Qui da noi (mini-paesello) c'é un servizio molto simpatico della Biblioteca di Asti: il Bibliobus, un furgone attrezzato come una mini-biblioteca. Gira con un assortimento di tutti i generi, e se vuoi qualche titolo in particolare, il mese dopo te lo portano. Così ho risolto il problema del sovraffollamento scaffali...
Ho letto che in Inghilterra si usa un sistema di scambio libri davvero curioso: li si lasciano in luoghi pubblici, tipo in treno, in metropolitana, nei bar... chi é interessato li prende "in prestito" e poi li lascia in un luogo simile, a disposizione del lettore successivo. E' un bell'esempio di condivisione: in fondo, quante volte prestiamo libri che a loro volta vengono prestati, e che mai ci ritornano?
"... le cose non sono di chi le compra, ma di chi le usa..." (Famosa frase di Dodi, un mio caro amico)
Per quanto riguarda gli acquisti in rete, cara Lou, anche io ho comprato su BOL e mi sono trovata bene. Mi piace quando arriva il corriere con il pacco dei libri. Comunque le librerie sono i miei negozi preferiti, e la mia kermesse preferita é la Fiera del Libro!