• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Con o senza pan di terra???....

Maruzzo

Giardinauta
....Ragazzi, ogni volta cha acquisto una pianta,quando la devo piantare ho sempre il solito dubbio: meglio lasciare il pan di terra così com'è...far cadere un pò di terra o liberare le radici lasciandole quasi nude?...soprattutto quando sono tutte intorcigliate fra loro. Grazie. Ciao
 

Green95

Fiorin Florello
Io glie lo lascio,perché di solito le piante le si compra sempre in fioritura o in un periodo non adatto al rinvaso :eek:k07:
 

Maruzzo

Giardinauta
mettiamo caso che fosse periodo di trapianto???...dicono che "sciogliendo le radici" la pianta vegeta meglio....buh.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dipende anche di che piante parli,alcune non amano essere disturbate,hanno un vero trauma se gli tocchi le radici,mentre altre vanno addirittura accorciate......penso che ogni pianta sia una cosa a sè!!!ciao ciao
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ch'io sappia il pan di terra va sempre lasciato...
Al max io tolgo un pò di terra laterale, quella "in eccesso" ... ma assolutamente non :" libero le radici lasciandole quasi nude".
A mio avviso lasciando il pane di terra rendi meno traumatica e stressante questa operazione...
Poi è vero che ci sono piante e piante ma generalizzando io procederei in questo modo....
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Io tendo a lasciare abbastanza integro il pane di terra, districando le radici sul fondo e ai lati.
Varie delle piante che mi sono morte velocemente avevano un pane di terra compatto e identico a quando le avevo piantate..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono d'accordo con Il Pallino.

Dipende molto anche dalle condizioni del pane di terra.
Se ci sono tante radici che "girano", sono molto bianche...significa che la pianta è in vaso da molto tempo e se non sciogli le radici difficilmente troveranno la strada giusta.
In quel caso conviene togliere anche direttamente uno strato dal fondo.

Alcuni consigliano addirittura di tagliare leggermente il pane di terra in quarti con un taglierino.
 

elle61

Guru Giardinauta
Al solito, dipende...
Dalla pianta, dalla condizione della pianta..ecc...

Certo che, se le radici han fatto feltro, io taglio.
Taglio il fondo e incido verticalmente il pane in tre o quattro tagli.
E qui mi riferisco alle annuali, o alle erbacee perenni.

Per le arbustive in genere metto il pane in un secchio con acqua, aspetto qualche ora poi...agito la pianta con delicatezza per sciogliere il pane di terra, cerco di districare le radici manualmente, per quanto possibile, poi rinvaso o interro.

Da quando mi comporto così...nessuna perdita.

:eek:k07:elle
 

Maruzzo

Giardinauta
Io tendo a lasciare abbastanza integro il pane di terra, districando le radici sul fondo e ai lati.
Varie delle piante che mi sono morte velocemente avevano un pane di terra compatto e identico a quando le avevo piantate..
pure a me mi è successo...anzi aggiugo... avevo travasato una pianta, dopo 3 4 anni sono andato a rinvasare e ho trovato le radici ingrossate ma sempre nel vecchio pan di terra.
 
Alto