• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione rose

berni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, le rose stanno cominciando a mettere le prime foglioline , mi chiedevo se ora si possono concimare con granulare a lenta cessione o è ancora troppo presto.
Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io direi di aspettare la fine di febbraio, per evitare di spingere la ripresa vegetativa e magari poi farla bloccare da gelate improvvise.

Stamattina ho sentito che dovrebbe ancora arrivare un'ondata di freddo in tutta Italia. Direi di aspettare che passi questa e poi si può, a mio parere, cominciare con le potature e la concimazione.

A

anydaynow

Guest
io ti vorrei rompere le scatole chiedendoti di mollare i concimi chimici e di passare al letame. ciao :)

jefferson

Aspirante Giardinauta
io ti vorrei rompere le scatole chiedendoti di mollare i concimi chimici e di passare al letame. ciao :)

I concimi NPK, che tu chiami con disprezzo "chimici", sono composti da elementi assolutamente naturali: Potassio, Fosforo e Azoto. Tutto l'Universo è composto da sostanze chimiche, compreso il tuo corpo e il tuo sangue (che contiene ioni di potassio). Lo stesso per i diserbanti che si trasformano, come il glifosate, in sostanze azotate quando reagiscono col terreno, nutrendolo. Diverso è il discorso delle molecole di sintesi, forse è a questo che ti riferisci confondendo le due cose.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose

I concimi NPK, che tu chiami con disprezzo "chimici", sono composti da elementi assolutamente naturali: Potassio, Fosforo e Azoto. Tutto l'Universo è composto da sostanze chimiche, compreso il tuo corpo e il tuo sangue (che contiene ioni di potassio). Lo stesso per i diserbanti che si trasformano, come il glifosate, in sostanze azotate quando reagiscono col terreno. Diverso è il discorso delle molecole di sintesi, forse è a questo che ti riferisci confondendo le due cose.

Vi dico il mio parere personale.

Io non ho nulla contro i concimi "chimici". Uso sia quelli organici sia quelli inorganici.

In autunno concimo le mie rose con dello stallatico maturo (che serve anche a pacciamare le rose e ripararne il piede dal freddo). Con la neve e le precipitazioni lo stallatico si decompone ulteriormente e penetra nel terreno.
In pratica con un piccione prendo due fave: pacciamatura e concimazione.

Inoltre sono del parere che una concimazione organica all'anno possa essere utile a riattivare il terreno, visto che il letame contiene anche molti microorganismi che aiutano il terreno a decomporsi e a rendere le sostanze nutritive facilmente assimilabili dalle piante.

I concimi inorganici li utilizzo invece dopo la prima fioritura. Questo perchè con il caldo lo stallatico potrebbe essere dannoso e poi perchè comunque li ritengo ottimi concimi, bilanciati e, essendo a lento rilascio, non rischiosi.

A mio parere però, come fanno molti, si può usare il concime inorganico anche in primavera. La mia è un po' una fissazione. E poi mi piace coccolare le piante, quindi ricoprirle con quel bello stallatico in autunno mi dà molta soddisfazione.

Il discorso è differente per chi ha piante in vaso...quando si prepara il vaso la prima volta si può mescolare il terreno con dello stallatico, ma dopo diventa più scomodo, specie per chi ha piante sul terrazzo o sul balcone e vedersi in superficie dello stallatico per lungo tempo non è il massimo del gradevole.
A quel punto, secondo me, si può puntare tranquillamente ad usare un concime granulare a lenta cessione sia per la prima sia per la seconda concimazione.

belluccio

Maestro Giardinauta
Vi dico il mio parere personale.

Io non ho nulla contro i concimi "chimici". Uso sia quelli organici sia quelli inorganici.

In autunno concimo le mie rose con dello stallatico maturo (che serve anche a pacciamare le rose e ripararne il piede dal freddo). Con la neve e le precipitazioni lo stallatico si decompone ulteriormente e penetra nel terreno.
In pratica con un piccione prendo due fave: pacciamatura e concimazione.

Inoltre sono del parere che una concimazione organica all'anno possa essere utile a riattivare il terreno, visto che il letame contiene anche molti microorganismi che aiutano il terreno a decomporsi e a rendere le sostanze nutritive facilmente assimilabili dalle piante.

I concimi inorganici li utilizzo invece dopo la prima fioritura. Questo perchè con il caldo lo stallatico potrebbe essere dannoso e poi perchè comunque li ritengo ottimi concimi, bilanciati e, essendo a lento rilascio, non rischiosi.

A mio parere però, come fanno molti, si può usare il concime inorganico anche in primavera. La mia è un po' una fissazione. E poi mi piace coccolare le piante, quindi ricoprirle con quel bello stallatico in autunno mi dà molta soddisfazione.

Il discorso è differente per chi ha piante in vaso...quando si prepara il vaso la prima volta si può mescolare il terreno con dello stallatico, ma dopo diventa più scomodo, specie per chi ha piante sul terrazzo o sul balcone e vedersi in superficie dello stallatico per lungo tempo non è il massimo del gradevole.
A quel punto, secondo me, si può puntare tranquillamente ad usare un concime granulare a lenta cessione sia per la prima sia per la seconda concimazione.

concordo con te!!anche se io sono piu' bravo perche' con una fava prendo due piccioni!!:eek:k07::lol::lol::Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Ciao, oltre alla "scomodità", c'è da considerare anche che il vaso è un "mondo" molto ristretto e limitato, dove è impossibile che si verifichino tutti quegli scambi che si hanno in piena terra, per cui occorre concimare molto "oculatamente", somministrando un concime "chimico" che contiene tutti gli elementi necessari perfettamente bilanciati, cosa che il letame non può fare (è ricco in determinati elementi e povero in altri), in modo che la pianta abbia uno sviluppo ottimale.
Personalmente uso anche il letame pellet nei vasi, come Hélène lo uso per pacciamare a inizio inverno e rinnovo anche a fine inverno - inizio primavera; quando sarà il momento della fioritura (maggio e poi luglio) però sarà necessario un concime chimico, sospendendo in piena estate.

Masolino

Bannato
Io direi di aspettare la fine di febbraio, per evitare di spingere la ripresa vegetativa e magari poi farla bloccare da gelate improvvise.

Stamattina ho sentito che dovrebbe ancora arrivare un'ondata di freddo in tutta Italia. Direi di aspettare che passi questa e poi si può, a mio parere, cominciare con le potature e la concimazione.

Ciao, buona domenica, ti ho travolto con la Spagna; ti sei ripresa....?
Perfette le tue istruzioni che mi sono precipitato a leggere.
Mi atterrò anch'io ad esse pur avendo la Reine Victoria ancora in fiore.
:flower::flower:

urza_indivia

Giardinauta Senior
in generale, comunque, il classico errore del principiante è concimare troppo.
io uso, in vaso, stallatico in pellet e guano come concimi organici. 'di sintesi', concime liquido.

A

anydaynow

Guest
ma quale disprezzo, non ho nemmeno le vostre conoscenze in materia. so solo che i peggiori danni ambientali sono causati dalle stesse aziende che da decenni insistono con l'utilizzare concimi, antiparassitari e tutta una serie di sostanze che adesso si sono depositate nelle falde acquifere e che oltretutto, le stesse aziende, han contribuito maggiormente a rendere meno fertili i terreni agricoli.

R

Riverviolet

Guest
Ho cambiato idea, aspetto la luna nuova, nella settimana tra il 20 e fine mese.

urza_indivia

Giardinauta Senior
hm, forse prima è meglio potare... e per potare aspetto che non ci siano più gelate.
quindi dovranno aspettare ancora qualche settimana...
ieri ho dato un anticrittogamico, btw...

Alto