• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei imparare qualcosa di più

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo perchè mi sto appassionando al giardinaggio ma ammetto di essere molto ignorante in materia, soprattutto nelle questioni tecniche. oggi nel rinvasare una pianta mi è sorto un dubbio; per cui abbiate un pochino di pazienza se faccio domande banali :ros: ma vorrei imparare. :) fatta questa premessa mi chiedevo: ho rinvasato una pianta di ortica gialla, il vaso era ormai troppo stretto e le radici uscivano da tutte le parti. ho tolto terra e pianta dal vaso e mi è rimasto un panetto compatto tutto avvolto dalle radici. ho iniziato a cercare di briciolare la terra ma era molto difficile causa ramificazione delle radici. io ho cercato di fare delicatamente per non rompere le radici ma non ho ottenuto un grande risultato. ho tolto un bel pò di terra ma ne è rimasta altrettanta; ciò nonostante sono riuscita a liberare 4-5 cm di radici. è troppo poco? devo togliere completamente tutta la terra rischiando di rompere le radici?
grazie

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora artemisia,quando si trapianta una pianta (scusa la cacofonia) non si deve togliere la terra. il panetto di terra lo lasci li dove si trova e cerchi invece di allontanare leggermente senza strapparle le radici che porta in basso e che sono aggrovigliate tra loro, diciamo che dovresti cercare di sbrogliarle un pò in modo che no si strozzino girando su loro stesse ma che camminino nella nuova terra. la terra del panetto la lasci, cambi un pò se necessario quella superiore, quella dove ci son le radici è meglio se non la tocchi, cioè non tanto. non so se mi spiego. non è che devi togliere la terra e deve rimanere solo la pianta con le radici...mi spiego?

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, l'ortica gialla non la conosco come pianta, ma in generale quando si rinvasa è sufficiente sbloccare un po' le radici per far si che vadano apescare nel terriccio nuovo e si allarghino nel nuovo vaso (che deve essere di una misura di più, mai passare da uno piccolissimo a uno enorme), non esagerare, altrimenti rischi di rompere le radici e fare più danni che bene, addirittura ci sono piante che è meglio non toccare, poi si adattano loro, non ti preoccupare..

artemisia666

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto giusto, ho lasciato il panetto e e tolto la terra sotto in modo da liberare 4-5 cm di radici! incrocio le dita per le mie ortiche! grazie mille !

ivydog

Aspirante Giardinauta
...a me invece qualcuno, non ricordo chi mi ha detto di togliere la torba del vivaio, magari anche lavando le radici, perchè la torba è pessima, quando si asciuga respinge l'acqua e soffoca le radici, se la si bagna troppo (per paura di vedi sopra) rimane inzuppata e fa marcire.....aiutooooooo

artemisia666

Aspirante Giardinauta
quello della torba l'ho sperimentato anch'io. avevo preso una echeveria al brico, sembrava pelosa, piena di fiori rossi e gialli, ho visto che c'era la torba, ho sollevata ed era zuppa. quando ero ancora più inesperta di avesso l'ho trovasata senza toccare il panetto... disastrooo mi è morta quasi subito

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la pianta è in torba io di solito la tolgo quasi tutta,mentre se è terra normale e piena di radici,taglio alcuni cm del sotto (i cm che tolgo dipendono da quanto è grande il vaso,ad esempio dai vasetti di begoniette che si prendono in primavera,ne tolgo 3cm) e poi faccio il rinvaso!!!Cosa diversa se parliamo di piante grasse o succulente,in quel caso cerco di togliere tutto il terriccio vecchio,specialmente se è torba che soffoca le radici!!!ciao ciao

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ecco questa non la sapevo.. quindi dici che, rispetto alle piante normali, per le grasse è meglio rischiare di rompere le radici ma togliere completamente tutto il terreno-torba?

ivydog

Aspirante Giardinauta
ecco questa non la sapevo.. quindi dici che, rispetto alle piante normali, per le grasse è meglio rischiare di rompere le radici ma togliere completamente tutto il terreno-torba?
no no, per le piante grasse, me lo hanno isegnato qui :love_4: bisogna lavare sotto l'acqua corrente le radici, facendo attenzione, piano piano, a togliere tutta la torba, poi le lasci su un foglio di giornale un giorno o due ad asciugare e poi ripianti usando "roba" buona!!!!! ho imparato che è meglio spendere 1 euro in una pianta e 10 in terra che viceversa...:ciglione:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi altre info sulle piante grasse,ti consiglio di andare a guardare in quella sezione,in particolar modo alle Faq che ci sono,sono ben fatte e molto chiare!!!Ti metto il link così le trovi subito.......ciao ciao
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/21612-f-q-forum.html

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Artemisia. Aggiungo un piccolo particolare alla discussione. Con un cutter devi eliminare le radici filiformi che di solito avviluppano la zolla. Sono sottili come i capelli e toglierle danno vigore alla pianticella. Se usi vasi di coccio devi prima bagnarli in modo che la terra umida faccia più aderenza.:D

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao volevo ringraziarvi, ho seguito i vostri consigli per il travaso della mia ortica gialla! ora sta benissimo, si sta riprendendo e ha ricominciato a crescere a ritmi spropositati!!! grazie ancora

Alto