• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime migliore per prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vanno bene entrambi, il 21-5-10 per le concimazioni primaverili e di fine estate, il 15-0-20 per quelle pre-estive e pre-invernali.


cigolo
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
Sono concimi per tappeto erboso di fascia medio-bassa.
Due formulazioni per periodi diversi di concimazione.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prodotti formati da miscele di forme di azoto differenti, un po meno sbilanciate sul breve periodo (leggi minore contenuto di azoto nirico) es Super Turf della Bottos o Maintenance della Scotts od anche Floranid Rasen della Compo.
Premesso ciò i concimi NovaTec non sono da buttare e sono una valida alternativa a prodotti più sofisticati (naturalmente il prezzo dovrà essere inferiore altrimenti non ha senso il loro utilizzo).

cigolo
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Salve ho trovato il Floranid Rasen in un consorzio agrario. Mi dite che va bene oppure e meglio acquistare il Super Turf o il Maintenance? Poi un altra domanda, il Floranid Rasen va bene per qualsiasi periodo oppure solo per la primavera?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Rasen è ok per le concimazioni di primavera e fine estate, per quelle pre estive e pre invernali invece sono più adatti prodotti tipo il Floranid Club o analoghi.

cigolo
 

GiulianoM

Aspirante Giardinauta
E quali sono allora i concimi di qualità medio-alta?

Quelli citati da cigolo sono ottimi prodotti, poi ve ne sono altri allo stesso livello.
Personalmente reputo i migliori il Super Turf della Bottos e lo Spring della Universal Manure.
Il Rasen non mi ha mai dato gli stessi risultati dei due sopra indicati.
Comunque la linea Novatec non è da buttare ... naturalmente il costo è inferiore a quelli professionali.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
La linea novatec prevede due prodotti: il suprem adatto per concimazioni primaverili e autunnali mentre il premium adatto per concimazini pre estive e pre invernali. Si tratta di due prodotti di media qualità caratterizzati da una granulometria non cosi fina,ma che nonostante questo riescono a dare ottimi risultati. Certo il super turf Bottos o il floranid rasen sono nettamente superiori.
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Ma se vorrei acquistare il super turf della bottos dove lo posso acquistare? Nel sito non mi indicano i rivenditori ufficiali. Io sono della Sicilia.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Sono assolutamente identici sia per quanto riguarda la quantità sia per quanto riguarda la composizione. Non capisco perchè ci sia quella variazione di prezzo perchè il prodotto è sempre lo stesso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cambia la granulomentria, il miniprills è più sottile, su prato domestico è uno spreco di soldi.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non mi pare, io leggo:
-CONCIME PER PRATI-TAPPETI ERBOSI M.G. SUPER TURF 25-6-9 DA KG 25 BOTTOS
-CONCIME PRATI-TAPPETI ERBOSI M.G. SUPER TURF 25-6-9 MINI PRILLS DA KG 25 BOTTOS

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
E' vero hai ragione te, ho guardato male. A questo punto concordo perfettamente con quello che dici cioè che il miniprillis utilizzato su un prato residenziale è un vero e proprio spreco in termini economici.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda stupida. Che durata ha il concime una volta aperto. Sarei orientato al sacco da 25kg ma con la mia metratura ci farei almeno due stagioni (forse tre). Ha una sorta di data di scadenza? Deve essere conservato in condizioni particolari? Grazie
 
Alto