• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comprare libri

new dawn

Guru Giardinauta
le librerie sono gli unici negozi in cui entro ancora con piacere
ultimamente fare shopping mi mette un sacco di ansia perchè non trovo mai quello che cerco, se invece entro in una libreria, esco con molto di più di quello per cui ci sono andata!

E' proprio così! Ci si entra con un sacco di aspettative.
E niente ti dà così soddisfazione come tornare a casa con un libro nuovo pronto da sgranocchiare
 

daria

Master Florello
E' proprio così! Ci si entra con un sacco di aspettative.
E niente ti dà così soddisfazione come tornare a casa con un libro nuovo pronto da sgranocchiare

Bella new! me piase proprio questa del libro da sgranocchiare, se poi lo riferiamo a scrittori tipo Vitali, Benni, Hornby...ci sta alla grande: patatine e birretta e possiamo anche buttare il telecomando :eek:k07:
 

Pin

Master Florello
Allora sono fortunata, io ho la libreria sotto l'ufficio, piccola, ma non troppo.
Discutiamo, ci suggeriamo, parliamo dei "nostri" libri.
Tra i libri suggeriti da leggere, dalla libreria, ho trovato anche il mio nome.
Giuro è un piacere.
Certo devo dire che sono diventata la maggior azionista!
E' che ci entro troppo spesso e non esco mai a mani vuote
 

daria

Master Florello
Allora sono fortunata, io ho la libreria sotto l'ufficio, piccola, ma non troppo.
Discutiamo, ci suggeriamo, parliamo dei "nostri" libri.
Tra i libri suggeriti da leggere, dalla libreria, ho trovato anche il mio nome.
Giuro è un piacere.
Certo devo dire che sono diventata la maggior azionista!
E' che ci entro troppo spesso e non esco mai a mani vuote

Io sto avendo la stessa sensazione in Biblioteca, e in più risparmio.
All'inizio i giovani bibliotecari erano un po' frettolosi, adesso ogni volta che ci vado, mi fermo un po' di più, è un momento davvero piacevole :)
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
a me piace andare in libreria: io annuso i libri prima di comprarli! (quelli della biblioteca hanno un profumo migliore)
a vr c'è il negozio mondadori (non libreria, ma lo "spaccio" della fabbrica)
quando becco qualcuno con la tessera dipendenti faccio scorpacciate: 50 % di sconto!!!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Qui da noi (mini-paesello) c'é un servizio molto simpatico della Biblioteca di Asti: il Bibliobus, un furgone attrezzato come una mini-biblioteca. Gira con un assortimento di tutti i generi, e se vuoi qualche titolo in particolare, il mese dopo te lo portano. Così ho risolto il problema del sovraffollamento scaffali...

Ho letto che in Inghilterra si usa un sistema di scambio libri davvero curioso: li si lasciano in luoghi pubblici, tipo in treno, in metropolitana, nei bar... chi é interessato li prende "in prestito" e poi li lascia in un luogo simile, a disposizione del lettore successivo. E' un bell'esempio di condivisione: in fondo, quante volte prestiamo libri che a loro volta vengono prestati, e che mai ci ritornano?
"... le cose non sono di chi le compra, ma di chi le usa..." (Famosa frase di Dodi, un mio caro amico)

Per quanto riguarda gli acquisti in rete, cara Lou, anche io ho comprato su BOL e mi sono trovata bene. Mi piace quando arriva il corriere con il pacco dei libri. Comunque le librerie sono i miei negozi preferiti, e la mia kermesse preferita é la Fiera del Libro!
 

Loulou

Florello
io devo regalare 2 libri quando li ho presi per me ho girato tutta Messina per trovarli , nessuno li aveva tutti mi dicevano si devono ordinare alla fine li ho ordinato in un libreria uno è arrivato dopo 7 giorni per l’altro sono passati 20 giorni se devo aspettare così tanto,li prendo su internet sono libri difficili da trovare mentre su internet li ho trovati subito
 

Vagabonda

Florello Senior
anche io acquisto su bol, sono seri e molto bravi. Adoro le librerie, ma uscendo sempre col cane, trovo un po' complicato gironzolare con lui alla ricerca di qualche libro. Però in genere ci fanno sempre entrare.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da noi (mini-paesello) c'é un servizio molto simpatico della Biblioteca di Asti: il Bibliobus, un furgone attrezzato come una mini-biblioteca. Gira con un assortimento di tutti i generi, e se vuoi qualche titolo in particolare, il mese dopo te lo portano. Così ho risolto il problema del sovraffollamento scaffali...

Ho letto che in Inghilterra si usa un sistema di scambio libri davvero curioso: li si lasciano in luoghi pubblici, tipo in treno, in metropolitana, nei bar... chi é interessato li prende "in prestito" e poi li lascia in un luogo simile, a disposizione del lettore successivo. E' un bell'esempio di condivisione: in fondo, quante volte prestiamo libri che a loro volta vengono prestati, e che mai ci ritornano?
"... le cose non sono di chi le compra, ma di chi le usa..." (Famosa frase di Dodi, un mio caro amico)

Per quanto riguarda gli acquisti in rete, cara Lou, anche io ho comprato su BOL e mi sono trovata bene. Mi piace quando arriva il corriere con il pacco dei libri. Comunque le librerie sono i miei negozi preferiti, e la mia kermesse preferita é la Fiera del Libro!

Come ho già scritto sopra lo scambio libri si può fare anche in Italia tramite un sito, un costo davvero minimo, solo due francobolli da 65 centesimi per la spedizione e scambi con tutto il mondo.
 

daria

Master Florello
io i libri che non voglio tenere li dono alle biblioteche o qualche ente benefico.

Che brava sei vagabonda! io non riesco a separarmi nemmeno di quelli che non mi sono piaciuti, li nascondo dietro agli altri, in castigo :D ma non me ne libero. Ci ho messo 30 anni ad abituarmi alla biblioteca, era la restituzione del libro a turbarmi :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
Che brava sei vagabonda! io non riesco a separarmi nemmeno di quelli che non mi sono piaciuti, li nascondo dietro agli altri, in castigo :D ma non me ne libero. Ci ho messo 30 anni ad abituarmi alla biblioteca, era la restituzione del libro a turbarmi :eek:k07:

eh lo so, ma traslocando spesso, e non potendo ampliare la libreria come voglio...... ogni tanto mi devo separare da qualche libro. Però alla fine mi fa anche piacere, sapere che andrà nelle mani di tanti, non so, pensando a questo non mi dispiace separarmene.
Grazie a te e Maso :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io compravo molti libri e ne prendevo anche molti in prestito da biblioteche..purtroppo i libri che cerco spesso sono introvabili in Italia o comunque molto molto cari (e con tempi d'attesa per l'arrivo che fanno scappare la voglia di leggerli).
Ultimamente scarico moltissimi libri da internet come e-book (quelli che scarico sono praticamente tutti privi di copyright, visto che in genere sono dell'Ottocento o al massimo primo Novecento).
Trovo molto comodo caricarmeli nel lettore mp3, che legge file txt. Posso tranquillamente portarmi dietro decine di libri con il minimo ingombro.
Inizialmente la sensazione è strana, ma ci sia abitua presto.
Inoltre ho il vantaggio di non aver bisogno di una luce per la lettura, la sera, visto che è luminoso di suo.
A me piace anche perchè ho sempre trovato un po' fastidioso il contatto di alcuni tipi di carta con la pelle (lo so...sono strana).

Ad ogni modo in casa avevo moltissimi doppioni di libri e li ho regalati ad una piccola biblioteca di montagna, dove in estate facevo volontariato.
Il paese è piccolo, ma spesso in primavera e estate scendono appositamente dei pastori per prendere dei libri in prestito...alcuni sono anche parecchio esigenti :eek::lol:
 

Vagabonda

Florello Senior
Ad ogni modo in casa avevo moltissimi doppioni di libri e li ho regalati ad una piccola biblioteca di montagna, dove in estate facevo volontariato.
Il paese è piccolo, ma spesso in primavera e estate scendono appositamente dei pastori per prendere dei libri in prestito...alcuni sono anche parecchio esigenti :eek::lol:

queste sono soddisfazioni!!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da noi (mini-paesello) c'é un servizio molto simpatico della Biblioteca di Asti: il Bibliobus, un furgone attrezzato come una mini-biblioteca. Gira con un assortimento di tutti i generi, e se vuoi qualche titolo in particolare, il mese dopo te lo portano. Così ho risolto il problema del sovraffollamento scaffali...

Ho letto che in Inghilterra si usa un sistema di scambio libri davvero curioso: li si lasciano in luoghi pubblici, tipo in treno, in metropolitana, nei bar... chi é interessato li prende "in prestito" e poi li lascia in un luogo simile, a disposizione del lettore successivo. E' un bell'esempio di condivisione: in fondo, quante volte prestiamo libri che a loro volta vengono prestati, e che mai ci ritornano?
"... le cose non sono di chi le compra, ma di chi le usa..." (Famosa frase di Dodi, un mio caro amico)

Per quanto riguarda gli acquisti in rete, cara Lou, anche io ho comprato su BOL e mi sono trovata bene. Mi piace quando arriva il corriere con il pacco dei libri. Comunque le librerie sono i miei negozi preferiti, e la mia kermesse preferita é la Fiera del Libro!

Ieri sera parlando con mia figlia di questa discussione mi ha detto che anche qui come in Inghilterra si lasciano i libri in giro, a lei è capitato di averne qualcuno, si chiama book-crossing.
 
M

margherita51

Guest
Helen da quali siti scarichi i libri? Scusa l'ignoranza ma sono vivamente interessata, in genere adoro toccare i libri che leggo ma quando viaggio, soprattutto quando usiamo la moto e stiamo via molto, non ho proprio spazio e questa soluzione sarebbe l'ideale.
Io sono fortunata perchè la mia città ha tante librerie ben fornite. Oggi in TV ho sentito parlare della casa editrice Iperborea che traduce in italiano autori nordici (Svezia, Paesi Bassi, repubbliche baltiche ecc.). Las cosa mi sembra davvero interessante: la conoscete? Avete leto qualcuno dei libri che propone?
 
Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Iperborea è una casa editrice bellissima, specializzata in autori del nord Europa. Ho qualche suo libro, ma dovrei andare a cercarlo, e non conosco gli altri autori in catalogo. Ricordo solo che ogni volta che avuto in mano un libro di Iperborea, sono rimasta affascinata:Saluto:.

Ho trovato: il libro che ho io è di Knut Hamsun, un autore norvegese, premioi Nobel. Bellissimi Pan e Fame. Poi ci sono anche libri di Jacobsen, danese, credo un premio Nobel anche lui(Niels Lihne), Selma Lagerlof. Questi i classici.
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
grazie New Dawn per la tempestiva risposta.
Appena torno a casa, adesso sono in vacanza, provvederò a colmare la lacuna. Conosco poco gli autori nordici ma anch'io ho trovato affascinanti i pochi che ho letto
 
Alto