• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione rose ... vecchiette

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In un'altra sezione ho chiesto aiuto per un'aiuola in ombra, sono qui ora per un aiuto con le rose.
Sono tornata nella mia casa di campagna e ho delle rose datate che erano state un pò abbandonate. Le ho potate "drasticamente" ricavando diverse talee che ho ripiantato e ora dovrei concimare tutto. Ho letto che va fatta la concimazione autunnale e primaverile, ora io quella autunnale non l'ho fatta e volevo sapere cosa consigliate di fare ora. Le rose sono tutte in piena terra, ho soprattutto delle Canasta e Baccarà, qualche Tea, e qualche bellissima Dolce Luna. Cosa metto stallatico misto a granulare a lenta cessione? O questo andava messo in autunno e quindi non va bene?
 

Jc123

Giardinauta
Lo stallatico di solito si mette in autunno perché nei mesi invernali funge da pacciamatura e con l'esposizione agli elementi diventa disponibile per essere assimilato. Il granulare a lenta cessione si dà due o tre volte nella stagione vegetativa, quindi va bene darlo in primavera. Attenzione a non esagerare, è molto più dannoso che non dare niente. Zappetta i primi cm di terra alla base della rosa, togliendo tutte le infestanti e incorporando nel terreno il concime
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Ok allora procedo solo col granulare. Qualche altra domanda, è la prima volta che lo faccio da sola. Come mi regolo con la dose per pianta? E lo metto direttamente alla base, o devo mantenere una distanza dalla pianta? Devo innaffiare prima e/o dopo? Il terreno è umido perchè ultimamente è piovuto molto.
Ultima cosa: concimo solo le piante vecchie o anche le talee che ho piantato? Hanno attecchito perchè hanno le gemmette.
Grazie e scusate le domande.
 

Jc123

Giardinauta
Come mi regolo con la dose per pianta? E lo metto direttamente alla base, o devo mantenere una distanza dalla pianta?
per la quantità, guarda cosa ti indica il produttore: dipende molto dalla composizione. Io di solito cerco di coprire l'area occupata dalla parte aerea delle rosa
Devo innaffiare prima e/o dopo?
dopo, ma non è indispensabile se piove regolarmente
Hanno attecchito perchè hanno le gemmette
che abbiano le gemme non significa che abbiano attecchito. Anzi, se sviluppano le gemme con ogni probabilità non attecchiranno!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti spiego perchè:
una talea dovrebbe prima radicare e poi germogliare.
Ma non disperare.
Se le gemme sono ben serrate è possibile che ce la facciano.
Se hai interrato talee già con le fogliette aperte allora la cosa è più difficile.
Puoi ragliar via le foglioline: se la talea attecchirà, poi svilupperà nuove foglie più avanti dalle gemme di controcchio.
 

Liali

Aspirante Giardinauta
Le talee che ho interrato erano "nude", poi sono spuntate delle testoline, ma appena un accenno... spero vadano avanti, il terreno dove sono le rose in passato le ha sempre portate avanti molto bene, è un buon terreno, ricco ma calcareo e argilloso (abbiamo degli ulivi che prosperano magnificamente) almeno così mi è stato detto e da quello che ho visto zappettando e pulendo pare anche a me, purtroppo è stato abbandonato per un pò e le piante di rose andavano svecchiate parecchio. Vedremo...
Grazie mille per la spiegazione, sono proprio curiosa di vedere come andrà.
 
Alto