• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto concime pre-inverno zona roma

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao
Come da titolo, vorrei comprare un po' di materiale per la concimazione potassica pre-invernale, credo verso novembre, appena iniziano a calare le temperature che quest'anno sono un po' anomale.

Ho visto il sacco di floranid antistress 10-5-20 da 25kg, c'è qualcuno che vuole fare a metà? Sono ben accetti anche altri prodotti... proponete che smezziamo!!

Grazie, e ciao
Dapuzz
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Dovrebbe esistere lo stesso concime in scatola da 2,5kg, prezzo intorno ai 16/18€.
Anche se a Roma/Pomezia devo ancora trovarlo.

Il sacco da 25kg a che prezzo lo hai trovato? dove? (io lavoro a pomezia :fischio: ), ma con 12,5 kg ci vado avanti 5 anni :lol:
Se troviamo come dividerlo in 4/5 ci sono.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi.....se posso.....vi racconto come faccio io, magari può essere un'idea :)
Ho un prato di 120 mq di macroterma (quindi uso l'antistress una sola volta l'anno, manco due :)
Io quando acquisto una cosa cerco sempre di rapportarla all'unità di misura e se c'è una cosa che odio è pagare un concime in proporzione uno sproposito solo perchè è in confezione ridotta. L'anno scorso andai dal mio spacciatore di fiducia e presi un sacco da 25 chili di antistress al costo di 30 euro. Non è un concime virtuoso ma è pur sempre un concime specifico per prato (chi segue il mio topic sà di che prodotto parlo). Siccome eravamo a fine stagione lo spacciatore mi propone due sacchi a 40 euro. Se dovessi pensare al mio prato 50 chili mi basterebbero per i prossimi 20 anni!!!! Ci rifletto un pò sù e ragiono su un fatto: oltre al prato ho circa 50 metri di siepe in alloro e decine e decine di piante in vaso. Per le piante in vaso (che non sono delicate come un esile filo d'erba) un concime ricco in potassio è un toccasana e sicuramente è buono per tutte le stagioni a mio avviso. Morale della favola: è un anno che concimo tutte le piante con antistress, non compro più concimi liquidi da un litro (con terne irrisorie e basse tipo 5-5-5 o 7-7-7) costosissimi e specifici mo per gli agrumi, mo per le fiorite ecc ecc e comunque uso un prodotto con solo azoto ammoniacale, ureico e formaldeide che mi garantisce la cessione programmata e mi evita problemi alle piante.
Insomma: se avete piante in vaso potete usarlo anche per quelle!!!!
Quando leggo 18 euro 2,5 kili mi chiedo: ma stiamo comprando UREA (no dico Urea sia chiaro) o perline d'oro????? E che diamine :)
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
È che essendo un novello, non conosco nessun rivenditore di fiducia, ma solo vivai qui in zona o al massimo brico, leroy o obi.
Da internet anche è difficile trovare qualche spedizione gratuita... Per questo chiedevo a voi, uniche voci esperte e fidate!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prova a vedere nei garden center o nelle fitosanitarie e nei consorzi agrari piuttosto che nel vivaio. Trovi sicuramente roba per prato in formati e costi più abbordabili. Se poi con l'esperienza ti avventuri nel mondo della pronta cessione da orto i costi si abbattono drasticamente ( ma è roba da usare con attenzione e prudenza ).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
hai ragione Grappo, ma Roma è Roma... giungla infinita piena di risorse ma quando chiedi qualcosa di semplice tutti ti guardano come se fossi un alieno.
Te pensa che il Floranid da 25kg l'ho trovato ma a 90€, il rasen a più di 100 :storto:
L'agraria che c'è, qua vicino, non è propiamente una agraria... diciamo di più un'officina per motozappe :lol: (non hanno diserbanti se non il glifo)
Comunque per il fine settimana dovrei essere un po' fuori roma, se trovo qualcosa aggiorno il topic... tanto se continua così, oggi 21/26°, l'antistress dobbiamo darlo a fine novembre :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il floranid antistress in proporzione costa di più rispetto ad altri come everris etc. Brico leroy obi lasciale stare per queste cose ti tolgono il sangue.

prova qui se trovi qualcosa.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Domanda, forse stupida...
ma usando un 12/12/17 al posto di un 10/5/20 la differenza è così marcata?
va bene che sicuramente si favorisce la nascita di qualcosa di estraneo ma a livello pratico differisce di molto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me si! Non sottovaluterei affatto il quantitativo più che raddoppiato di fosforo (difatto quello è uno starter che vuoi consumare :), mischia un pugnetto a ogni concimazione). Le ultime tendenze addirittura portano a eliminare totalmente l'apporto di fosforo in determinati periodi dell'anno e addirittura nel complessivo annuale a rimanere sotto un rapporto 1/4 con l'azoto.
Che poi invece che 10-5-20 si usi 15-5-20 o anche 5-5-20 o simili poco cambia, non siamo ancora così sofisticati :) basta correggere solo un pò i dosaggi.
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Circa 100, voglio seguire le tabelle di Cigolo e fare le 4 concimazioni annuali. Per me anche prendere un po' di prodotto in più non fa niente, l'importante è che non scade :-D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
pensavo avessi più metratura ecco perchè ti avevo linkato quel sito per optare su grandi dimensioni. Per 100mq il floranid antistress (confezione da 2.5kg) da dare a fine mese inizi novembre, sta intorno ai 15 euro da leroy senza che passi su @commerce.
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Però siamo sempre punto e a capo. Se prendo 2,5kg a 15 euro, sto pagando il prodotto a 6€ al chilo... Se fosse equivalente questo floranid club da 25kg a 50 euro, pago 2€ al kg. Per questo chiedevo se può interessare un acquisto in comune, così smezziamo le spese e ci guadagnamo tutti!
O mi sfugge qualcosa?

Rilancio con Floranid Club + Rasen e stiamo apposto per tutto l'anno, anzi per i prossimi 5 anni :-D
 
Ultima modifica di un moderatore:

higuain

Giardinauta
Ho capito, devo rivelare le mie recondite fonti........
Zona Pomezia, provate a vedere in un agricola che si trova all'inizio di Via Roma:cool:
Shhhhhh:fischio:
 

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Sono passato dal negozio a Pomezia che mi avevate consigliato, ho trovato un concime 25kg a 25 euri, l'unica cosa è che un minuto dopo essere uscito dal negozio ho dimenticato il nome e la marca... :D e quindi non posso cercare meglio la composizione!! Che vergogna tornare a chiedere... Qualcuno ha altre novità?
 
Alto