• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per rose in vaso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, vorrei una vostra opinione su quale concime utilizzare adesso che le rose stanno cominciando a "buttare". Meglio del letame "originale" oppure stallatico in sacchi. Oppure un granulare ben equilibrato.
Tenendo conto che le rose le ho tutte in vaso minimo di 50cm di diametro.
Grazie ed un saluto a tutti.
ALBERTO
 
C

chicca

Guest
Io non so rispondere..visto che mi associo per un'ulteriore interrogativo: stamattina ho comperato una scatola di "guano per rose".
Va bene? E' sufficiente?
grazie!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ottimo il Nitrophoska consigliato da Alberto, io ho usato con risultati molto soddisfacenti anche l'Osmocote,a rilascio prolungato, ma solitamente ne metto poco, e più che altro a fine stagione perché preferisco abbondare col letame o col compost che garantiscono maggiori benefici. Va benissimo anche quello in pellets, anche se non ha tutti i vantaggi di quello normale, specie a livello di miglioramento delle qualità "strutturali" del terreno. Ragion per cui credo sia buona cosa miscelarlo con della torba, di per sè assai povera di elementi nutritivi, ma molto utile per conservare l'umidità e rendere più soffice e umifero il terreno.
Ricordate, piuttosto, di non esagerare con le quantità, specie se le piante sono giovani o in vaso. Meglio dimezzare la dose e raddoppiare la frequenza delle concimazioni, piuttosto che rischiare di iperalimentare le vostre piante. I "sintomi" derivanti da una concimazione eccessiva sono esattamente gli stessi di una mancanza di alimentazione, e si concretizzano in un arresto della crescita. Viceversa, se è solo uno degli elementi ad essere presente in proporzione non equilibrata, se ne subiranno le dirette conseguente. Tipico, nelle Rose, la sindrome detta "del Gigante Jolly Green", che si manifesta con uno aviluppo abnorme della vegetazione a scapito delle proporzioni del cespuglio, scarsa resistenza alle malattie e fioritura compromessa.

Ah! non dimenticate di essere generosi con l'acqua, senza la quale ogni concimazione non è solo inutile, ma semplicemente dannosa. Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Noor, abbondanti annaffiature già da adesso anche per le piante in vaso o occorre far asciugare il terreno? E per le rose in vaso di primo impianto (effettuato miscelando al terriccio del letame) quando è opportuno comincoare a somministrare altre concimazioni, e di che tipo (granulare, liquido...)?
Grazie...
 
I

imported_Alberto

Guest
Il guano per rose è ottimo come buoni anche altri concimi.Lo stallatico deve essere usato a fine inverno affinche scenda in profondità con le pioggie ( che quest'anno non ci sono state) adesso è meglio il granulare o il concime liquido.
Ottimio il Nitrophoska Gold con microelementi , è quello che usa Barni.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Elena, le Rose di nuovo impianto non hanno bisogno di ulteriori concimazioni almeno sino alla metà dell'Estate. In seguito , a tua scelta, puoi procedere con concimazioni liquide o con concimi a lenta cesione in granuli. Se fai una ricerca su questo Forum troverai molte indicazioni. Per quanto riguarda le irrigazioni io ho notato che le Rose hanno bisogno di molta, moltissima acqua per fiorire e svilupparsi al meglio. E' soprattutto importante che il terriccio abbia un grado COSTANTE di umidità, perché gli stress idrici causano la caduta dei boccioli e l'arresto vegetativo della pianta. Quindi puoi innaffiare secondo le condizioni climatiche della tua zona -qui fa già piuttosto caldo davvero- meglio poco spesso, come già ho detto per le irrigazioni. Così eviti anche che l'acqua in eccesso, uscendo con abbondanza dai fori di drenaggio, dilavi il terriccio.

 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho un paio di vasi da 45 cm. circa; non li faccio mai "seccare" completamente (li bagno circa una volta la settimana) dato che è abbastanza caldo ma ci sono state ancora poche giornate limpidissime (nuvolosetto... :rolleyes: ) per cui la temperatura non è salita molto. Quando innaffio faccio in modo che l'acqua cominci appena ad uscire dai fori di drenaggio, senza "lavare" eccessivamente il terreno.
Ho anche una Phyllis Bide in piena terra; stesso discorso, non è aridissimo il terreno (anche perche la notte c'è ancora umidità); in un mese l'ho annaffiata (poco) un paio di volte.
Che mi dici Noor? :D
Grazie per la tua squisita disponibilità! ;)


[ 21-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
P

painthorse

Guest
Qui al Nord le rose non in vivaio stanno iniziando adesso a germogliare. Il fogliame si sta formando ora e durante la notte c'è umidità. Io per ora la mia minirosa la bagno ogni 3 gg. Fra qualche settimana aumenterò le innaffiature. Ieri sera ho preso l'anti oidio in granuli che fa anche da concime ma non l'ho ancora usato perchè la settimana scorsa ho dato del concime universale liquido. Magari fossi in Sardegna al caldo, sole, mare.... arrivoooo :cool:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
painthorse potresti dirmi qual'è l'antioidio che hai comprato? Se non ho capito male lo somministri con le annaffiature; non lo conoscevo. Io uso l'antioidio Gesal (zolfo) da nebulizzare, ma quando le foglie sono giovani e lucide scivola via quasi tutto...
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Sono un poco perplessa sull'annaffiatura, ho appena finito di leggere in un altro forum (ma questo è sicuramente meglio:D) che è preferibile annaffiare un po' meno spesso ma abbondantemente, invece qui apprendo il contrario. Ovviamente da principiante nella cura delle rose l'aspetto quantità acqua mi da molta ansia... ho una rosa di nuovo impianto in vaso (new down), per ora ho annaffiato davvero poco perchè qui in toscana è piovuto spesso. Ma davvero in estate si arriva ad annaffiare due volte al giorno? Ed è meglio la mattina o la sera?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Euhmmmmm turchina....questo è un 3d di 11 anni fa e tutti gli utenti che vi hanno partecipato, a parte la wonder, ormai non frequentano più da tempo.
Direi di lasciarlo sepolto sotto le sabbie del tempo ed eventualmente aprirne un altro per dubbi, consigli o altro :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto