PS: Come le trovi? I vasetti vanno bene di quella grandezza o ci sono alcune piante che crescono di più e hanno bisogno già di un vaso più grande? Ho visto le foto ma molte non so come si comportano
Le trovo benissimo ed i vasi credo che per il momento vanno bene.
Per la kalanchoe... non so... guardando immagini su internet a me sembra comunque la fedtschenkoi :squint:. Possiamo fare così: la prossima volta che vado da mia suocera faccio una foto alla pianta madre, che ha anche i fiori, così sciogliamo tutti i dubbi
k07:.
L'Haworthia fasciata si allarga tanto, se c'è freddo cambia colore e perde il suo verde, cresce anche con pochissima terra e fa tantissime radici.
Il sedum cresce pure tanto e poi avrà bisogno di più spazio (è quasi tappezzante). Il mio convive ormai benissimo con i miei Trichocereus e per il momento non voglio separarli (puoi vedere la foto sul mio album).
Il Graptopetalum non ha bisogno di tanto spazio. Si farà alto tendente al basso, nel senso che farà dei rami sui quali crescerenno le rosette e che tendono verso il basso. Infatti io lo tengo su un vaso appeso, anche perchè le sue foglie sono molto delicate e si staccano appena sfiorate. Però se dovesse capitare puoi sempre ripiantarle perchè è una pianta che prende velocemente.
L'Aeonium - che ancora non so se si tratti di haworthii oppure no (anzi, chiedo aiuto a tutti i grassofili per la sua corretta identificazione) - cresce lentamente, anche lei su steli sottili, ma eretti.
La crassula col tempo crescerà ad alberello e avrà bisogno di un vaso più grande, ma per il momento sta benissimo dove l'hai messa tu.
La portulacaria cresce tanto, ma non velocemente. Da noi riempie dei vasi grandissimi ed è molto bella.
La Gasteria è ancora piccolina, ma crescerà
. Non la tenere troppo al sole perchè perde il suo bel colore. Mia suocera ne ha un vaso che tiene sempre all'aperto, al vento e alla pioggia e che ormai non ha quasi più terra e cresce benissimo (la mia gasteria è figlia della sua).
Sto dimenticando qualche pianta?
Grami, adesso che ci penso, non ti ho mandato nè l'Euphorbia tirucalli nè la Pereskia aculeata. Se ti piacciono te le mando volentieri. La prima è quella che io chiamo "pianta stecco", non è bellissima, ma è sempre una grassa e solo per questo io la adoro; la seconda fa delle foglie molto belle dalla primavera all'autunno inoltrato per poi perderle e rimanere spoglia per tutto l'inverno.
Fammi sapere, ok?
Io invece devo chiederti aiuto per la Caralluma... ho paura che non stia bene