• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare ....come? mi spiego...

seya

Master Florello
ciauz,
ho comprato del concime liquido apposito per :
a) piante grasse
b) azalee e acidofile in generale

le mie domande sono:

devo travasare entrambe le tipologie di piante, quindi
uno- quanto tempo devo aspettare dal rinvaso per concimare?
due- come concimo? nel vaso o nel sottovaso?
tre- ogni quanto concimo?
quattro- Glacie:love_4:

scusate se non ho postato il msg nelle sezioni apposite ma era più comodo così e li ho uniti insieme.
seyapigra
 
T

teresatita

Guest
dopo un pochino che hai travasato, diciamo qualche giorno, concimi direttamente nel vaso. Per la quantità di concime devi regolarti per singola pianta perchè ci sono piante più golose di nutrimento ed altre invece che non lo sono. Ciao
 

seya

Master Florello
parli delle acidofile o vale lo stesso discorso per le grasse? non come quantità di concime, intendo dove concimare.
si deve anche vaporizzarle con il concime? le azalee ora non sono fiorite, e nemmeno le grasse.
Glacie Tita!!!:love_4:

posto questo msg anche su piante grasse, scussatemi!!
 
K

Kikka

Guest
Seya... non vaporizzarle, metti il concime solo mediante annaffiatura. Probabilmente con qualche pianta meno delicata, e usando un concime molto leggero, si può fare... ma io ne ho sterminate diverse vaporizzando! (e non lo farò mai più :D )
 
T

teresatita

Guest
per le grasse non ci capisco niente, per le acidofile invece devi concimare adesso, anzi, avresti già dovuto iniziare e prosegui, una volta alla settimana, fino a che non inizia a fare caldo. Ciao

p.s. questo topic spunta come i funghi :lol: :lol: :lol:
 

seya

Master Florello
è vero....come i funghi :lol: :lol: ....accseyavienebannata:coniglio:

glacieglacie Tita:love_4: provvedo subito a rinvasare le azalee, e poi dopo qualche gg concimo.

glacie mille Kikka :love_4: allora niente vaporizzazioni!!!:martello2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...scusate se non ho postato il msg nelle sezioni apposite ma era più comodo così e li ho uniti insieme.
seyapigra
Non so che è successo, ti avevo risposto due minuti dopo che avevi postato, dicendo che ti spostavo in Giardinaggio dato che la concimazione è un argomento generico. Poi il mio messaggio è sparito... :fifone2:

Comunque: tutti i terricci nuovi sono già concimati; anche quello "povero" da grasse copre un periodo di 4 - 6 settimane e, dato che le ciccie vanno concimate poco, praticamente per l'anno del rinvaso potresti anche evitare di concimarle.
Per le azalee stesso discorso; se sulla confezione del terriccio per acidoflie non è riportato che periodo copre, calcola di aspettare almeno un mesetto prima di cominciare con le concimazioni quindicinali.

Il concime diluiscilo nell'acqua con cui annaffi, ma tieniti leggermente più bassa della dose consigliata; gli eccessi sono deleteri.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Non so che è successo, ti avevo risposto due minuti dopo che avevi postato, dicendo che ti spostavo in Giardinaggio dato che la concimazione è un argomento generico. Poi il mio messaggio è sparito... :fifone2:
......... più veloce della luce ......... :D io l'ho eliminato, perchè quando l'ho visto io era nella sezione "giardinaggio" e senza risposte, ed era precico identico al primo postato, e nella stessa sezione di giardinaggio, ma quello aveva risposte e quindi ............... :cool2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io in ogni caso aspetterei almeno un mesetto a concimare dopo il rinvaso. Non si sa mai. E come al solito: meglio poco che troppo! (stesso discorso vale per l'acqua)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
......... più veloce della luce ......... :D io l'ho eliminato, perchè quando l'ho visto io era nella sezione "giardinaggio" e senza risposte, ed era precico identico al primo postato, e nella stessa sezione di giardinaggio, ma quello aveva risposte e quindi ............... :cool2:
Me l'hai sfilato da sotto al naso... :fifone2: Pesce d'aprile!!! :D
 

seya

Master Florello
ehehehehe pesced'aprileseya!!!!:D

Pat ...Elebar ...volevo vedere se eravate pronte!:eek:k07:

no, scherzo, in verità non sapevo che fare e li ho postati in due diversi forum, glacie a tuttedue siete le mie due fate-moderatrici supervelocissime!!!:love_4:
 
Alto