e quindi vada innaffiata piu' frequentemente ma altri motivi per cui non debba durare non li vedo ( da ignorante in materia)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Luminosa e attaccato alla finestra. Il sole non è fondamentale specie se filtrati dai vetri che in alcuni casi facendo lente rischiano di bruciare le foglie.
La tua è una pianta da esterno che per necessità commerciali è stata fatta sviluppare in serra. Il riscaldamento produce delle anomalie al ciclo vegetale che vanno al di là della secchezza del terreno. L’aria circostante perde di umidità e il microclima ne risente.
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Grazie massimo, ma ora quindi sono in difficoltà perchè sotto ogni finestra nel mio appartamento c è un termosifone :unsure:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Opzione 1 spegnili calorifero incriminato. Opzione due mettilo fuori casa proteggendolo in modo da creare in barriera in modo che la temperatura intorno a lui non scenda sotto i 6/8 gradi
Considera che subirà uno stress ma sarà solo per questo inverno.
 

danielep

Florello Senior
Al di là dallo sbalzo termico che può subire una pianta da esterno spostata dalla serra in questa stagione, come ti scrivono tutti, se insisti a tenerlo all' interno non arriva nemmeno a primavera.
Vedo che hai una terrazza (almeno sembra); procurati una cassetta di polistirolo, lo piazzi dentro, metti nelle intercapedini fogli di giornale appallottolati laschi o foglie o paglia, se vuoi proprio proteggerlo lo copri con del Tessuto non tessuto (TNT) e lo lasci fuori ridossato al muro, in posizione soleggiata. Se non piove lo bagni il giusto, per non far seccare troppo il terreno, e a marzo lo rinvasi cambiando terra. Magari perderà qualche foglia, ma ne guadagnerà la salute generale:)
Se al vivaio te l'hanno spacciato come pianta da interno (ipotizzo) hanno detto una grossa corbelleria;)
Fa' attenzione alla dimensione delle fotoo_O. Misura massima 800 x 600 pixel e, a occhio, sei fuori misure. L' Amministratore starà schiacciando un pisolino e non se n'è accorto:LOL:
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Grazie danielep; per le foto le ho ridimensionate facendole scendere fino a 1 mb ( non so se corretto o meno) per quanto riguarda il posto dove piazzare la pianta , ok grazie dei suggerimenti , potrei metterlo in balcone ma al vivaio me la hanno sconsigliato dato che per ora è sempre rimasto in serra a 18° quindi non saprei che fare sono confuso perche' tanti mi dite di metterlo fuori e tanti di tenerlo dentro :cool:
aiutatemi please non voglio perderloooo :cry:
 

danielep

Florello Senior
Purtroppo, in questa stagione ed alle nostre latitudini, esistono ben poche vie di mezzo (per quanto mio cognato, in centro a Milano, in un microclima costituito da palazzoni irradianti calore, abbia una bougainvillea ed un limone all' esterno:eek:).
Generalizzando, tra gli addetti ai vivai ( se non specializzati) ce ne sono alcuni di competenti……..una bassa percentuale;). Altri venderebbero anche la loro mamma in vaso, spacciandola per bonsai:LOL:
Ognuno impara col tempo a conoscere le possibilità e le caratteristiche dei propri "esterni" in ottica piante, per cui, dato che ho impiegato anni per conoscere quelle di casa mia, non mi sognerei certo di darti consigli troppo specifici.
Certo che, dalla foto, la pianta appare in salute e nel terriccio si vede anche qualche grano di pomice ed un filo per tener fissa la pianta, segno che è stata rinvasata.
Sono segnali positivi:)
Opzione 1 spegnili calorifero incriminato. Opzione due mettilo fuori casa proteggendolo in modo da creare in barriera in modo che la temperatura intorno a lui non scenda sotto i 6/8 gradi
Considera che subirà uno stress ma sarà solo per questo inverno.
Dice bene Massimo (opzione due). L'opzione uno credo sia scarsamente praticabile, soprattutto se non vivi da solo :rolleyes:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao allora io vivo a Milano come e le temperature notturne non scendono mai ,in questo periodo , decisamente sotto lo zero ne vi rimangono tutto il giorno quindi prendi un involucro di polistirolo metti dentro il vaso fascia il tutto con della plastica a bolle e lascialo fuori vicino al muro solatio. Abbi cura di controllare sovente l’umidita Del substrato. Irrora quando serve.
I miei cotonaster sono fuori senza protezione ;)
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Sembra che non riesca a metterlo fuori ... non ce la faccio proprio mi sembra faccia troppo freddo per resisterà una sola notte.... comunque seguirò i vostri consigli mi procuro questa scatola di polistirolo e lo infilo dentro... poi vi faccio vedere come la preparo
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Sopra dove lo hai messo, a così stretta vicinanza al termo, x me ti muore nel giro di un mese. Fatti una serra fredda in terrazzino e te la cavi. Ovviamente perderà foglie, e andrà in stasi invernale, ma a primavera si sveglierà. Imho.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Ragazzi domani andò a comprarmi una piccola serra da balcone .... ma siete sicuri di farmi spostare il mio mitico cotonaster cosi di punto in bianco dai 20 gradi dell appartamento ai -2 di notte fuori all aperto e c.a. 8 di giorno?:coffee:
Quale tipo di Serra (caratteristiche che dovrebbe avere)per balcone mi consigliereste tenendo in considerazione la mia situazione del bonsai ?
Grazie molte del vostro consiglio espertissimo che per me è oro colato

:su:
 

aurex

Esperto di Bonsai
le mie esperienze con il cotonaster sono terribili....altra essenza a cui sto antipatico...:(.
L'unica piantina in mio possesso è una ex talea messa per gioco come sottobosco di un boschetto di zelkova.
IMG_20180430_155550.jpg

come tutte le altre piante questa composizione (e quindi anche il coto) sta fuori esposto a qualsiasi tipo di intemperie.....anche sotto la neve
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ragazzi domani andò a comprarmi una piccola serra da balcone .... ma siete sicuri di farmi spostare il mio mitico cotonaster cosi di punto in bianco dai 20 gradi dell appartamento ai -2 di notte fuori all aperto e c.a. 8 di giorno?:coffee:
Quale tipo di Serra (caratteristiche che dovrebbe avere)per balcone mi consigliereste tenendo in considerazione la mia situazione del bonsai ?
Grazie molte del vostro consiglio espertissimo che per me è oro colato :su:

in serra fredda...ed alle tue stesse temperature....io ci tengo i ficus....figurati!!!!;)
 

Itl29426

Aspirante Giardinauta
Ok , il mio dubbio non era quello che debba stare entro o fuori ( abbiamo appurato che deve stare fuori ) ma la paura che da 20 gradi passa immediatamente a 8/10 e di notte sotto zero .
Per quanto riguarda la serra fredda che temperatura ottimale dovrei avere all interno ( tenendo sempre in considerazione lo sbalzo che avrà il mio bonsai)

Grazie molte
 

aurex

Esperto di Bonsai
come faresti a regolare la temperatura interna della serra?....:eek:o_O:ROFLMAO:
stai tranquillo...mettila in serra per i primi 10 giorni...poi fuori.....e stai tranquillo.....
se fosse mia la metterei direttamente fuori...:su:
 
Alto