Ciao,
i concimi ideali per le piante grasse sono NPK: x-2x-3x oppure x-3x-9x
Con questa tipologia di concimi non hai grossi problemi.
Come concima Sofia è esagerato e ci vuole "molto occhio" per gestire quella frequenza di concimazioni. Il rischio è che le piante si gonfino troppo, che il terreno si saturi di sali e che le piante, piene di liquido, siano più delicate (pelle più tirata e più sottile, colore di un verde innaturale, quasi plastificato, spine meno robuste).
Inoltre le piante pompate, se vengono attaccate da un patogeno, spesso lo subiscono in modo più grave.
In linea teorica si procede così:
- per chi ripara le piante in serra o in casa durante l'inverno, da ottobre ad aprile non si concima, rispettando il periodo di riposo delle piante
- in primavera, dopo un lungo periodo in cui le piante ricevono pochissima acqua (se non nulla), bisogna bagnare almeno un paio di volte (in modo tale che le radici e le piante si reidratino) prima di concimare.
- a questo punto si concima, con questo tipo di concime, ogni due mesi. In pratica a metà aprile, ad inizio estate ed a fine estate.
- con l'arrivo dell'autunno si sospendono gradualmente anche le annaffiature e si riparte da capo
- le piante svasate non vanno concimate. Il terreno "nuovo" ha già tutto quello che serve. Questo vale a meno che uno non metta tantissimi inerti (in quel caso la parte di terra è poca e quindi anche i nutrimenti sono scarsi). Bisogna quindi, dopo un paio di mesi, concimare.
- per chi coltiva le piante in piena terra il discorso è diverso. Il periodo di riposo è più breve e le piante trovano nel terreno quello che gli serve.
- anche chi coltiva le piante all'aperto tutto l'anno ha un periodo di riposo più breve. Si può concimare quindi anche verso ottobre e riprendere già a marzo (si suppone che il clima di chi tiene le piante sempre fuori sia mite anche in inverno)
Con questo sistema generalizzato le piante crescono in modo normale, senza essere troppo o troppo poco spinte.
Ste