Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Volevo sapere se quando si rinvasa una pianta ed ha il pan di terra con troppe radici tutte aggrovigliate e buono sciogliere il pane e spuntare tante radici o lasciarlo tutto come si trova?
Mi è stato consigliato da un vivaista, prima di collocare la pianta nel vaso, di eliminare almeno 1/3 del pane di terra che lo circonda eliminando con il cutter le sottili radici che lo avvolgono dando una leggera spuntatina alle radici importanti. Sono più di 30 anni che lo faccio e i risultati sono ottimi.:ciglione:ciao
Parlo di piante in genere ma soprattutto di conifere.
1/3 Del pan di terra togli?!Mentre lee radici che lo avvolgono dopo averle sciolte le tagli tutte o alcune le lasci lunghe?Un vivaisto a me tempo fa mi disse che bisogna sciogliere buona parte del pan di terra e poi tutte le radici che rimangono nude vanno tagliate tutte, mentre un' altro che non vanno nemmeno sfiorate per evitare traumi alle piante...buh....
Appunto x quello ti avevo chiesto di che tipo di piante parlavi,perchè in alcune puoi tagliarne una parte senza causare problemi,in altre le devi lasciare stare.....non puoi fare di tutta l'erba un fascio,devi valutare pianta x pianta!!!
Se tagli le radici di queste conifere(1/4) della loro lunghezza non succede proprio nulla anzi, rimetti tutto in movimento e le piante ringraziano! Una volta collocate in piena terra non dovranno più essere toccate al fine di evitare problemi di stabilità.