• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime migliore per prato

Phil

Esperto Sez. Prato
Si con la pompa a spalla sciolto in acqua calda.
Le dosi possono variare..specie in base alle temperature. Piu' sono basse piu' ci si puo' spingere fino a dosi elevate (oltre i 2gr/mq di Fe). Da prediligere clima secco oltre che freddo (sotto i 5/6 gradi se possibile) occhio ai mattonati e confini per le macchie.
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Scusa Phil...il trattamento con solfato ferroso è sostitutivo o aggiuntivo al concime prestress? Io ho dato solo il landscaper 2 settimane fa...
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Io avevo già questo che mi era stato consigliato x eliminare del muschio (poco efficace)...può andare bene per trattare ora il prato?
La dose consigliata però è di 30 gr/mq in primavera...mooolto superiore a quella suggerita da Phil...

Grazie mille!!

IMG_2046.JPG
IMG_2043.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
30 gr /mq sarebbero piu di 5 gr/mq di ferro..un po' troppo in effetti .. Parti con un dosaggio sui 5,5-6 gr/mq di solfato, che sarebbero circa 1 gr/mq di Fe. Più avanti si potranno aumentare le dosi.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ce l'ho. I 30 gr per mq sono da impiegare se hai un mq di muschio
;):LOL:
altrimenti usa bassi dosaggi come detto da Phil.
Inoltre in campana a usarlo anche granulare vicino al mattonato. A me con la pioggia ha schizzato e me lo ha macchiato.
Un bel lavoro per pulire.
 

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti; nuovo del forum.
Ho letto numerosi interessanti consigli. Grazie!
Per un Festuca Arundinacea l'altezza taglio per l'inverno è sempre 5 cm o meglio fare 3,5 -4 per evitare malattie funginee?
Grazie 1000
 

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi scuso in anticipo se il messaggio è kilometrico ma ho cercato di raggruppare i miei dubbi...
100 mq festuca arundinacea; scarificatura e trasemina a settembre 2017. Zona nord di Mantova.
Ad aprile prossimo vorrei spargere il SUPER IRON Bottos per eliminare piccole formazioni di muschio che, come tutti gli anni, si presentano in alcune zone del prato (purtroppo non sono riuscito a farlo a sett/ott).
Ne spargerei una piccola dose: circa 15/20 gr mq ma il timore è comunque quello che possa macchiare il marciapiede al momento della irrigazione o successiva pioggia (anche se Bottos dice che non macchia...).
Primo quesito:
Avete esperienze in tal senso con questo prodotto? Effettivamente NON macchia?
Inoltre, questo SUPER IRON contiene azoto..., mi consigliate di ridurre (ulteriormente) le dosi della concimazione primaverile (Superturf Bottos 24-6-9) visto che quest'estate ho avuto problemi di funghi tipo Drechslera e/o Elmintosporiosi? Almeno dalle foto visionate in internet mi sembrano questi funghi...
Dal mio piano di lavoro avrei deciso di dare a marzo 2018 19 gr/mq di 24-6-9 ed al massimo entro il 20.5.2018 13 gr/mq di 12-6-18, proprio per ridurre il rischio delle malattie funginee riscontrate quest'estate (anche se i funghi ritengo si siano insediati a seguito infeltrimento del prato a causa di una errata concimatura -che era stata data essenzialmente azotata e senza potassio, oltre ad una irrigazione errata e cioè data di notte e non la mattina presto).
Poi, per completare, ai primi di settembre 21 gr mq di 24-6-9 e a metà ottobre 30 gr. mq di 12-6-18
Secondo quesito:
Cosa ne pensate di queste concimazioni visto i problemi di funghi avuti quest'estate?
A fine ottobre ho anche dato 300 ml diluito in 10 litri di acqua per 100 mq di Pre Stress Bottos
Terzo e ultimo quesito:
Avendone dati 300 ml, basta per 1 anno oppure è da ripetere 4 volte l'anno?
Grazie mille!
 

Dodo82

Aspirante Giardinauta
Ad un mese circa dal trattamento con il pre invernale questo è il risultato...in cosa ho sbagliato??
Inizialmente sembrava essersi rinverdito molto bene...ora il declino!!

94afad1a7247987d57026ff35aa3f4e3.jpg
825119bc792b7375caf417a27e0458e3.jpg
a8960df95cac654aea7c0ccd707fd04a.jpg
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non penso tu abbia sbagliato qualcosa, dalle foto non mi sembrano patologie ma un ingiallimento dovuto all'eccessiva umidità e probabilmente al poco irraggiamento ricevuto.

Sentiamo anche i più esperti in merito.

bl
 

giampi70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti, avrei un dubbio : Ho visto che i fertilizzanti per prati si dividono in primavera/autunno e pre estivi/pre invernali.
Premesso che già così faccio fatica a capire la differenza ( secondo me la primavera già è pre-estiva !! ), non è davvero possibile utilizzare per tutto l'anno un unico concime ?
Purtroppo non ho abbastanza spazio per tenere diversi sacchi e quindi pensavo ad un concime unico, ma guardando sul sito della Bottos mi sono trovato dinnanzi ad una scelta troppo ampia, così volevo chiedervi un consiglio !
Leggendo questo thread avrei pensato ad un super-turf 24-6-9, ma sulla scheda davvero sconsigliano di usarlo già da maggio in poi e non vorrei fare dei danni ........
grazie ciao
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao, sul sito di un produttore di prato in rotoli, raccontano di essere passati ad una concimazione con stesso concime per l'intero anno con titolo 15-15-15 dopo aver verificato che i risultati erano gli stessi di una concimazione differenziata. Se cerchi i miei post trovi quello con il link. Ora White inorridira' ma questo é quello che scrivono. Che dirti? Sicuramente é possibile, prova e vedi come va...
bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, sul sito di un produttore di prato in rotoli, raccontano di essere passati ad una concimazione con stesso concime per l'intero anno con titolo 15-15-15 dopo aver verificato che i risultati erano gli stessi di una concimazione differenziata. Se cerchi i miei post trovi quello con il link. Ora White inorridira' ma questo é quello che scrivono. Che dirti? Sicuramente é possibile, prova e vedi come va...
bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Meglio che nulla se si mantengono dosaggi bassi; ma meglio fare le cose per bene!
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli esperti, avrei un dubbio : Ho visto che i fertilizzanti per prati si dividono in primavera/autunno e pre estivi/pre invernali.
Premesso che già così faccio fatica a capire la differenza ( secondo me la primavera già è pre-estiva !! ), non è davvero possibile utilizzare per tutto l'anno un unico concime ?
Purtroppo non ho abbastanza spazio per tenere diversi sacchi e quindi pensavo ad un concime unico, ma guardando sul sito della Bottos mi sono trovato dinnanzi ad una scelta troppo ampia, così volevo chiedervi un consiglio !
Leggendo questo thread avrei pensato ad un super-turf 24-6-9, ma sulla scheda davvero sconsigliano di usarlo già da maggio in poi e non vorrei fare dei danni ........
grazie ciao

Usare un concime molto azotato a ridosso del caldo aumenta il rischio di prendere malattie del prato inoltre il basso contenuto di potassio non aiuta il prato a resistere allo stess estivo dato dal caldo

Se non hai spazio di stokkaggio il 15-15-15 suggerito potrebbe essere un discreto compromesso

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gpierac

Aspirante Giardinauta
Salve
Dal momento che non trovo con facilità in zona i prodotti BOTTOS nella mia zona mi sono orientato sui rasen della COMPO.
Potrei sapere se qualitativamente sono analoghi?
Penserei di usare ora il RASEN FE+, tra una ventina di giorni il RASEN FLORANID PRIMAVERILE, poi a maggio il RASEN K , a settembre il RASEN FLORANID e a novembre ancora RASEN K ed eventualmente altro RASEN FE+
Puo andare o sbaglio qualcosa?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Togli pure il rasen fe che altre al ferro possiede anche troppo potassio e ora non c'è ne è la necessità.
Vai direttamente tra 10/15 giorni con il rasen primaverile..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto