Buongiorno a tutti. Mi scuso in anticipo se il messaggio è kilometrico ma ho cercato di raggruppare i miei dubbi...
100 mq festuca arundinacea; scarificatura e trasemina a settembre 2017. Zona nord di Mantova.
Ad aprile prossimo vorrei spargere il SUPER IRON Bottos per eliminare piccole formazioni di muschio che, come tutti gli anni, si presentano in alcune zone del prato (purtroppo non sono riuscito a farlo a sett/ott).
Ne spargerei una piccola dose: circa 15/20 gr mq ma il timore è comunque quello che possa macchiare il marciapiede al momento della irrigazione o successiva pioggia (anche se Bottos dice che non macchia...).
Primo quesito:
Avete esperienze in tal senso con questo prodotto? Effettivamente NON macchia?
Inoltre, questo SUPER IRON contiene azoto..., mi consigliate di ridurre (ulteriormente) le dosi della concimazione primaverile (Superturf Bottos 24-6-9) visto che quest'estate ho avuto problemi di funghi tipo Drechslera e/o Elmintosporiosi? Almeno dalle foto visionate in internet mi sembrano questi funghi...
Dal mio piano di lavoro avrei deciso di dare a marzo 2018 19 gr/mq di 24-6-9 ed al massimo entro il 20.5.2018 13 gr/mq di 12-6-18, proprio per ridurre il rischio delle malattie funginee riscontrate quest'estate (anche se i funghi ritengo si siano insediati a seguito infeltrimento del prato a causa di una errata concimatura -che era stata data essenzialmente azotata e senza potassio, oltre ad una irrigazione errata e cioè data di notte e non la mattina presto).
Poi, per completare, ai primi di settembre 21 gr mq di 24-6-9 e a metà ottobre 30 gr. mq di 12-6-18
Secondo quesito:
Cosa ne pensate di queste concimazioni visto i problemi di funghi avuti quest'estate?
A fine ottobre ho anche dato 300 ml diluito in 10 litri di acqua per 100 mq di Pre Stress Bottos
Terzo e ultimo quesito:
Avendone dati 300 ml, basta per 1 anno oppure è da ripetere 4 volte l'anno?
Grazie mille!