Ciao,
io lo do' anche in autunno in modo tale che il freddo e la neve lavorino lo stallatico e lo rendano disponibile per la successiva primavera.
Poi lo somministro prima della ripresa vegetativa e dopo la fioritura.
Ma le mie rose (una in particolare la si vede dalla mia galleria) hanno dimensioni notevoli.
Ste
In autunno è meglio dare appunto del concimo organico, come lo stallatico, in maniera che abbia il tempo di decomporsi e rendere più fertile il terreno, quindi più in grado di rendere disponibili gli elementi presenti nei concimi granulari.
In genere, questi, vanno somministrati in primavera (specie se sono concimi granulari di qualità, cioè a lenta cessione).
Questo tipo di concime è caratterizzato spesso da due tipi di azoto, uno ad effetto immediato, l'altro più a lenta cessione.
Io personalmente concimo abbondantemente con stallatico in autunno.
In primavera, a marzo, do un po' di concime granulare (Nitrophoska Gold). Ripeto poi alla fine della prima fioritura.
Alcuni danno anche un po' di concime a settembre.
io ho dato il granulare qualche giorno fa...ma un pò in più delle dosi indicate da Helene:storto:...che faccio scavicchio e glielo tolgo o pensate ci possa stare? è quello a lenta cessione
Se sono in piena terra non dovrebbero crearsi problemi. E' un concime a lenta cessione? Come si chiama?