• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"bonsai" di famiglia

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

visto che ormai mi sto affezionando a quasta comunità sempre di +, e data la mia inesperienza in fatto di bonsai, ho pensato
che forse sarebbe carino se postassi i miei cari "bonzetti" e sottoporli alle vostre considerazioni ed ai vostri consigli.
in un certo senso diventerebbero come della comunità: gli alberi ne gioverebbero, io apprenderei molto e aggiornando periodicamente le foto,
ognuno potrà godere dei "frutti" del lavoro svolto insieme.

intanto veli presento:

http://www.webalice.it/barba.andrea

La Carmona
è stata acquistata a Marzo presso un vivaio di Agrigento, vista la mia inesperienza, e i precedenti storici ho avuto paura a travasarla
per cui ho rimandato ad un altro momento.
la innaffio immergendo il vaso finchè la terra non si inumidisce e ripeto l'operazione solo quando quest'ultima è asciugata.
circa ogni 20 giorni uso un fertilizzante specifico per bonsai della Fito (mi pare), l'ultima volta verso metà Giugno. ho intenzione di sospendere
fino alla fine di Agosto.
Un paio di volte, l'ultima un paio di giorni fa, ho usato un insetticida-acaricida generico a copo preventivo.

Olivastri
Sono stati acquistati in un vivaio (ad un prezzo ridicolo) e invasati in questi grandi vasi per dargli modo di svilupparsi un po'.
i terreni sono leggermente diversi: il primo è meno drenante del secondo.
Il trattamento è più o meno lo stesso: acqua quando serve fertilizzante generico ogni 20 g. circa, fertilizzante e fungicida a scopo preventivo ogni 15-20 g.

Da identificare
mi è stato regaleto da mia madre.
uso più o meno la stessa tecnica degli altri, in più ho usato del filo metallico per cercare di dargli uno stile a doppio tronco.
ho distanziato i due rami principali con l'intenzione di togliere, quando opportuno, i rami inferiori e ricoprire di terra sino a superare l'attacco del ramo figlio al tronco
dando l'impressione di due alberi.


Vi prego di essere sinceri di aiutarmi e consigliarmi, che stili usare per gli olivi, terreni, tempi e cure particolari.

Vi aspetto.
 

luca2702

Giardinauta
carina la carmona nacessita potatura ma aspetta acquisisci esperienza! da identificare è un ginepro ma come gli olivi devi farli crescere ancora!
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
carina la carmona nacessita potatura ma aspetta acquisisci esperienza! da identificare è un ginepro ma come gli olivi devi farli crescere ancora!

Sono felice che ti piaccia la Carmona.
Un ginepro, grazie
:hands13: :hands13: :hands13:

sono di un'ignoranza :lol:

so che devo farli crescere, nessun intervento intanto per quanto riguarda lo stile che dovranno assumere?

Per la potatura non siamo fuori stagione?
l'esperienza mi manca e come, il problema è che non so come acquisirla :astonishe
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
orrore!!! non immergere la carmona per innaffiarla!!!!
rischi il formarsi di marciumi radicali, a cui la carmona è spesso soggetta.
innaffia il terreno quando è asciutto e prevedi un rinvaso alla prossima primavera perchè mi sembra un terreno un pò troppo duro.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
So che l'innaffiare per immersione non è il massimo, ma per uno che si avvicina ai bonsai, in presenza di certi terricci-mattone (non saprei come definirli), è difficile riuscire a capire se l'acqua data "a pioggia" è entrata nel terriccio o è scivolata via superficialmente senza minimamente entrare all'interno, per cui non mi sento di fare il "mazziatone" a Bonsy per questo (d'altronde se la pianta ha già 4 mesi di permanenza in sua compagnia, significa che è riuscito ad imparare qualcosina).
Consiglierei a Bonsy, per iniziare, di alternare l'innaffiatura ad immersione con quella "a pioggia", usando possibilmente acqua piovana o decantata, fino al rinvaso della carmona con terriccio drenante.

Una nota per chi pratica innaffiatura ad immersione: non utilizzate MAI la stessa acqua per più di una pianta perchè, se la prima è affetta da marciume radicale, si rischia di trasmettere l'infezione anche alle piante che vengono annaffiate successivamente.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Nella foto il terreno non è umido e da quindi l'impressione di essere dure, ma non credo lo sia, a me sembra terriccio universale, assorbe l'acqua velocemente (comunque in primavera rinvaso sicuramente, quest'anno ho avuto paura).
Uso solo acqua distillata in casa e non sempre immergo, quando il terreno non è completamente asciutto, ma credo che l'umidità non sia sufficiente a superare una giornata calda inumidisco un po' il terreno dall'alto.

sono felice che vi stiate interessando alle mie piante, non preoccupatevi a fare delle domande su come coltivo, io non mi offendo nemmeno se mi prendete a paroloni per qualche orrore che combino, basta che giovi alle piante.

Grazie a FrancoBet e a Buziendo.:Saluto:

PS. è possibile capire anticipatamente se si stà formando del marciume?
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ok, ecco un nuovo menbro della famiglia...
più autoctono di così...


a pag. 9
http://www.webalice.it/barba.andrea

il vivaista mi ha consigliato di travasare subito senza rompere il pane di terra, mi ha spiegato la dafogliazione per ridurre ledimenzioni delle foglie e mi ha detto che fine Luglio è un buon periodo.

mi ha consigliato bene?

Che terreno usare?

ho notato qualche formichina nel terreno, come devo comportarmi?

Grazie a tutti e siate pazienti con me... almeno per qualche altro annetto :D
 

luca2702

Giardinauta
ciao bonsy bè su l'avatar che non fossi tu avevo qualche piccolo sospetto! sul limone non saprei aiutarti molto ma arriveranno in soccorso per le formiche ci sono prodotti da spargere sulla terra
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora visto bonsai di limone (almeno dalle mia parti non si utilizza come varietà).
La defogliazione si utilizza come tecnica sia per ingrossare il tronco (obbliga la pianta ad una seconda stagione vegetativa nello stesso anno), sia per ridurne le foglie (la pianta privata delle sue foglie ne emette di nuove ma di dimensioni minori).
Non so se rinvaso e contemporanea defogliazione siano compatibili (se però riesci a mantenere il pane radicale intato il problema non si pone), non conoscendo la varietà no so indicarti se sia la stagione giusta (io defoglio le latifoglie a fine maggio di solito, ma opero principalmente su carpini, aceri, bagolari e faggi e sono vicino a Treviso).
Non sapendo, inoltre, cosa intendi fare con la pianta, non so proprio darti consigli sull'opportunità o meno di intervenire con una defogliazione.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti.
Bella carmona, interessanti gli olivastri MA, senti a me, il vaso è DAVVERO troppo grosso. Per esperienza ho constatato che un vaso troppo grande non permette alla terra (ed alle radici) di riscaldarsi: il calore infatti è un parametro fondamentale per far sì che si ottenga un adeguato e rapido sviluppo radicale. I vasi da coltivazione, infatti, sono di solito neri per poter assorbire più calore possibile. Ovvio che troppo calore è dannoso, quindi ci vuole un po' di sensibilità.
L'olivo, poi, è un'essenza che poco si giova del vaso da coltivazione: le sue radici non sono poi così vigorose e tendono a crescere superficialmente, inutile è perciò usare vasi profondi. meglio larghi piuttosto che profondi. Le ciotolozze da pianta grassa, in cotto, sono ideali.

Immersione... io uso sottovasi semi-profondi. Li riempio e aspetto che la pianta assorba l'acqua (sempre riposata), via via la aggiungo sino a che la superficie del terriccio non diviene umida. In mattinata li riempio MA questo perchè ho un terrazzo con almeno sei ore di sole battente e la disidratazione è rapidissima. Una annaffiatura a pioggia è senza dubbio la soluzione migliore ma l'importante è che tu cominci "a prendere le misure" e adattarti a queste tecniche che richiedono pazienza. In breve svilupperai naturalmente un tuo stile, quando ne sarai consapevole cambierà tutto e sarai un bonsaista. It's a kind of magic.

Occhio con la defogliazione: si effettua in maggio giugno e non oltre, affatica molto l'albero ed è consigliabile effettuarla gradualmente, eliminando solo le foglie più grosse, il "baccello" alla fine del ramo -se presente- e nel momento in cui dal picciolo della prima defogliazione appaiono germogli, solo allora si può procedere con il resto della chioma. Sui meli è prodigiosa.

Un salutone
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, siete fantastici!
Purtroppo non ho molto tempo per risp. sono fuori da tre giorni e lo sorò per altri 2, intanto ho lasciato tutto come prima.
appena rientro valuto bene i vostri consigli e vi aggiorno.
ciao.
 

Bonsy

Aspirante Giardinauta
Ricapitoliamo:
L'avatar è la mia ragazza :love: (specificato nella firma per evitare di sembrare una donna :ciglione: )
Le formiche nel limone sono sperite.

Che ne dite se per il rinvaso aspetto Marzo e per la defogliazione Maggio?

Per gli Olivastri che mi consigliate? rinvaso in un vaso piubasso verso Marzo Aprile o subito?

Per far riscaldare più i vasi potrei avvlgerli lateralmente con del celofan nero :slow:

Siate pazienti con me :love_4:

Grazie Per i complimenti alla Carmona, si accettano consigli per la potatura :rolleyes:
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
ricapitoliamo:

L'avatar è la mia ragazza: complimenti alla mamma sua

Le formiche nel limone sono sparite: bene

Che ne dite se per il rinvaso aspetto Marzo e per la defogliazione Maggio? Va bene

Per gli Olivastri che mi consigliate? rinvaso in un vaso piubasso verso Marzo Aprile o subito? Aspetta marzo

Per far riscaldare più i vasi potrei avvlgerli lateralmente con del celofan nero: ma anche no (credo sia eccessivo in quanto la terra nei vasi si riscalda molto lo stesso)

Siate pazienti con me: Siamo pazienti, non per nulla siamo bonsaisti
 
Alto