• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per piante grasse

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! l'anno scorso ho comprato del concime di una nota marca, granulare minerale composto NPK 12-12-12, non l'ho praticamente mai usato perchè non sapevo per quali piante andasse bene, ora vi volevo chiedere se è possibile utilizzarlo per qualche specie di pianta grassa.
Grazie a tutti!
 

alestellina

Florello
mmh..non saprei.... aspettiamo che qualcuno di più esperto ti risponda! :embarrass

Io ti posso dire che uso il concime specifico x piante grasse che è in forma liquida, costa circa 3,50€ e si diluiscono i "tappi" in base a quanta acqua metti!
..E ti assicuro che funziona alla grande!:D
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!!!
Il 12-12-12 mi sembra trppo!Gli daresti troppo azoto e fosforo rischiando molto..Mi sembra un concime da piante da frutto..X le grasse,compra un concime specifico circa 7-7-11
:D:D
 

Pin

Master Florello
Ciao!!!
Il 12-12-12 mi sembra trppo!Gli daresti troppo azoto e fosforo rischiando molto..Mi sembra un concime da piante da frutto..X le grasse,compra un concime specifico circa 7-7-11
:D:D



Però visto che lo ha non potrebbe usare dose minima?
A me avevavo detto una volta, una diciamo fioraia, di usare un concime normale, basta dimizzerare la dose, per le piante grasse di no stressarmi con concimi specifici per ogni pianta
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Quello specifio è appositamente studiato....Riducendo la dose (diluendolo maggirmente),ridurrebbe i rischi,ma anche l'apporto di sostanze..Il granulare purtroppo non puoi decidere di diluirlo di +,i granelli contengono la stesa quantità di roba :(
Io piuttosto non userei nulla :D:D
 

Pin

Master Florello
Quello specifio è appositamente studiato....Riducendo la dose (diluendolo maggirmente),ridurrebbe i rischi,ma anche l'apporto di sostanze..Il granulare purtroppo non puoi decidere di diluirlo di +,i granelli contengono la stesa quantità di roba :(
Io piuttosto non userei nulla :D:D



per quanto mi riguarda io non ho mai seguito il consiglio di quella fioraia, era per non sprecare del concime, lo spreco mi irrita
 
V

vinceco

Guest
Quello specifio è appositamente studiato....Riducendo la dose (diluendolo maggirmente),ridurrebbe i rischi,ma anche l'apporto di sostanze..Il granulare purtroppo non puoi decidere di diluirlo di +,i granelli contengono la stesa quantità di roba :(
Io piuttosto non userei nulla :D:D
giusto,ilconcime pe le grasse dovrebbe avere fosforo potassio e quasi niente di azoto.poi si cocimano quasi per niente 1 volta l'anno? io neanche quella a volte ,basta anche il terreno stesso quando è stata rinvasata.comunque PK.ciao
vincenzo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
quel concime secondo me non va bene perchè un concime per cactacee deve avere i componenti N-P-K in rapporto di 1-2-3; ad esempio N8 P16 K2.
tutto dipende comunque dalla zona di provenienza della pianta, ad esempio le piante che vivono in un ambiente con un terreno ricco hanno esigenze di concimazione diverse da piante che vivono ad esempio nei deserti messicani o del sud degli stati uniti, dove il substrato è notoriamente povero.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
quel concime secondo me non va bene perchè un concime per cactacee deve avere i componenti N-P-K in rapporto di 1-2-3; ad esempio N8 P16 K2.
tutto dipende comunque dalla zona di provenienza della pianta, ad esempio le piante che vivono in un ambiente con un terreno ricco hanno esigenze di concimazione diverse da piante che vivono ad esempio nei deserti messicani o del sud degli stati uniti, dove il substrato è notoriamente povero.

Giusto!Piante molto diverse ed esigenze molto diverse,Ma la proporzione 1:2:3 di NPK non la condivido in linea generale..
Azoto e Fosforo devono essere in quantità basse,ma QUASI uguali.. (ca. 5e6 o 6e7)..
8/16/24 era solo un esempio della proporzioe vero??? :rolleyes:
Baci :love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Emanuela,tra l'altro oltralla difficoltà nel ridurre le dosi nei granulari,non vanno bene x le grasse + comuni per la lunga persistenza! :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No, come dosaggio 8-16-24 va bene (va ben eanche un 3-6-12), l'importante è che l'azoto, cioè N sia sempre basso.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io resto sempre dell'idea che con i concimi si rischia di fare danni...quindi personalmente non lo userei...

Guendy:flower:
 

ezio

Giardinauta Senior
Va bene un 6-18-24 o simili, comunque il concime non deve contenere , se non in minima parte, azoto nitrico che è tossico per le piante grasse ( meglio l'azoto ammoniacale)

Comunque il concime 12-12-12 è sconsigliato va bene per gerani o meglio per piante verdi, meglio non usarlo, un buon terriccio per piante grasse contiene le sostanze adatte e non occorrono concimi.
Io preferisco i concimi liquidi per piante grasse si diffondono meglio nel terreno.
Comunque per far crescere bene le piante grasse è meglio lasciarle , in questa stagione , al sole e alla pioggia crescono benissimo!
 
V

vinceco

Guest
Va bene un 6-18-24 o simili, comunque il concime non deve contenere , se non in minima parte, azoto nitrico che è tossico per le piante grasse ( meglio l'azoto ammoniacale)

Comunque il concime 12-12-12 è sconsigliato va bene per gerani o meglio per piante verdi, meglio non usarlo, un buon terriccio per piante grasse contiene le sostanze adatte e non occorrono concimi.
Io preferisco i concimi liquidi per piante grasse si diffondono meglio nel terreno.
Comunque per far crescere bene le piante grasse è meglio lasciarle , in questa stagione , al sole e alla pioggia crescono benissimo!
il 12-12-12 va bene per le orchidee(quasi )ma per le grasse io o niente oppure N quasi nullo(pochissimo)e P K sostanziosi.basta andare in un garden e chiedere a loro e vedrai cosa ti dicono.ciao
vincenzo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
basta andare in un garden e chiedere a loro e vedrai cosa ti dicono.ciao
vincenzo

Lasciamo perdere i garden, a me in uno molto grande e con un nome importante, hanno tentato di vendere del concime per conifere dicendo che era ottimo anche per i cactus....pur di vendere :burningma
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma siete così sicuri che occorre sempre concimare?
Avete mai pensato cosa accade nei loro habitat?

Personalmente io non concimo, ciò non toglie che si possa dare una risposta ad un'utente che chiede il nostro aiuto :)
 

reginaldo

Florello Senior
Non era mia intenzione creare dei risentimenti, ma porsi il problema se è necessario o meno concimare, a prescindere dal modo di agire di ognuno.
Dal lontano 1975 coltivo "grasse" e quindi sono venuto alla risoluzione che non è strettamente necessario concimare purchè: il terriccio sia consone alla esigenze colturali, l'esposizione della pianta sia corretta e se non possibile avere una esposizione adatta occorre provvedere artificialmente, dare il giusto riposo invernale o quando la pianta lo richiede, ma credo sia più corretto innaffiare e cambiare il terriccio quando la pianta lo richiede.
Visto che si sollecita, concimavo con concime povero di azoto (3/4), ma ricco di fosforo (5/6) e potassio (7/8), ho provato sia concimi liquidi che granulari ed ho anche, quando coltivavo in piena terra, ho pure concimato con pollina.
Non ho trovato nessun caso dei sostanziali "miglioramenti" o per lo meno ho attribuito la mia personale "vittoria" per aver le piante su pianali all'aperto sottoposto alle piogge e al sole pieno.
Ciao
reginaldo
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao emanuela, premettendo che sono abbastanza ignorante in materia di concimi :martello: posso confermarti che quel tipo di concime in granuli cè l'ho anche io e lo uso per il mio orto.
per le piante grasse uso, ma molto raramente quello specifico...e il risultato lo puoi vedere anche tu:food: ho messo le foto del cuscino di suocera fiorito:D:D
ps. ti ho risposto mettendo anche la foto per intero del cuscino.....vai a guardare.......:lol::lol:
ciao ciao e alla prossima:Saluto:
betty
 
Alto