• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primissimi passi...consigli please!!!

Ivana皐

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! sono nuova di qui!^^
sono una principiante, i bonsai mi hanno da sempre affascinata moltissimo, ma solo ora mi ci butto!!^^
allora, ho letto un bel po' di cose, mi sono preparata...forse...lo scoprirò quando ne avrò a che fare!!
io avrei delle idee e vorrei avere dei consigli... ho letto che per un principiante sarebbe bene iniziare con più bonsai in varie stadi di avanzamento.. e così ecco cosa pensavo di fare!!
Intanto pensavo di comprare un bonsai, volevo prendere il cotoneaster, però stamattina quando sono andara in serra, non l'ho trovato.. ho trovato parecchi ilex, sono indecisa se cercarlo da altre parti (oltre a piacermi, ho letto che è ideale per i principianti!!) o prendere questo ilex.. vorrei sapere se è semplice da curare..e poi, conoscendo poco la pianta, è una pianta che cambia abbastanza durante le stagioni..? grazie!!
poi.. avrei intenzione di iniziare due bonsai da telea, un'azalea (ne ho in giardino e ne amo i fiori!!) e un ciliegio. Ho sentito che per il ciliegio è un po' difficile farlo da telea, però ho un albero di ciliegio in giardino che è molto armonioso e secondo me ha caratteristiche per essere un bonsai (almeno esteticamente, per quanto ne so!!!!) e vorrei provare lo stesso,che ne dite? o forse sarebbe meglio iniziarlo con una telea da margotta?