• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino - in lavorazione

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
A metà febbraio ho iniziato a sistemare il mio giardino (295 mq), era totalmente distrutto post cantiere (impalcatura, cemento, mattoni etc etc)... per prima cosa ho diserbato tutto usando Roundup Platinum dando ottimi risultati, dopodiché con una zappatrice ho fresato completamente il terreno e con l'aiuto di uno scavatore nolleggiato e ho creato i vari scavi per l'irrigazione installando (come da progetto che mi è stato realizzato) un impianto rainbird con 18 spruzzi (4 zone) riuscendo cosi a coprire completamente il giardino.

Ho ovviamente livellato come meglio potevo in quanto la mura perimetrale è più bassa della pavimentazione della casa (che comunque devo ancora rifare ma se ne parla tra anni, ho posizionato gli spruzzi più avanzati rispetto alla pavimentazione in quanto quando la rifarò aumento il camminamento) e svuotato 70 sacchi da 70L di terriccio per tappeti erbosi Vigos Plant professional.

Ho aspettato mercoledì scorso (1/04/2020) per concimare con Bottos ProStart e qua iniziano i miei errori dovuti a calcoli estremamente sbagliati, ho infatti concimato con 20Kg (irrigato) ed il giorno dopo ho seminato 35KG di Bottos Maciste, rullato il tutto ed ora sono in attesa di vedere qualcosa sempre che cresca qualcosa (4 volte al giorno irrigo per pochi minuti)

Vi allego alcune foto:



Ora la mia paura è che non cresca nulla, non so sinceramente che tempi aspettarmi per vedere crescere qualcosa (ad oggi ancora nulla) ed ancora di più ho paura delle varie problematiche a cui possa andare in contro avendo concimato e seminato cosi tanto.

Mi sono dilungato troppo? :)
Grazie per la lettura :)
Vi terrò aggiornati.
Luca
 
Ultima modifica:

flitetest

Aspirante Giardinauta
Il concime che hai usato è a lenta cessione per cui non dovresti avere grossi problemi, hai sfortunatamente sprecato un sacco di soldi.
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Il concime che hai usato è a lenta cessione per cui non dovresti avere grossi problemi, hai sfortunatamente sprecato un sacco di soldi.

Quello sicuramente, sarebbe ancora più grossa la beffa se nonostante la tanta semina e speso tanti soldi inutilmente non crescesse nulla
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Controlla che le 4 irrigazioni siano sufficienti a mantenere il terreno sempre umido ma non eccessivamente lunghe da spostare i semi. Per vedere i primi germogli devi attendere ancora qualche giorno essendoci loietto ma per la festuca e poa un'altra settimana.
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Controlla che le 4 irrigazioni siano sufficienti a mantenere il terreno sempre umido ma non eccessivamente lunghe da spostare i semi. Per vedere i primi germogli devi attendere ancora qualche giorno essendoci loietto ma per la festuca e poa un'altra settimana.

oggi con il caldo (zona rimini) si asciugava più del dovuto, ho già corretto per le irrigazioni di domani..
 

Jack1978

Florello
Una curiosità prima di procedere ti sei consultato con qualcuno ? Mi sembra strano che hai utilizzato più del doppio dei dosaggi sia del concime che delle sementi oltre a soldi sprecati in futuro con un dosaggio così elevato di sementi potresti ad andare incontro a problematiche di asfissia tra le specie specialmente nella stagione calda.
Buonasera a tutti,
A metà febbraio ho iniziato a sistemare il mio giardino (295 mq), era totalmente distrutto post cantiere (impalcatura, cemento, mattoni etc etc)... per prima cosa ho diserbato tutto usando Roundup Platinum dando ottimi risultati, dopodiché con una zappatrice ho fresato completamente il terreno e con l'aiuto di uno scavatore nolleggiato e ho creato i vari scavi per l'irrigazione installando (come da progetto che mi è stato realizzato) un impianto rainbird con 18 spruzzi (4 zone) riuscendo cosi a coprire completamente il giardino.

Ho ovviamente livellato come meglio potevo in quanto la mura perimetrale è più bassa della pavimentazione della casa (che comunque devo ancora rifare ma se ne parla tra anni, ho posizionato gli spruzzi più avanzati rispetto alla pavimentazione in quanto quando la rifarò aumento il camminamento) e svuotato 70 sacchi da 70L di terriccio per tappeti erbosi Vigos Plant professional.

Ho aspettato mercoledì scorso (1/04/2020) per concimare con Bottos ProStart e qua iniziano i miei errori dovuti a calcoli estremamente sbagliati, ho infatti concimato con 20Kg (irrigato) ed il giorno dopo ho seminato 35KG di Bottos Maciste, rullato il tutto ed ora sono in attesa di vedere qualcosa sempre che cresca qualcosa (4 volte al giorno irrigo per pochi minuti)

Vi allego alcune foto:



Ora la mia paura è che non cresca nulla, non so sinceramente che tempi aspettarmi per vedere crescere qualcosa (ad oggi ancora nulla) ed ancora di più ho paura delle varie problematiche a cui possa andare in contro avendo concimato e seminato cosi tanto.

Mi sono dilungato troppo? :)
Grazie per la lettura :)
Vi terrò aggiornati.
Luca
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
no ho fatto malissimo i conti io... avevo calcolato 630 metri quadri di giardino invece era 630mq l'intero loro con relativa casa.
che "accortezze" posso apportare per non buttare via lavoro e soldi?
mi è stato suggerito di acquistare un antifungo e controllare il giardino cosi da intervenire tempestivamente in caso di damping off
grazie molte
 

Jack1978

Florello
Quello del damping off si è da tenere sotto controllo , ma forse il problema maggiore sarà quando incomincerà ad accestire ed chiudersi il sovradosaggio di semina comporta quasi sicuramente una competizione tra le plantule creando asfissia tra loro , forse l’unica soluzione sarà quella di arieggiare più spesso per creare spazio e gestire la nutrizione non come hai fatto con lo starter , per ora vedrai una germinazione perfetta e una crescita veloce però pensa anche a dopo.
no ho fatto malissimo i conti io... avevo calcolato 630 metri quadri di giardino invece era 630mq l'intero loro con relativa casa.
che "accortezze" posso apportare per non buttare via lavoro e soldi?
mi è stato suggerito di acquistare un antifungo e controllare il giardino cosi da intervenire tempestivamente in caso di damping off
grazie molte
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Devo tra l’altro comprare un arieggiatore elettrico..
Per gestire la nutrizione cosa intendi?
Grazie
 

Jack1978

Florello
Ok arieggiatore , per nutrizione intendo di non concimare più penso fino all’estate hai fornito circa 70 gr/mq di NPK una enormità mettici pure una semina abbondante quindi mi hai capito.....
Devo tra l’altro comprare un arieggiatore elettrico..
Per gestire la nutrizione cosa intendi?
Grazie
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ad oggi ancora non vedo nulla, tuttavia ho notato alcune foglie che sembrano di erba cipollina?

 

Jack1978

Florello
A parte che hai seminato giovedì e oggi è sabato....... ma le sementi non l’hai ne ricoperte e non hai nemmeno rullato la superficie , quella che vedi è una comune infestante come ne vedrai altre , strano che non vedi uccelli con tutto quel bel pranzetto di sementi.
Buongiorno,
Ad oggi ancora non vedo nulla, tuttavia ho notato alcune foglie che sembrano di erba cipollina?

 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Causa connettività 3G/Fibra assente riesco ad aggiornarvi solo ora..
Qualcosa è spuntato vi allego foto.. tuttavia vedo ancora tantissimi semi non germinati.. ci vuole più tempo oppure sono “morti”?



grazie!!
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
Ecco l intoppo...
Che quantità di semi hai usato x mq e quale miscuglio...lascia perdere ASSOLUTAMENTE l arieggiatura ...non è pratica su prati "freschi"

Ciao, grazie per la risposta,
ho seminato 35kg di Bottos Maciste in 300mq.. sovradosaggio esagerato.. ho sbagliato i conti...
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Se con 1kg di semi normalmente fai 20-25 mq ...fatti tu i conti...hai una foresta amazzonica:LOL:... è il procedimento che è sbagliato... cioè si prepara il terreno...poi si semina e si copre con 2 dita di terriccio..una passerina di rullo (consigliata) e poi devi concimare ed irrigare...da tuo post si capisce che hai rullato tutto insieme o sbaglio?:D
 

Lucav87

Aspirante Giardinauta
il procedimento è stato:

- estirpare erbacce con roundup platinum
- fresare terreno
- stesi 70 sacchi da 70L di terriccio per tappeti erbosi,
- concimato con 20kg di Bottos pro start
- seminato 35kg di maciste
- rullato

ora innaffio 4/5 volte dipende dalla zona al giorno per pochi minuti.
Il punto che mi chiedo, è normale che ci siano quelle chiazze oppure sono "morti" i semi? :)
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ecco appunto..hai rullato tutto insieme...ciò vuol dire che alcuni semi sono rimasti in superficie e sono morti seccandosi o diventando pappa x uccelli o formiche...altri sono andati sotto 10-15 cm e forse escono...dubito...la tua forza potrebbe essere stata la quantità a questo punto :LOL::LOL::LOL:un
 
Alto