• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime granulare ora?

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Rieccomi con un nuovo dubbio da risolvere. Le mie rose hanno messo già parecchie foglie e credo che, con il caldo di questi ultimi giorni, siano entrate in fase vegetativa. Secondo voi posso cominciare a dare un po' di concime granulare o è troppo presto e conviene aspettare più in là? Scusate per la domanda che per molti di voi potrà sembrare stupida ma sono alle prime armi con le rose in piena terra (l'anno scorso le tenevo in vaso). Grazie a tutti. :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che l'ideale sarebbe l'inizio di marzo, ma anche adesso va bene.

Le mie dose sono queste: un cucchiaio per piante adulte a cespuglio.
Mezzo cucchiaio piante piccole.
Un cucchiaio e mezzo-due, piante rampicanti
Mezzo cucchiaio piante in vaso di profondità 50 cm.

Il cucchiaio si intende raso.

Distribuire nella zona di proiezione della chioma e possibilmente interrare un po' con un rastrellino.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, anch'io sono in ritardo. Cmq dire che questa settimana procederò anch'io.
Le mie dosi sono un po' diverse, diciamo che mi regolo a pugni come per il riso :lol:
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Ops...:fischio: e pensare che credevo di essere in anticipo :fifone2: hmmm...si vede che sono un espertona?!?!? Ok allora provvedo subito, dato che sono rampicanti faccio 2 cucchiai. Grazie ragazzi, come al solito siete insostituibili :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
eh, eh, anch'io sono in ritardo. Cmq dire che questa settimana procederò anch'io.
Le mie dosi sono un po' diverse, diciamo che mi regolo a pugni come per il riso :lol:

Ma lo sai che io sono precisa :rosa:

Poi qui non siamo in Inghilterra:lingua:. Che mi significa per esempio un foot?
Il piede mio o quello di Bud Spencer:lol:?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
eh, eh, io e la precisione viaggiamo su linee divergenti :lol: Potendo scegliere opterei per il piede di Bud ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io lo do' anche in autunno in modo tale che il freddo e la neve lavorino lo stallatico e lo rendano disponibile per la successiva primavera.
Poi lo somministro prima della ripresa vegetativa e dopo la fioritura.
Ma le mie rose (una in particolare la si vede dalla mia galleria) hanno dimensioni notevoli.

Ste
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ho dato il granulare qualche giorno fa...ma un pò in più delle dosi indicate da Helene:storto:...che faccio scavicchio e glielo tolgo o pensate ci possa stare? è quello a lenta cessione
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,

io lo do' anche in autunno in modo tale che il freddo e la neve lavorino lo stallatico e lo rendano disponibile per la successiva primavera.
Poi lo somministro prima della ripresa vegetativa e dopo la fioritura.
Ma le mie rose (una in particolare la si vede dalla mia galleria) hanno dimensioni notevoli.

Ste


In autunno è meglio dare appunto del concimo organico, come lo stallatico, in maniera che abbia il tempo di decomporsi e rendere più fertile il terreno, quindi più in grado di rendere disponibili gli elementi presenti nei concimi granulari.

In genere, questi, vanno somministrati in primavera (specie se sono concimi granulari di qualità, cioè a lenta cessione).
Questo tipo di concime è caratterizzato spesso da due tipi di azoto, uno ad effetto immediato, l'altro più a lenta cessione.

Io personalmente concimo abbondantemente con stallatico in autunno.
In primavera, a marzo, do un po' di concime granulare (Nitrophoska Gold). Ripeto poi alla fine della prima fioritura.

Alcuni danno anche un po' di concime a settembre.

io ho dato il granulare qualche giorno fa...ma un pò in più delle dosi indicate da Helene:storto:...che faccio scavicchio e glielo tolgo o pensate ci possa stare? è quello a lenta cessione

Se sono in piena terra non dovrebbero crearsi problemi. E' un concime a lenta cessione? Come si chiama?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In vaso bisogna sempre andarci molto cauti con il concime granulare...

Se puoi toglierne un po' è meglio. E poi annaffia solo quando è necessario.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
lo stallatico per le rose non l'ho mai usato, di solito uso solo nitrophoska. la gold e mi trovo benissimo, anche se mi alleggerisce il portafogli :baf: costa ogni anno sempre di più! :sgrunt: mi regolo anche io a pugno come lorenzino :eek:k07:
procederò domani perchè anche io rientro tra i ritardatari :fischio:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non puoi comprare un sacco da 25 kg (se non lo hai già fatto)? Te lo tieni in cantina. Io l'ho da due anni e non sono ancora a metà.

E' molto conveniente rispetto ai sacchetti da 4 kg.

Da me lo vendono in tutti i consorzi.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Non puoi comprare un sacco da 25 kg (se non lo hai già fatto)? Te lo tieni in cantina. Io l'ho da due anni e non sono ancora a metà.

E' molto conveniente rispetto ai sacchetti da 4 kg.

Da me lo vendono in tutti i consorzi.

eh proprio di quello da 25 kg parlo! costava 16 euro qualche anno fa, poi 18... poi 22... poi 28... poi 34 e quest'anno chi lo sa?!!! :burningma e altro non è che azoto! :muro: io ci faccio un paio di anni non di più perchè ho frutteti e 2000 mq di prato con piante fiori ed aiuole e c'ho pure la manina generosa :martello: ma ora la manina s'è ristretta e il pugno su cui mi regolo si stringe!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh...allora certo.

Sul prato però potresti usare anche qualcosa di meno pregiato del nitrophoska gold...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
io è un paio di anni che dò solo quello organico (stallatico+cornunghia).
di solito ripeto la dose anche a giugno, prima che faccia troppo caldo e le piante vadano in una specie di letargo estivo...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:eek: accidenti...
io uso il nitrophoska blu e lo trovo eccezionale per orto/frutteto e giardinaggio
il costo del sacco da 25 Kg si aggira sui 15-18 €
...e adesso che non è più blu ancora meglio! adesso si confonde col terreno, blu invece dava una cattiva impressione:crazy:
 
Alto