• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su concimazione

belluccio

Maestro Giardinauta
il prossimo fine settimana vorrei iniziare a concimare le mie rose con il concime
granulare a lenta cessione della compo.il mio dubbio è se concimare solo quelle che hanno gia delle belle foglie oppure farlo anche con le ultime arrivate che iniziano ora a buttare fuori le prime gemme?voi cosa mi consigliate?:hands13::hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Consigli univoci credo non esistano, ma in linea di massima concimerei quelle che non sono state impiantate in questo inverno a radice nuda. Non differenzierei per foglie messe ma per periodo di permanenza nel terreno.
Se quelle appena messe hanno dello stallatico sotto allora non le concimerei, avrei paura di bruciarle, se non hanno stallatico allora le concimerei indipendentemente dalla ripresa vegetativa.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Consigli univoci credo non esistano, ma in linea di massima concimerei quelle che non sono state impiantate in questo inverno a radice nuda. Non differenzierei per foglie messe ma per periodo di permanenza nel terreno.
Se quelle appena messe hanno dello stallatico sotto allora non le concimerei, avrei paura di bruciarle, se non hanno stallatico allora le concimerei indipendentemente dalla ripresa vegetativa.

io lo stallatico l'ho messo su tutte e le piu' vecchie le ho piantate a dicembre,a proposito penso che la tua percentuale sulla jude the obscure aumentera' visto che domani faro' nuovi acquisti e se la trovo la compro:food::food:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
io lo stallatico l'ho messo su tutte e le piu' vecchie le ho piantate a dicembre,a proposito penso che la tua percentuale sulla jude the obscure aumentera' visto che domani faro' nuovi acquisti e se la trovo la compro:food::food:

e vaiii così chiamo la banca e ritratto la rata del mutuo :lol: :lol: :lol:
Quelle piantate a dicembre io non le ho concimate, le concimerò appena terminerà la fioritura di maggio.
 

spot

Maestro Giardinauta
A proposito di concime, dove acquisto di solito, mi hanno detto che il Nitrophosca Gold, che ho utilizza con enorme successo negli scorsi anni, non lo fanno più.
Ne sapete qualcosa o l'omino pensa che io sia una pisquana?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Da Anna Peyron usano e consigliano stallatico di cavallo, dicono essere ottimo e pregiatissimo....Io uso stallatico o cornunghia e ogni tanto annaffio con un po' di concime sgalfo da sciogliere nell'acqua delle annaffiature....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
informazioni

scusate, dove comprate il Nitrophosca Gold?

la mia zona è purtroppo affetta da una completo disinteresse nei confronti dei giardini. se la pianta non produce qualcosa che si mangia allora è inutile...

ho girato anche grossi vivai e quando ho nominato la cornunghia mi sono sentita rispondere "non l'ho mai sentita nominare!" :martello:

questi prodotti sono per caso reperibili nei consorzi agrari, per esempio? si possono comprare anche senza essere coltivatori diretti o cose simili. scusate se faccio queste domande, magari banali per voi, ma per me è tutta roba nuova!

ps: io in genere uso stallatico equino, ma vorrei appunto usare la cornunghia.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che situazione tragica!

beh, qualcosa si trova, ma proprio poco.
molti vivai, anche grandi, hanno solo le classiche rose tipo " rosa giallo brillante". Al massimo massimo hanno qualche Meilland...
pensa che qualche anno fa nel Monferrato hanno pagato Austin per creare una rosa che avesse il colore della barbera. fu presentata con una grande festa e fu appunto chiamata "Monferrato" (in realtà Austin scelse una rosa che aveva già e le cambiò nome). Ebbene, attualmente si può girare tutto l'astigiano e parte e dell'alessandrino e non riuscire a trovarla :( in nessun vivaio. anzi pochissimi la conoscono. se proprio la vuoi devi ordinarla direttamente da Austin o da Nino Sanremo. e pensare che è anche abbastanza bella e poteva essere utilizzata nelle etichette delle bottiglie di vino e per abbellire le nostre belle colline! Mah :confused:!
 

rinoa

Aspirante Giardinauta
quindi posso concimare anche le mie tre ritardatarie a radice nuda impiantate inizio febbraio ? io le lasciavo stare in quanto stanno rompendosi adesso le prime gemme.....
 
Alto