• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante grasse

FA&DA

Giardinauta
Ho bisogno dei vostri consigli..
Tempo fa, abbiamo comperato una decina di grassine e abbiamo fatto una bella composizione. Io credevo che le piante grasse crescessero lentamente e ho sistemato la ciotola sul tavolo, poi quando è arrivata la bella stagione ho pensato di portarla in giardino e adesso le piantine stanno crescendo a vista d'occhio, tanto che adesso stanno strette.
Leggendo un pò qui nel forum mi sono resa conto di aver sbagliato perchè era meglio se ogni piantina rimaneva nel suo vasetto. Inoltre quando la bella stagione finirà dovrò riportarle in casa e dove le metterò??
Chiedo il vostro aiuto.. posso prendere dei vasetti e dividerle? cioè 1 piantina per vasetto? Posso usare la terra specifica per piante grasse e non aggiungere altro? e quando arriverà il freddo? mi rendo conto che è prematuro pensarci ma come le devo sistemare? Posso metterle nelle scale che non sono riscaldate e quindi molto fredde?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una foto che specifichi meglio il tipo di pianta, forsa aiuta...ad aiutarti.
Infatti, se puoi mettere una foto della composizione si può essere precisissimi! :eek:k07:
Per l'inverno, dipende dal tipo di pianta; molte reggono tranquillamente il gelo, purchè asciutte, altre invece vanno riparate al fresco ed altre ancora al caldino, quindi bisogna sapere di che si sta parlando per aiutarti! :)
 

FA&DA

Giardinauta
Purtroppo ho lasciato il portatile a casa e quindi fino alla prox settimana non potrò mettere la foto della composizione..
per il momento quindi vi ringrazio e rimando il tutto alla prossima settimana
Dani :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Io credevo che le piante grasse crescessero lentamente .

:lol::lol: Pia illusione.
Crescono così veloci che una pianta per vaso è quasi un obbligo. Le composizioni è meglio farle affiancando vari diversi, magari col bordo basso così non si vedono, ma ci sono ed impediscono alle piantine di cannibalizzarsi. :lol:
 

FA&DA

Giardinauta
:lol::lol: Pia illusione.
Crescono così veloci che una pianta per vaso è quasi un obbligo. Le composizioni è meglio farle affiancando vari diversi, magari col bordo basso così non si vedono, ma ci sono ed impediscono alle piantine di cannibalizzarsi. :lol:

L'abbiamo imparato a nostre spese.. adesso sarà un bel problema trasferirle nei vasetti senza fare danni.
Speriamo di non rovinarle, sono così belle
 
Alto