• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai reinvasato

BassistaBotanico

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sono nuovo sul forum, e anche di questo affascinante mondo bonsai. A dicembre,mi sono regalato (complice il noiosissimo periodo covid) un bonsai di olivo, e insieme a questo ne ho preso anche uno di pepe per la mia fidanzata.
Visto che sono riuscito a mantenerlo in salute fino ad ora (cosa non rara per un neofita totale, e soprattutto per me che prima di questo non ho avuto nessuna altra pianta) ho deciso di fare un reinvaso,per togliere il terriccio generico che era stato messo dal sito online dove l'ho comprato e sostituirlo con qualcosa di piu adeguato e fresco( mi è stato consigliato di mantenere il pane radicale intergro e integrare l'akadama per il resto, e così ho fatto). dato che mi piaceva un vaso ovale,mi sono informato sulle dimensioni che avrebbe dovuto avere,e l'ho comprato . sulla carta mi è sembrato giusto,ma poi a lavoro fatto ho il terrore che sia troppo piccolo,ma soprattutto che esca fuori troppa radice e che la pianta mi vada a morire,anche se mi è sembrato che a volte ci siano radici scoperte in bonsai. potete darmi un parere, voi che sicuramente sapete come si dovrebbe fare? grazie mille! allego qualche foto!
IMG_20210306_225004.jpg IMG_20210306_225021.jpg
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Aspetta i professionisti dei bonsai che ci sono qui, ma che il vaso sia troppo piccolo e che troppe radici siano fuori, mi sembra abbastanza evidente

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao il vaso non è ovale ma rettangolare con gli spigoli arrotondati. ;)
Per me è piccolo e poco profondo e comunque ricorda che più il vaso è piccolo e più non ti puoi permettere errori di coltivazione.
L’ulivo è una pianta forte e permette maldestri errori quasi sempre riprendendosi.
Ora tienila fuori, all’ombra e non concimare. Cerca un nuovo vaso più profondo almeno di tre dita e più largo di almeno tre dita poi rinvasa di nuovo.
Documentati sulla legatura della pianta , la tua non mi sembra il massimo :oops:

Riprova andrà meglio ogni volta va sempre meglio tranquillo
 

BassistaBotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli massimo1952, lo rimetto nel vaso originale allora oggi, è molto più grande. L'errore di valutazione (che solo adesso mi sono accorto di avere fatto,dopo che me lo hai spiegato) sulla forma del vaso la dice lunga su quanto io sia avvezzo in questo settore!
 

BassistaBotanico

Aspirante Giardinauta
Reinvasata,
Ora dovrebbe essere a posto... rsz_img_20210307_141829.jpg
Grazie anche per gli altri consigli,in effetti volevo cominciare a concimare proprio oggi,e avevo pensato di tenerla al sole....quante cose si sbagliano senza il consiglio di qualcuno più esperto..quando potrò incominciare a concimare? Da dicembre quando l'ho presa,non l'ho mai fatto. Come concime mi hanno dato "concime bonsai" dei "magnifici blu"...
Grazie mille di nuovo a tutti, sarà una piantina da poco ma ci tengo molto...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao il rinvaso è comunque una situazione di stress che non deve sommarsi allo stress provocato del concime dal sole eccetera. A questo punto ombra e niente concime per 30 40 giorni e poi puoi metterlo al sole e concimarlo
 

BassistaBotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo massimo,sei molto gentile!
Per il mio compleanno mi hanno regalato un ficus retusa di 30 anni,in questi giorni di attesa prima che arrivi mi documenterò un sacco per non fare errori!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Prego, ma ricordati nell’arte del bonsai non conta l’età anagrafica ma conta l’età apparente ;) Per capirci meglio ci sono tecniche che producono composizioni o piante apparentemente “vecchie” ma ottenute con sapienti artifizi in molti meno anni.
 

BassistaBotanico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Riuppo la conversazione per farvi sapere che il mio olivo sta bene,e che sta già ripartendo con delle belle foglie nuove....intanto è arrivato anche il retusa di cui vi parlavo,come regalo di compleanno... Ditemi cosa ne pensate! Ciao e buona domenica
 

Allegati

  • IMG_20210312_181010__01_800x.jpg
    IMG_20210312_181010__01_800x.jpg
    188,2 KB · Visite: 12
Alto