La bambina ha perso ben due chili e mezzo.
Gli esami non mostrano niente di niente, fino al momento del ricovero in malattie infettive.
Il pediatra di famiglia, si è scusato con la famiglia per aver prescritto senza esami preliminari, l'antibiotico, ma li ha anche pregati di portar via la bambina da lì, perchè lì, si sta ammalando.
Due chili e mezzo su una bambina di quell'età, sono tanti.
Il virus intestinale non è stato portato da fuori, riconosciuto agli esami, è all'interno del reparto e non all'esterno.
Hanno non solo sbagliato su tutti i fronti medici/scientifici possibili, ma la superficialità con cui hanno trattato la cosa, ora è ciò da cui stanno cercando di uscire.
Se la piccola riporterà o meno dei traumi psicologici, lo sapremo in futuro. Magari diventando una peste, magari, si rileverà la sindorme del bambino iperattivo e si interverrà con psicofarmaci?
Il Gaslini lo conosco bene anch'io, mostrano alcuni reparti di eccellenza ed altri settori che dire scandalosi è poco.
E conosco l'ambiente medico in genere da qualcosa come 30 anni e nondimeno le aziende farmaceutiche.
Di fatto, di menefreghismo medico, dove mettono in cima sintomi e analisi invece degli esseri umani e buon senso, ne avrei da raccontare a pacchi, anche dei dietro le quinte. Questo stesso autunno, al Galliera hanno ammazzato mia zia, operata di calcoli biliari, le hanno bucato il coledoco ed è andata in seticemia.
La mattina vomitava verde, lei era gialla, aveva dolori lancinanti, sua figlia ha chiamato 50 volte, aiuto, con il risultato di vederla bombardare di antidolorifici, inefficaci.
Quattro ore di agonia, prima di morire. Età? 50.
L'unica fortuna della donna, se così si può chiamare, è che sono prontamente intervenuti i Carabinieri, dato che il figlio, è un Maresciallo imediatamente avvertito dalla sorella.
Questi non sono cialtroni, stregoni, ma assassini e non pagano MAI!
Quello che mi ha infastidito del tuo intervento, Scardan, è il fatto che per difendere ciò in cui credi, mi hai aggredito, senza tenere conto del soggetto principale del tread, una quasi neonata di 14 mesi. In linea perfetta con la sensibilità medica, in genere.
Mi va' bene quando si esprimono opinioni ed è per questo che ho aperto il tread. Mi va' meno bene quando si sentenzia, quando si esprimono giudizi di parte, stile stadio di calcio, senza sapere niente dell'altra parte.
Non sono la persona che sciorina curriculum vitae per garantire di esprimermi con cognizione di causa, ma ricordati che un medico ed uno scienziato, quando lo è davvero non è mai di parte. C'è un primario al San Martino, master di reiki che ingloba al suo rigor scientifico la mano soave del reiki.
E ci son tanti altri medici che stanno percorrendo strade diverse, miscelando medicine e ayurveda, ad esempio.
Lo stesso massaggio è di concezione orientale e il trattamento fisioterapico ha imparato molto, se non moltissimo da lì. Oggi medici occidentali stanno affrontando finalmente il concetto di miofascia, invece che muscoli ed ossa distinte. Ma questa spinta, è Orientale e da lì arriva.
Ringrazio chi mi ha espresso parole sensibili e di solidarietà alla piccola, speriamo solo ne esca alla svelta.