• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione miscuglio sconosciuta

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!! Ho acquistato una confezione da 1 kg di sementi per prato della Franchi denominata prato SANO...ciò detto non ho capito che varietà di sementi contiene!! Non c'è scritto da nessuna parte..parla di prato resistente alla siccità e al calpestio e dice che l'erba sviluppa radici fittonanti...qialcuno sa aiutarmi?? Cosa contiene? Qualcuno l'ha già usato?

P.s. è il periodo giusto per seminare o traseminare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fittonanti.....saranno carote:lol:
Non mi viene in mente niente, ma propendo per una macroterma....o un mix di festuca arundinacea, poa.......mah.......fossi in te (non sapendo alcunchè) non li seminerei neanche sotto tortura. Potrebbero essere anche delle essenze rustiche da scarpata da pista da sci da pascolo.....

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Anche io ho pensato ad una macro..sarebbe l'ideale sinceramentr! Forse devo fare come dice max! Però è strano che non ci sia la composizione!! Di solito su quelli della franchi c'è scritto! Cmq dice che è una composizione professionale..costava 11 euro 1kg..

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che consiglino di seminarlo da primavera all'autunno lascerebbe pensare ad una macroterma ma che ne sai di cosa si tratta? potrebbe anche essere gramigna comune o comunque un ibrido di cynodon che ha bisogno di minimo sei ore di sole al giorno per poter vegetare in tutta tranquillità (il tuo giardino li ha?) e dare buoni risultati, aggiungo anche la necessità di tagli due volte a settimana minimo e finisco con il dire che mai e poi mai seminerei una macroterma dalla seconda metà di luglio in poi (un piccolo azzardo lo fare in Sicilia ma metterei in chiaro sul preventivo che si tratta di un azzardo :D)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche seminarla adesso in vaso, ti darebbe poche indicazioni a meno che non se ne valuti attentamente le caratteristiche delle nuove nascite. Esistono dei mix che contengono sia macroterme che microterme (brrr........mi vengono i brividi) ad esempio il Royal Sea della Bottos. Ma già il fatto che indichi una semina prettamente primaverile doveva in qualche modo evitarti l'acquisto visto che la volevi seminare a settembre......fatteli cambiare con qualcosa di più specifico. Se vuoi macroterma dovrai aspettare l'anno prossimo, mentre se vuoi microterme......ottimo settembre!!!:D

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Allora ho seminato in vaso e a distanza di circa 7-10 giorni ho questo: IMAG0234.jpg

Di che si tratta??

Quello che posso dire è che: la foglia ha una forma più arrotondata-cilindrica che schiacciata, ha una specie di scanalatura nel mezzo che va dalla radice alla punta, dalla stessa radice di solito ci sono due steli....

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
come ti ha scritto white ancorapresto per poter dire di cosa si tratta, siamo in piena fase giovanile anche fosse microterma avrebbe da trasformarsi, tantoper provare comunque fai una foto macro (posiziona la digitale sul fiore) e posta qui il riusultato però appoggiandoti su siti esterni in modo da poter caricare le immagini in grande formato

karaelio3

Aspirante Giardinauta
prato1.jpg prato.jpg

La prima immagine è giusto per far vedere che la radice effettivamente è fittonante..ed è anche molto lunga considerando la giovane età..sicuramente quindi resiste alla siccità

Secondo voi cos'è??

Ultima modifica:

karaelio3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille green!! sempre presente!
Anche altri confermano che si tratta di cyperus??

Quindi ho comprato una scatola da 1 kg di semi di erba infestante??? ma mi sembra strano però! non avrebbero dovuto scrivere sulla scatola che non è sempreverde? ma è una macroterma? ma c'è scritto sulla scatola che posso seminare fino a settembre!! che senso ha se poi secca?!

Green thumb

Membro dello Staff
Non l'hai seminata tu, era presente nel terreno, ed è un'infestante ecco perchè ti ho postato il link al tread dove si discute sul come eliminarla :D

Ammetto chela foto non è chiarissima e che un leggero dubbio mi rimane, ma in questo periodo dovrebbe anche star andando in fiore che è un'ulteriore spiga tipo questa

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao Green, scusate se mi intrometto ma essendo stato "vittima" del temutissimo cyperus, come sai, mi sento di dare la mia opinione. In effetti non mi sembra cyperus almeno non quello che avevo io...potrebbe controllare se la parte radicale termina con un piccolo tubero (o più di uno) attaccato con un filamento. cmq se dovesse essere realmente cyperus, come dice green, confermo che il "sedgehammer plus" è efficace. Ho fatto un trattamento a luglio e lo ha quasi sterminato.:D

karaelio3

Aspirante Giardinauta
No però la foto che ho postato è ciò che uscito seminando dei semi della franchi prato SANO di cui non conosco la composizione!per questo che mi sembra strano che sia quello...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh dai hai buttato via alcuni euro....ti serva da lezione....non acquistare prodotti di alcun genere se non ne conosci la qualita'. Certo che la grif costa un po' di piu' ma in rapporto e' sempre vantaggioso. Chi ha scritto fortunatamente ti ha allarmato.....e questo e' un bene

Green thumb

Membro dello Staff
...potrebbe controllare se la parte radicale termina con un piccolo tubero (o più di uno) attaccato con un filamento. ...

Non sempre il bulbo viene estirpato

Erba cipollina :d

escludo le folgie sono più tubolari e poi appena ne tocchiuna l'odore non lascia spazio a dubbi :D

No però la foto che ho postato è ciò che uscito seminando dei semi della franchi prato SANO di cui non conosco la composizione!per questo che mi sembra strano che sia quello...

In effetti non è proprio il suo stelo, ma la foto non è chiara, mi sono basato più sulle striature presenti sulla lamina fogliare ma s emi dici che non è in fiore allora le possibilità che si tratti di cyperus sono ridotte al lumicino, per me non rimane che aspettare ancora, nel frattempo puoi fare anche una foto ad una porzione dle prato?

karaelio3

Aspirante Giardinauta
No green per fortuna non l' ho seminato ancora! Anche grazie a white che mi ha messo in allarme! L'ho seminato in vaso propio per capire di che semi si trattava! Però devo dire che a colpo d'occhio sembra un'ottima erba! Cresce fitta e si irrobustisce rapidamente! Sembra molto forte e tenace , non si sradica facilmente. Sinceramente se non è una macro la seminerei!! L'importante è che sia verde d'inverno! Però il fatto stesso che diceva sulla scatola di seminare a settembre non esclude che sia macro?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se si indica chiaramente "seminare a settembre" allora è una micro....nessuna macro scende a compromessi con la temperatura.
Se non hai fretta di seminarla.....coltivala in vaso (all'aperto....tipo sul poggiolo) e vediamo come si comporta.

Alto