• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primissimi passi...consigli please!!!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! sono nuova di qui!^^
sono una principiante, i bonsai mi hanno da sempre affascinata moltissimo, ma solo ora mi ci butto!!^^
allora, ho letto un bel po' di cose, mi sono preparata...forse...lo scoprirò quando ne avrò a che fare!!
io avrei delle idee e vorrei avere dei consigli... ho letto che per un principiante sarebbe bene iniziare con più bonsai in varie stadi di avanzamento.. e così ecco cosa pensavo di fare!!
Intanto pensavo di comprare un bonsai, volevo prendere il cotoneaster, però stamattina quando sono andara in serra, non l'ho trovato.. ho trovato parecchi ilex, sono indecisa se cercarlo da altre parti (oltre a piacermi, ho letto che è ideale per i principianti!!) o prendere questo ilex.. vorrei sapere se è semplice da curare..e poi, conoscendo poco la pianta, è una pianta che cambia abbastanza durante le stagioni..? grazie!!
poi.. avrei intenzione di iniziare due bonsai da telea, un'azalea (ne ho in giardino e ne amo i fiori!!) e un ciliegio. Ho sentito che per il ciliegio è un po' difficile farlo da telea, però ho un albero di ciliegio in giardino che è molto armonioso e secondo me ha caratteristiche per essere un bonsai (almeno esteticamente, per quanto ne so!!!!) e vorrei provare lo stesso,che ne dite? o forse sarebbe meglio iniziarlo con una telea da margotta?
per questi due, avrei una domanda.. il terreno che devo preparare per la telea è lo stesso per un bonsai generale?(cioè, strato di sabbia, strato si terriccio, strato di terriccio fine e muschio secco..giusto??) o aspetto che metta le radici in un normale vaso di terriccio per poi rinvasarlo....?
altro tentativo che voglio provare è da seme!! so chè è un procedimento molto lungo..! quello che avevo in mente era di provare con un acero.. però, sempre oggi, alla serra non ho trovato i semi di acero e sinceramente non saprei dove cercarli.. tuttavia alla serra c'erano molte pianticelle di acero (c'è un esposizione di aceri giapponesi! bellissimi!!) e avevo pensato che potrei provare a prendere una pianticella e trasformarla in bonsai.. però avevo intenzione di applicare all'acero lo stile "zattera".. e mi spaventa un po' farlo su una piaticella...!(sarà per la mia inesperienza!) per questo che volevo provare con il seme, così da iniziare ad indirizzarlo subito!!!! che ne dice...? e comunque, per caso qualcuno di voi, in zona mantova e dintorni, saprebbe indicarmi dove poter trovare del seme di acero?
oh, se pensate che sia una pessima idea, ditemelo pure!!! io..voglio sempre provare tutto!!!!
grazie infinite... scusate per le troppe domande!!!!
a prestooo!!!!!!!
 

GORLA

Florello Senior
e dura ....darti delle ris. hai molto in mente ma dovresti fare un progetto alla volta,poi i bonsai sono piene come le hai in giardino ,devi sapere le loro esigenze ,per il seme del acero se ne trovano nei parchi nei vivai ,devi imparare a guardarti attorno .il ciliegio se hai l albero ,scegli una margotta ,e ti studi come fare la margotta,l acero si puo fare una talea ,se scegli il seme deve essere freso ,comincia con un bosso un ligustro ,da vivaio ,non costano molto e poi iniziare a trafficare,una conifera ,ma con calma e pazienza ,io lo dico a te .....ma lo dico anche a me stessa ,ciao anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti!!! sono nuova di qui!^^
sono una principiante, i bonsai mi hanno da sempre affascinata moltissimo, ma solo ora mi ci butto!!^^
allora, ho letto un bel po' di cose, mi sono preparata...forse...lo scoprirò quando ne avrò a che fare!!
io avrei delle idee e vorrei avere dei consigli... ho letto che per un principiante sarebbe bene iniziare con più bonsai in varie stadi di avanzamento.. e così ecco cosa pensavo di fare!!
Intanto pensavo di comprare un bonsai, volevo prendere il cotoneaster, però stamattina quando sono andara in serra, non l'ho trovato.. ho trovato parecchi ilex, sono indecisa se cercarlo da altre parti (oltre a piacermi, ho letto che è ideale per i principianti!!) o prendere questo ilex.. vorrei sapere se è semplice da curare..e poi, conoscendo poco la pianta, è una pianta che cambia abbastanza durante le stagioni..? grazie!!
poi.. avrei intenzione di iniziare due bonsai da telea, un'azalea (ne ho in giardino e ne amo i fiori!!) e un ciliegio. Ho sentito che per il ciliegio è un po' difficile farlo da telea, però ho un albero di ciliegio in giardino che è molto armonioso e secondo me ha caratteristiche per essere un bonsai (almeno esteticamente, per quanto ne so!!!!) e vorrei provare lo stesso,che ne dite? o forse sarebbe meglio iniziarlo con una telea da margotta?
per questi due, avrei una domanda.. il terreno che devo preparare per la telea è lo stesso per un bonsai generale?(cioè, strato di sabbia, strato si terriccio, strato di terriccio fine e muschio secco..giusto??) o aspetto che metta le radici in un normale vaso di terriccio per poi rinvasarlo....?
altro tentativo che voglio provare è da seme!! so chè è un procedimento molto lungo..! quello che avevo in mente era di provare con un acero.. però, sempre oggi, alla serra non ho trovato i semi di acero e sinceramente non saprei dove cercarli.. tuttavia alla serra c'erano molte pianticelle di acero (c'è un esposizione di aceri giapponesi! bellissimi!!) e avevo pensato che potrei provare a prendere una pianticella e trasformarla in bonsai.. però avevo intenzione di applicare all'acero lo stile "zattera".. e mi spaventa un po' farlo su una piaticella...!(sarà per la mia inesperienza!) per questo che volevo provare con il seme, così da iniziare ad indirizzarlo subito!!!! che ne dice...? e comunque, per caso qualcuno di voi, in zona mantova e dintorni, saprebbe indicarmi dove poter trovare del seme di acero?
oh, se pensate che sia una pessima idea, ditemelo pure!!! io..voglio sempre provare tutto!!!!
grazie infinite... scusate per le troppe domande!!!!
a prestooo!!!!!!!

Ciao e benvenuta.

Concordo con GORLA per quanto riguarda la margotta. Certamente è più impegnativa e complessa della semina e della talea, ma se hai l'alberello di ciliegio a portata di mano, non ti sarà difficile sperimentare questa tecnica che permette di avere una pianta equivalente a una di già qualche anno, senza partire da "zero" (seme) o da "uno" talea.

Comunque anche la talea permette di risparmiare un po' di tempo se si ha successo, perché in caso contrario si deve ricominciare daccapo e questo significa quasi sempre un anno dopo, cioè quell'anno che la talea fa risparmiare rispetto al seme.
Se praticherai la talea, ti consiglio di predisporre lo spazio più fresco e mai secco, ma ben soleggiato che hai, per farne delle "batterie", in modo da provare diversi rametti con sistemi leggermente diversi.
Le variazioni sono tante e ti acccenno: il taglio, il momento, la quantità di sabbia o di argilla, la profondità, l'inclinazione.
Ti raccomando di spogliare quasi totalmente i rametti prima di infilarli in terra e di non muoverli minimamente fino a radicazione completa (almeno due mesi).
Non lasciare mai seccare il terreno; proteggi dalle lepri con un piccolo recinto (contro i roditori è troppo difficile).

Aggiungerò altro ma ora devo andarmene di corsa.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Ivana benvenuta.
da quanto leggo, vedo in te la voglia di fare...tipico di chi vuole cimentarsi in questo hobby.
però a volte si incappa in insuccessi, che fanno spegnere i lfuoco che arde dentro di noi ( cosa che a me non è mai successo, anzi....).
allora come prima cosa, bellissimo iniziare da una semina, però cosa...lunga e rischia di stufarci.
quindi ti consiglio d iprovare vari stadi, mafùgari acquista una pianta già formata ( evita serisse, carmone, podocarpi, ficus tombolotto) 1-2 piante da vivaio( prunus, ginepri, meli, carpini...) e poi prova con talee, che è questo il periodo giusto.
il terriccio per bonsai, non è fatto a strati, ma miscelato insieme e deve essere drenante per far vivere meglio le radici.
io le talee, le poche che ho fatto, le schiaffo in perlite pura o un terriccio di risulta da rinvasi dei bonsai.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dimenticavo, impara da subito una cosa: lo stile te lo dice la pianta, non tu.
in pratica, non devi per forza ottenere uno stile da una pianta che non lo potrà mai avere, ma devi essere tu a capire quale può far risaltare al meglio la pianta.
lo stile a zattera, non semplice, è in pratica nato pensando ad un albero che, cadendo sul terreno causa un forte vento o altro, ha fattio radici lungo i ltronco a contatto con il terreno ed ha sviluppato tanti alberi in fila.
per effettuarlo ci vuole esperienza, pazienza e..una conifera.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Ivana...praticamente alle tue domande hanno già risposto gli utenti migliori del forum...:eek:k07:..la bravissima Gorla....il naturalista per eccellenza Greenray...ed il tecnicissimo franco..in arte Francobet...praticamente i miei punti di riferimento per un principiante come me ma che brama di imparare questa arte....

mi sento però di condividere il principio delle tue esperienze esattamente come ho fatto io...e pertanto se vuoi incominciare con un'essenza facile e resistente io ti consiglierei anche la zelkova...
per quanto riguarda invece l'ottenimento di esemplari ...bè qui non ho dubbi...la margotta è un metodo a me caro che mi ha dato ottimi risultati su ulivi..melograni...limone...mandarino...

qualche giorno fà ho margottato 3 cotonaster ed un ramo bello grosso di melograno....per altro ho studiato un metodo tutto mio per una realizzazione semplice ed efficace...:hands13:...ovviamente con sfagno assoluto...
di talee non me ne sono mai riuscite...ma da quando ho incominciato ad utilizzare la perlite...in pratica...me ne sono radicate sempre una buona percentuale ...buona fortuna:Saluto:
 

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
rispondo in ritardo,pardon, sono stati giorni olto carichi!!!
avete ragione, alla mia discussione non c'è una facile risposta...!!
allora.. per il seme di acero, si, è vero, è un procedimento molto lungo, vedrò se riuscirò a trovarlo o meno, ma penso che potrò farlo più avanti..! ora è meglio se mi concetro su altro.. cioè, pensavo di prendere un bonsai già pronto, lo devo ancora andare a prendere (c'è stato un tempaccio in questa settimana!!), lo sceglerò in base allo spazio che posso offrirgli!! cioè la luce, esterno o interno, ecc... ho parlato con il tipo della serra e me ne ha indicati molti, di semplici.. con i vostri consigli, inizierò anche io!!^^
poi, penso che proverò con la margotta.. pian piano proverò..!
grazie mille per i consigli che mi avete dato... in realtà ho mille domande, dalle più stupide!!^^ si, hai ragione francobet, ho tanta voglia di fare e passione!!! farò di tutto per non falra bruciare, in caso di scoraggiamento!!^^
grazie ancora per tutti i consigli, questa settimana mi metto all'opera.. posterò le foto della pianta che comprerò?^_^ o devo aprire una nuova discussione?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
apri pure un'altra discussione, così è più facile anche a chi esegue ricerche.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao a tutti!!
rispondo in ritardo,pardon, sono stati giorni olto carichi!!!
avete ragione, alla mia discussione non c'è una facile risposta...!!
allora.. per il seme di acero, si, è vero, è un procedimento molto lungo, vedrò se riuscirò a trovarlo o meno, ma penso che potrò farlo più avanti..! ora è meglio se mi concetro su altro.. cioè, pensavo di prendere un bonsai già pronto, lo devo ancora andare a prendere (c'è stato un tempaccio in questa settimana!!), lo sceglerò in base allo spazio che posso offrirgli!! cioè la luce, esterno o interno, ecc... ho parlato con il tipo della serra e me ne ha indicati molti, di semplici.. con i vostri consigli, inizierò anche io!!^^
poi, penso che proverò con la margotta.. pian piano proverò..!
grazie mille per i consigli che mi avete dato... in realtà ho mille domande, dalle più stupide!!^^ si, hai ragione francobet, ho tanta voglia di fare e passione!!! farò di tutto per non falra bruciare, in caso di scoraggiamento!!^^
grazie ancora per tutti i consigli, questa settimana mi metto all'opera.. posterò le foto della pianta che comprerò?^_^ o devo aprire una nuova discussione?

Ciao.

Non voglio dissuaderti dall'acquistare un bonsai già pronto, ma non rinunciare alla possibilità di "fartene" uno da te.
Usa il metodo che vuoi, anche il più lento se ti pare, intanto osserverai la pianta acquistata, ma quando otterrai anche modesti risultati vedrai che conteranno di più di una pregiata pianta (così credo).
La scorsa estate, mentre il mio amico Francesco mi mostrava i suoi più di 100 bonsai fatti da sè, sua moglie gli disse di regalarmene almeno uno, ma lui saggiamente disse che voleva regalarmi qualcosa di meglio e mi invitò a trasdorrere qualche giorno da loro per prelevare una piantina col permesso della forestale. Non potei approfittare dell'offerta ed allora non compresi bene-bene la risposta, ma oggi lo ringrazio davvero tanto e ti assicuro che nessuna pianta che vedo mi attrae tanto come certi risultati da principiante che sto ottenendo.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Alludo alle piante "in vetrina", mentre mi piacciono assai quelle da cui i miei amici (del forum e non) si attendono futuri e remoti risultati, o quelle di cui qualche risultato già si vede, ma dove il cammino non è tutto percorso.

Ciao
 
Alto