• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare rose

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
ho un aiuola di rose grandi fiori e sto per piantarne altre .

Visto che a fine mese darò nel prato concime granulare a lenta cessione ad alto contenuto di potassio,avendo letto sulla confezione del concime (compo floranid club) anche l'indicazione per concimare i rosai mi chiedevo se qualcuno di voi facesse queste concimazioni preinvernali alle proprie rose (che stanno buttando ora fiori) .

Posso ,contestualmente al prato , concimare anche i rosai ? il dosaggio indica circa 4kg per 100 mq ..ma avendo 5 rosai nel sottochioma quanto ne devo usare ?? (saranno 10 mq)

grazie,ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io eviterei, non tanto per la qualita' del concime ma piu' che altro perche' andresti a stimolare la crescita di nuova vegetazione che con l'arrivo del freddo non ce la farebbe a irrobustirsi e a sopravvivere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il mio dubbio riguarda la quantità di azoto presente nel concime.

Un concime a base di fosforo e al massimo potassio in autunno potrebbero (dandoli in maniera contenuta) essere di aiuto per la radicazione. Questo se il contenuto in azoto del concime è nullo o molto molto basso, per non incorrere in quello a cui fa accenno Andrea.

Io personalmente in autunno metto intorno alle piante a cui tengo di più (le ultime rose impiantate e le peonie arbustive) della cenere, che ha in pratica lo stesso effetto di un concime con solo P e K.
 

frossie

Giardinauta
Il concime è della compo floranid club (NPK 10-5-20) che uso per le concimazioni pre.estive e pre-invernali sul mio prato.

Sulla confezione è riportato (la terza riga riguarda i rosai)


CL07.GIF



che dite allora ? tenete presente che ho piantato le rose in piena terra quest'anno .

grazie,ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non lo userei, perchè il tenore in azoto è troppo alto e tra l'altro è anche più alto del potassio, che è quello che dovrebbe essere più utile in questo momento per le rose.
 

frossie

Giardinauta
Ciao Helene,
perchè dici che è più alto l'azoto del potassio ? è un 10-5-20 non un 20-5-10..

Comunque ok..se mi dite di no voi esperti...

ciao,grazie
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
scusa helene, un piccolo quesito: il fisforo nn stimola l'emissione delle gemme a fiore ?

chiedo questa cosa per un concetto utile per l a coltivazione di un'altra pianta, il Glicine.
come molti di voi sicuramente sanno, una delle bestie nere di molti "giardinofili" è la mancata fioritura del glicine, problema che comunque può avere un casino di motivi.
uno dei consigil che viene dato è di fornire concimazioni che siano fondamentalmente fosforiche, in primis perchè essendo una leguminosa per l'azoto il glicine fa da se e poi perchè se nn ha bisogno di una cosa il glicine è aiuto all'apparato radicale.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il fosforo ha diverse funzioni in una pianta (come tutti i macroelementi).
E' molto importante per l'induzione alla fioritura e per la maturazione dei dei frutti e dei semi, ma facilita anche lo sviluppo equilibrato delle radici.
Interagisce con il potassio che, invece, rende i frutti più zuccherini e gustosi e i fiori più colorati.

Può essere che il glicine non abbia bisogno di radicare, però il fosforo non aiuta solo in quello...
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
come diceva ad inizio post Forssie per la protezione radicale del prato vengono forniti concimi ricchi di potassio nelle stagioni calde e fredde e ovviamente trattandosi di piante "verdi" 0 Fosforo.

perchè nn facciamo un post o qualcosa del genere dove infilare nozioni spicciole di botanica ??
 
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
mi era venuto in mente che ad esempio per la protezione radicale del prato vengono forniti concimi ricchi di potassio nelle stagioni calde e fredde e ovviamente trattandosi di piante "verdi" 0 Fosforo.
infatti per quello chiedevo..sul mio prato (ne so un po di più) uso questo 10-5-20 a inizio estate e a inizio inverno proprio per proteggere la radice dell'erba da sbalzi termici e idrici.
Infatti da quando uso questo concime il mio prato rimane sempre bello verde er tutta l'estate e per tutto l'inverno.

ciao,
 

frossie

Giardinauta
si può essere..e forse è così perchè nasce specificatamente per i tappeti erbosi...
lascerò le rose senza concime fino a questa primavera allora seguendo i vs consigli. In primavera distribuirò quello specifico per i roseti .

grazie a tutti per gli interventi .

ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Probabilmente, comunque, il concime che usi in autunno per il prato, ha un azoto a lenta cessione, quindi dandolo in autunno fa poi effetto in primavera. Comunque penso che per le rose sia meglio non fare nulla o rimanere su una classico spargimento di cenere autunnale.

ad ogni modo, fosforo e potassio lavorano abbastanza in simbiosi, nel senso che se il fosforo migliora il radicamento (infatti è consigliato aumentarlo quando si fanno le semine) il potassio stimola anche l'accumulo di "scorte", che favoriscono il buon superamento dell'inverno.

Poi comunque con queste cose bisogna stare piuttosto attenti, anche perchè l'abbondanza di certi macro o microelementi ne inibisce l'assorbimento di altri...
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
d'accordissimo!! anche io nn sono poi così generoso con le concimazioni un pò in generale (fanno eccezione Prato e Vasi ovviamente). preferisco anche io migliorare la struttura che se poi arrivano i vermetti ci pensano loro.
 
Alto