• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per rose può andar bene per le Grasse?

SUN77

Giardinauta
Ho trovato in un negozio per il bricolage e il giardinaggio un Concime Granulare Minerale con titolo NPK 5-10-20+7,5 C.
Secondo voi può andar bene per le grasse anche se è specifico per la concimazione delle rose??? :martello:
Non amo molto i concimi liquidi e preferirei usarne uno a lenta cessione però non so se mi posso fidare: chi mi aiuta? :flower:
 
B

bobino

Guest
A naso, se è specifico per la coltivazione delle rose.....secondo me non può andar bene per le grasse.
Le rose sono acidofile, le grasse cactacee, con terriccio, e innaffaiture ben dissimili tra loro. Anche la stessa composizione delle sostanze di cui hanno bisogno è differente.
Ma lascio la parola agli esperti........;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me quello che non mi convince, oltre al titolo dei vari elementi, è che si tratti di un granulare. Le grasse non hanno bisogno di concimazioni costanti per lunghi periodi; quando hai concimato una o due volte (con un concime liquido adatto) a primavera (se non hai rinvasato, altrimenti neanche quelle!) è più che sufficiente altrimenti rischi di trovarti delle piante pompatissime e deboli! :storto:
 

SUN77

Giardinauta
elebar ha scritto:
A me quello che non mi convince, oltre al titolo dei vari elementi, è che si tratti di un granulare. Le grasse non hanno bisogno di concimazioni costanti per lunghi periodi; quando hai concimato una o due volte (con un concime liquido adatto) a primavera (se non hai rinvasato, altrimenti neanche quelle!) è più che sufficiente altrimenti rischi di trovarti delle piante pompatissime e deboli! :storto:
L'idea in effetti era quella di mettere, una sola volta, un pò del concime nei vasi delle piante che non ho rinvasato da almeno 2 anni per arricchire un pò il terriccio. :confuso:
In effetti fin ora non mai concimato le grasse, ma ora mi rendo conto che il terriccio di quelle che non rinvaso da più tempo si è impoverito, non potendo procedere con un rinvaso (per vari motivi) ho pensato di concimare un pò ma senza fare danni!
Grazie per le dritte!
 

SUN77

Giardinauta
Sinceramente non so a cosa si riferisce la C.
Se posso metto il link alla pagina web dove viene pubblicizzato il prodotto di cui parlo, solo che non so se le regole del forum lo consentono!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SUN77 ha scritto:
...Se posso metto il link alla pagina web dove viene pubblicizzato il prodotto di cui parlo, solo che non so se le regole del forum lo consentono!
Fai pure! ;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
la cosa più importante in un concime per le piante grasse è che non superi il 2% di azoto totale. deve avere una buona percentuale di fosforo e potassio. Se per le nostre piante grasse abbiamo già un terriccio ricco di organico poco importa concimare, se invece abbiamo un terriccio prevalentemente minerale vanno concimate. La concimazione alle grasse andrebbe fatta piuttosto che una o due volte l'anno nelle misure indicate, fatta ad ogni irrigazione mettendo solo una minima dose di concime, circa una quarto di dose, sciolto nell'acqua. Ci sono anche concimi granulari a lenta cessione (non chiedetemi nomi perchè non li ho mai usati) da mischiare alle composte e che garantiscono alla pianta il giusto equilibrio di sali per molto tempo. Cmq è meglio non concimare affatto piuttosto che concimare in eccesso. piante non concimate ben e rapidamente si adattano a cambiamenti più ricchi di composte e altre migliorire nutritive, invece nel'opposto, piante coltivate in torba acida e super concimate male o certe mai si adattano a cambiamenti di composta meno ricca e a scarse concimazioni.
 
Alto