• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizioni piante grasse come dividerle?

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Ciao in primavera volevo unire queste piante grasse, come devo dividerle? (Ho anche un’opuntia che non si vede in foto) Sapete dirmi anche i nomi di tutte queste piantine?
531a98e9e1307e35a25520ef0f0f5452.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
occorre per inviduarle correttamente foto per vaso e tutte in primo piano.
Per la composizione sarebbe non consigliabile in quanto non tutte crescono nello stesso e le caratteristiche culturali non sono uguale per tutte .
Prov di conoscere le famiglie e quindi dopo poi gettarti a fare composizioni.
Ad esempio Crassula con Crassula, Echeveria con Echeveria, Opuntie con Opuntie (anche se a crescita di queste piante è diversa da specie a specie.
Se vuoi renderti conto prova a leggere nel mio sito: http://reginaldo.altervista.org.
Se hai dei dubbi poni domande e troverai sempre qualcuno che ti risponde: nel gruppo delle piante grasse ci sono molti esperti anche di singole specie
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
occorre per inviduarle correttamente foto per vaso e tutte in primo piano.
Per la composizione sarebbe non consigliabile in quanto non tutte crescono nello stesso e le caratteristiche culturali non sono uguale per tutte .
Prov di conoscere le famiglie e quindi dopo poi gettarti a fare composizioni.
Ad esempio Crassula con Crassula, Echeveria con Echeveria, Opuntie con Opuntie (anche se a crescita di queste piante è diversa da specie a specie.
Se vuoi renderti conto prova a leggere nel mio sito: http://reginaldo.altervista.org.
Se hai dei dubbi poni domande e troverai sempre qualcuno che ti risponde: nel gruppo delle piante grasse ci sono molti esperti anche di singole specie

Perfetto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo con quanto ti è già stato detto ed aggiungo che, vedendo la foto, le tue piante non stanno ricevendo luce a sufficienza, molte sono di un verde troppo chiaro ed allungate verso la fonte di luce.
Inoltre intravedo almeno due tipologie rustiche impossibili da contenere in una composizione in quanto si sviluppano molto rapidamente.
 

Picantina

Fiorin Florello
Quando si postano delle foto non devono superare i 600x800 pixel altrimenti risultano troppo pesanti. Quando viene richiesto di ridimensionare, cosa che va fatta prima di postare e prima che un mod se ne accorga :whistle:, è la foto già postata che deve essere modificata. Si va su modifica, si elimina la foto e si inserisce la nuova più piccola (meno pesante).
:ciao::ciao:
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Grazie per i nomi qui sono in mansarda ma tra un mese mi sposto nell’altra casa e le metto in balcone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ok ma ciò che si è “danneggiato” con la poca luce non è recuperabile, per questo ti consiglio comunque di intervenire subito...
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
1c8e133bbfe0133e59003c11275ef997.jpg


Puntinava bene questa come sabbia di fiume o è troppo grossa? Devo sciacquarla prima di metterla? O devo mettere 1/3 sabbia, 1/3 pomice e 1/3 terriccio per piante grasse, o 60% terriccio piante grasse e il resto pomice e sabbia? Ma questo per tutte le piante grasse? Compresa la Crassula gollum? E la sabbia va a messa solo in superficie o mescolata insieme alla pomice e il terriccio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il 60% dev’essere composto da inerti non da terra perciò in un contenitore metti un 40% di terra ed il resto un mix tra sabbia, pomice, lapillo, cocci, ecc., tutto quello che vuoi purché si tratti di inerti.
La sabbia va bene, se non è stata a contatto con sostanze chimiche direi che non è necessario lavarla; la devi mischiare al composto, non metterla solo sopra...poi se la vorrai mettere anche sopra ok, ma è una cosa più estetica che altro...
 

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
Il 60% dev’essere composto da inerti non da terra perciò in un contenitore metti un 40% di terra ed il resto un mix tra sabbia, pomice, lapillo, cocci, ecc., tutto quello che vuoi purché si tratti di inerti.
La sabbia va bene, se non è stata a contatto con sostanze chimiche direi che non è necessario lavarla; la devi mischiare al composto, non metterla solo sopra...poi se la vorrai mettere anche sopra ok, ma è una cosa più estetica che altro...

Perfetto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto