io ti vorrei rompere le scatole chiedendoti di mollare i concimi chimici e di passare al letame. ciao
I concimi NPK, che tu chiami con disprezzo "chimici", sono composti da elementi assolutamente naturali: Potassio, Fosforo e Azoto. Tutto l'Universo è composto da sostanze chimiche, compreso il tuo corpo e il tuo sangue (che contiene ioni di potassio). Lo stesso per i diserbanti che si trasformano, come il glifosate, in sostanze azotate quando reagiscono col terreno. Diverso è il discorso delle molecole di sintesi, forse è a questo che ti riferisci confondendo le due cose.
Vi dico il mio parere personale.
Io non ho nulla contro i concimi "chimici". Uso sia quelli organici sia quelli inorganici.
In autunno concimo le mie rose con dello stallatico maturo (che serve anche a pacciamare le rose e ripararne il piede dal freddo). Con la neve e le precipitazioni lo stallatico si decompone ulteriormente e penetra nel terreno.
In pratica con un piccione prendo due fave: pacciamatura e concimazione.
Inoltre sono del parere che una concimazione organica all'anno possa essere utile a riattivare il terreno, visto che il letame contiene anche molti microorganismi che aiutano il terreno a decomporsi e a rendere le sostanze nutritive facilmente assimilabili dalle piante.
I concimi inorganici li utilizzo invece dopo la prima fioritura. Questo perchè con il caldo lo stallatico potrebbe essere dannoso e poi perchè comunque li ritengo ottimi concimi, bilanciati e, essendo a lento rilascio, non rischiosi.
A mio parere però, come fanno molti, si può usare il concime inorganico anche in primavera. La mia è un po' una fissazione. E poi mi piace coccolare le piante, quindi ricoprirle con quel bello stallatico in autunno mi dà molta soddisfazione.
Il discorso è differente per chi ha piante in vaso...quando si prepara il vaso la prima volta si può mescolare il terreno con dello stallatico, ma dopo diventa più scomodo, specie per chi ha piante sul terrazzo o sul balcone e vedersi in superficie dello stallatico per lungo tempo non è il massimo del gradevole.
A quel punto, secondo me, si può puntare tranquillamente ad usare un concime granulare a lenta cessione sia per la prima sia per la seconda concimazione.