• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione rose in vaso (David Austin)

Denise88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte e a tutti (e buon 25 aprile!),

Ho acquistato un paio di settimane fa, in vivaio, una rosa David Austin (Lichfield Angel) e l'ho trapiantata, con terriccio professionale universale completo Vigor Plant, in un vaso di diametro non molto più largo del precedente, ma più profondo. Mi chiedo -- trattandosi della mia prima rosa e non avendo molta esperienza a riguardo --, quale sia il modo migliore per concimarla. Inizialmente, ho acquistato un concime liquido per rose (marca Fito) e diluito mezzo tappo in 4 litri di acqua. Ho dunque annaffiato e concimato subito dopo il rinvaso. La rosa, nell'arco di due settimane, è cresciuta molto e sta facendo anche i primi boccioli (ben 7 :) )

Informandomi online, però, ho letto che sarebbe meglio utilizzare un concime granulare. Ho dunque acquistato il concime granulare per rose Compo a rilascio graduale... che cosa mi consigliate? Concimo con quello granulare adesso (siamo a fine aprile) e poi ri-concimo verso settembre, evitando di usare quello liquido? Li uso entrambi? Oppure uso quello liquido e lascio stare il granulare?
Per completezza, allego le foto della rosa con i due concimi che ho acquistato (la scatola di quello granulare è danneggiata, ma penso si capisca di quale prodotto si tratta), e vi dico che il vaso è di diametro 26 cm e altezza 24 cm.

Un'ultima questione: posso utilizzare il concime granulare per rose Compo per il mio falso gelsomino (rincospermo)? Non l'ho ancora concimato ma sta producendo tantissime nuove foglie/nuovi fiori... non so se ha bisogno in questa fase di un aiuto in più.

Vi ringrazio e saluto tutte e a tutti,

Denise

Allegati

• Rosa David Austi.jpg
    Rosa David Austi.jpg
    209 KB · Visite: 8
Alto