• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie holyvya!!!

gramigna

Guru Giardinauta
PS: Come le trovi? I vasetti vanno bene di quella grandezza o ci sono alcune piante che crescono di più e hanno bisogno già di un vaso più grande? Ho visto le foto ma molte non so come si comportano :)
 

chi1403

Giardinauta Senior
I nomi sono tutti esatti! :eek:k07:
Quella bellezza rossa credevo fosse una K. fedtschenkoi :embarrass.

Io le tengo tutte all'aperto, al riparo dalla pioggia. Le ho portate dentro solo per qualche mese quest'inverno. Mia suocera, che ha la pianta madre della "bellezza rossa", invece la tiene sempre all'aperto e sta benissimo. E' quasi sempre in fiore. Rosse sono solamente le foglie inferiori, quelle superiori sono verdi con il bordo rosso

Guardando sulle immagini di G. si somigliano molto la kalanchoe longiflora e la K. fedtschenkoi
In effetti potrebbero essere benissimo sia l'una che l'altra!
Comunque sono tutte e due bellissime! Non vedo l'ora che mi faccia le radici!
La k. piccola piccola è sempre una kalanchoe fedtschenkoi? ha già le foglie tutte belle aperte! E ho notato su una foglia due figlioletti , si comporta come la daigremontiana

Per ora le ho in casa, appena le temperature si stabilizzano un pò le metto fuori prima all'ombra e pian piano al sole, non vedo l'ora! Spero attecchiscano tutte bene!!!
Grazie ancora Holy, sono tutte bellissime!!!

Che io sappia la k. fedtsch. ha le foglie che tendono al verde-azzurro e non al rosso. Anche io ho una longiflora che ha le fogli e più vecchie rosso-verde e le giovani verdi, però è da tanto poverina che non prende il sole e sono sicura che appena la metterò al sole diventerà più rossa!

Inoltre mi pare di non aver mai letto che la longiflora fa figli sulle foglie, mentre sono sicura che la fedtsch. li fa!
Per cui Grami, si comporta come la daigre ma è più delicata.

Per l'inverno io ho tenuto tutte le kalanchoe in casa. Ho solo provato a lasciarne una in serra fredda e l'ho salvata per un pelo!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie Chi per la spiegazione! :)
Allora la rossa è la longiflora e la piccolina con i due figlioletti sulle foglie è la fedtschenkoi.
Bene, ora ho i nomi così mi posso dicumentare per benino! :D
 
H

holyvya

Guest
PS: Come le trovi? I vasetti vanno bene di quella grandezza o ci sono alcune piante che crescono di più e hanno bisogno già di un vaso più grande? Ho visto le foto ma molte non so come si comportano :)

Le trovo benissimo ed i vasi credo che per il momento vanno bene.

Per la kalanchoe... non so... guardando immagini su internet a me sembra comunque la fedtschenkoi :squint:. Possiamo fare così: la prossima volta che vado da mia suocera faccio una foto alla pianta madre, che ha anche i fiori, così sciogliamo tutti i dubbi :eek:k07:.
L'Haworthia fasciata si allarga tanto, se c'è freddo cambia colore e perde il suo verde, cresce anche con pochissima terra e fa tantissime radici.
Il sedum cresce pure tanto e poi avrà bisogno di più spazio (è quasi tappezzante). Il mio convive ormai benissimo con i miei Trichocereus e per il momento non voglio separarli (puoi vedere la foto sul mio album).
Il Graptopetalum non ha bisogno di tanto spazio. Si farà alto tendente al basso, nel senso che farà dei rami sui quali crescerenno le rosette e che tendono verso il basso. Infatti io lo tengo su un vaso appeso, anche perchè le sue foglie sono molto delicate e si staccano appena sfiorate. Però se dovesse capitare puoi sempre ripiantarle perchè è una pianta che prende velocemente.
L'Aeonium - che ancora non so se si tratti di haworthii oppure no (anzi, chiedo aiuto a tutti i grassofili per la sua corretta identificazione) - cresce lentamente, anche lei su steli sottili, ma eretti.
La crassula col tempo crescerà ad alberello e avrà bisogno di un vaso più grande, ma per il momento sta benissimo dove l'hai messa tu.
La portulacaria cresce tanto, ma non velocemente. Da noi riempie dei vasi grandissimi ed è molto bella.
La Gasteria è ancora piccolina, ma crescerà :). Non la tenere troppo al sole perchè perde il suo bel colore. Mia suocera ne ha un vaso che tiene sempre all'aperto, al vento e alla pioggia e che ormai non ha quasi più terra e cresce benissimo (la mia gasteria è figlia della sua).
Sto dimenticando qualche pianta?

Grami, adesso che ci penso, non ti ho mandato nè l'Euphorbia tirucalli nè la Pereskia aculeata. Se ti piacciono te le mando volentieri. La prima è quella che io chiamo "pianta stecco", non è bellissima, ma è sempre una grassa e solo per questo io la adoro; la seconda fa delle foglie molto belle dalla primavera all'autunno inoltrato per poi perderle e rimanere spoglia per tutto l'inverno.

Fammi sapere, ok?

Io invece devo chiederti aiuto per la Caralluma... ho paura che non stia bene :cry:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie per le spiegazioni dettagliate!!! Sei stata gentile!
Ora so come si comportano! :D

Perchè? Cos'ha la caralluma???
Sai che è la prima volta anche per me con questa pianta? me l'ha regalata il mio moroso a Gennaio quindi non la conosco molto bene :storto:
Prova ad aprire una discussione, ho visto che qua tanti hanno le stapelie e la caralluma è simile, sicuramente qualcuno consigli riuscirà a darteli :eek:k07:, io sono neofita come te con questa pianta!
Se mi chiedevi consigli per le altre ti avrei scritto un papiro ma purtroppo con questa non posso aiutarti!!! Mi dispiace!!! Sicuramente qualcuno ti riuscirà ad aiutare, vedrai!!!

Magari ha bisogno di un periodo di assestamento, visto che deve fare le radici :)
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Holy! Sono arrivate le due piccoline!!! :hands13:
La pereskia aculeata cv godseffiana-lemon vine che nome difficile!!! :crazy::love:
pereskiaaculeatacvgodseffiana-lemon.jpg

e la euphorbia tirucalli :love:
euphorbiatirucalli.jpg

che belle!!! Sono molto particolari nella loro semplicità :love:

Devo metterle al sole vero?
La prima quanto ci metterà a fare le foglie? :food:

Ho aspettato a mettere le foto perchè volevo prima metterle nei vasetti :D
Grazie Holy!!! :love_4:
 
H

holyvya

Guest
:hands13: :hands13: :hands13:
L'Euphorbia ha ancora le punte rosse! Ha continuato a crescere anche dentro la busta!

Io tengo entrambe al sole, ma lo prendono solamente fino alle 11.00 circa (perchè poi il sole va via dal mio balcone :embarrass).
Non so quando la Pereskia farà le prime foglie, nè se è necessario che cresca un po' prima di farle, ma non credo. La mia vecchietta è ancora senza. Probabilmente perchè ancora la primavera non è arrivata. Le foglie sono bellissime, il loro colore è bellissimo :love:.
Guardando bene la foto mi sembra però che un rametto di pereskia (quello più grosso) sia troppo secco... è così o sbaglio?

Buona coltivazione :love_4: :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Non capisco, ogni tanto non mi fa vedere i messaggi che sto monitorando, non capisco perchè! :crazy:

:hands13: :hands13: :hands13:
L'Euphorbia ha ancora le punte rosse! Ha continuato a crescere anche dentro la busta!

:eek: sul serio???? la adoro!!! :love:

No no, il ramo grande della pereskia non è secco, probabilmente sembra dalla foto :eek:k07:

Domani danno pioggia e penso che le lascerò un pò sotto l'acqua.........ma sai che la kalanchoe piccolina e la crassula arborescens stanno già crescendo???? :eek:
Hanno preso benissimo!!!! :hands13:
Guardandole stanno tutte benissimo :love:
 
H

holyvya

Guest
Sono veramente felice che la pereskia e l'euphorbia t. ti piacciano così tanto :love:. E poi in quei vasetti dove le hai messe sono ancora più belle delle mie :). Spero davvero che attecchiscano.
La pereskia mamma sta cominciando a fare le sue meravigliose foglioline :hands13:.

Le creature che mi hai mandato tu stanno tutte benissimo. La Chamae mi sembra anche più cicciotta e la caralluma pure :love:

Devo fare qualche foto...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sono contenta che stiano bene e che anche la caralluma che ti dava qualche preoccupazione abbia cominciato a crescere :hands13:!
Se piove mettile sotto la pioggia, vedrai come si inciciottiscono in fretta :)
La pioggia è un toccasana per loro :eek:k07:

La mia chama sta facendo dei mini bocciolini..è l'unica che ogni anno mi fiorisce :)
Dà molte soddisfazioni, vedrai che quando la tua crescerà un pò (adesso è mignon :storto:) ti farà dei bellissimi fiori :eek:k07:

Chissà se quest'anno riuscirò a vedere anch'io le foglie sulla pereskia! Per intanto spero che attecchiscano bene :D
 
Ultima modifica:
Alto