• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime per piante grasse

V

vinceco

Guest
Non era mia intenzione creare dei risentimenti, ma porsi il problema se è necessario o meno concimare, a prescindere dal modo di agire di ognuno.
Dal lontano 1975 coltivo "grasse" e quindi sono venuto alla risoluzione che non è strettamente necessario concimare purchè: il terriccio sia consone alla esigenze colturali, l'esposizione della pianta sia corretta e se non possibile avere una esposizione adatta occorre provvedere artificialmente, dare il giusto riposo invernale o quando la pianta lo richiede, ma credo sia più corretto innaffiare e cambiare il terriccio quando la pianta lo richiede.
Visto che si sollecita, concimavo con concime povero di azoto (3/4), ma ricco di fosforo (5/6) e potassio (7/8), ho provato sia concimi liquidi che granulari ed ho anche, quando coltivavo in piena terra, ho pure concimato con pollina.
Non ho trovato nessun caso dei sostanziali "miglioramenti" o per lo meno ho attribuito la mia personale "vittoria" per aver le piante su pianali all'aperto sottoposto alle piogge e al sole pieno.
Ciao
reginaldo
sono d'accordo con te, le ho da 12 anni,infatti anchio non concimo mai ,ne ho una 15cina + un fico d'india della stessa età invaso e non ho dato mai niente ,quest'anno ho fatto il rinvaso e l'unico concime è stato il terreno nuovo,mi hanno fiorito tutto ok. per il resto acqua(ogni 15 gg) sole,vento in primav.-estate e da ottobre al riparo sotto una tettoietta dove prendono sole e freddo fino ad aprile snza acqua.ciao
vincenzo
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con te, le ho da 12 anni,infatti anchio non concimo mai ,ne ho una 15cina + un fico d'india della stessa età invaso e non ho dato mai niente ,quest'anno ho fatto il rinvaso e l'unico concime è stato il terreno nuovo,mi hanno fiorito tutto ok. per il resto acqua(ogni 15 gg) sole,vento in primav.-estate e da ottobre al riparo sotto una tettoietta dove prendono sole e freddo fino ad aprile snza acqua.ciao
vincenzo
concordo con voi, ma credo anche che dipende molto dal clima.
prima vivevo a milano, e per le grasse era un incubo:squint:
adesso da due anni vivo a ischia e le mie grasse sono stupende.
sempre all'aria aperta, estate inverno, concime quasi zero, in inverno molta acqua piovana e le piu delicate in piena estate in mezz'ombra, per evitare che si brucino.
il risultato è meraviglioso:love::love: foglie stupende e fiori meravigliosi:lol::lol:
la cicas dopo il rinvaso mi ha regalato 15 :)D)foglie nuove e il cuscino della suocera mi sta facendo dei fiorellini stupendi.
:Saluto:betty
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ragazzi! fino ad ora non ho concimato e ho fatto bene! penso che lo userò per le piante verdi in giardino, credo che sia proprio questo il suo esatto utilizzo.
per le grasse non so, se trovo del concime speifico magari lo compro, per ora stanno benone e quindi non è urgente, anche perchè quando sono piccole le metto in vasi piccoli, poi le rinvaso in vasi più grandi e quindi cambio il terriccio...
grazie ancora a tutti e scusate il ritardo nel rispondere..
 
Alto