• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni

lmf75

Aspirante Giardinauta
Quando è meglio ricominciare a concimare - e con quale tipo di concime - aptenia cordifolia, portulacaria afra e Kalanchoe?

E quando ricominciare con i vari echinocactus, mammillaria, haworthia etc?

Con le concimazioni rischio sempre di fare un disastro....!!! :rolleyes:

PS: dato che si parla di concimazioni, anche se non è una succulenta: la scilla violacea devo concimarla???

Grazie grazie grazie!!

reginaldo

Florello Senior
La scilla violacea, a me è stato detto, che può essere considerata alla stregua di tutte le succulente con caudice, come le Liliaceae.
Non è ben chiaro, ci sono differenti correnti di pensiero: c'è chi ama concimare e chi preferisce non farlo. E' importante nel periodo di crescita non dimenticarsi di dare acqua anche in misura abbondante purché sia garantito un forte drenaggio e l'acqua non ristagni.
Quando ho iniziato a coltivare piante grasse, mi preoccupavo affinchè le mie adorate almeno una volta al mese ricevessero la dovuta concimazione, ora però non mi comporto più così: faccio una concimazione una volta all'anno a seconda dell'andamento stagionale, o quando le libero all'aperto o subito dopo il caldo del'estate, fine agosto od inizio settembre. Mi preoccupo invece che mie grasse ricevano molta luce , aria ed acqua nella giusta quantità, in genere ogni due giorni se il clima è come quello dell'anno 2003.
Quale concime comunque dare, preferiscco quello a lento scioglimento e granulare. ma sempre questo no si trova e quindi adopero quello liquido seguento le istruzioni delle etichetta poste sul contenitore.
Il tipo di concime deve essere quasi privo di azoto, il doppio di fosforo e almeno tre volte di potassio. Se non lo sai in genere si trovano nelle confezioni tre lettere N (azoto) P (fosforo) e K (potassio). Una buona composizione è 3 5 8 o multipli. Non si trovano confezioni con percentuali più basse di azoto.
Sono sempre disponibile a chiarire.
Ciao
Reginaldo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io preferisco concimare i miei cactus, comunque solo a ripresa vegetativa certa, maggio nelle mie zone. La concimazione nn è indispensabile ma aiuta le piante, accelera la crescita, soprattutto se si ha a che fare con piante che si devono sviluppare molto prima di fiorire.
Io uso concimazioni mensili, mi trovo comodo con le polveri diluibili....ma ci vado più pesante con la tipologia 10-10-10+microelementi, ma i miei cactus stanno in pieno sole e nn hanno così sconpensi di crescita, tipo bombolone!!!!
Come vedi ci sono molti modi di vedere le cose.

Ciao

p.s. basta nn esagerare.

M

moren

Guest
Dipende molto da come si vogliono coltivare i nostri amici "spinosi". Io personalmente sono per una coltivazione piuttosto "naturale", cioè niente innesti, poco fertilizzante, non molta acqua, tanto sole (specialmente per le piante del deserto messicano o del SouthWest USA), mi piacciono cioè le piante con lunghe e forti spine, e non quelle tipo "serra commerciale" tenute in costante penombra e che ricevono dosi massicce di fertilizzanti, fungicidi e insetticidi. Sì, crescono velocemente, ma anche in modo innaturale e sono più soggette ad attacchi di insetti ecc.
Io somministro fertilizzante specifico per cactus diluito con acqua (50% acqua, 50 % fertilizzante) una volta all'anno per le piante rinvasate a primavera, 2 o 3 volte all'anno per le piante che non sono state rinvasate in quell'anno.
Moreno

Scatolina

Guru Giardinauta
Moren....
Mi piace il tuo modo di vedere le cose.....

Scat

Alto