La scilla violacea, a me è stato detto, che può essere considerata alla stregua di tutte le succulente con caudice, come le Liliaceae.
Non è ben chiaro, ci sono differenti correnti di pensiero: c'è chi ama concimare e chi preferisce non farlo. E' importante nel periodo di crescita non dimenticarsi di dare acqua anche in misura abbondante purché sia garantito un forte drenaggio e l'acqua non ristagni.
Quando ho iniziato a coltivare piante grasse, mi preoccupavo affinchè le mie adorate almeno una volta al mese ricevessero la dovuta concimazione, ora però non mi comporto più così: faccio una concimazione una volta all'anno a seconda dell'andamento stagionale, o quando le libero all'aperto o subito dopo il caldo del'estate, fine agosto od inizio settembre. Mi preoccupo invece che mie grasse ricevano molta luce , aria ed acqua nella giusta quantità, in genere ogni due giorni se il clima è come quello dell'anno 2003.
Quale concime comunque dare, preferiscco quello a lento scioglimento e granulare. ma sempre questo no si trova e quindi adopero quello liquido seguento le istruzioni delle etichetta poste sul contenitore.
Il tipo di concime deve essere quasi privo di azoto, il doppio di fosforo e almeno tre volte di potassio. Se non lo sai in genere si trovano nelle confezioni tre lettere N (azoto) P (fosforo) e K (potassio). Una buona composizione è 3 5 8 o multipli. Non si trovano confezioni con percentuali più basse di azoto.
Sono sempre disponibile a chiarire.
Ciao
Reginaldo