• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comportamento corretto? (medici e ospedali)

S

scardan123

Guest
E poi, visto il tuo giudizio sul mio modo di esprimermi, non credo si possa minimamente attivare un confronto. Hai sentenziato senza conoscere nè me,

Mi spiace che tu te la sia presa, il mio giudizio (non una sentenza ma un giudizio) sul tuo modo di esprimerti non era negativo : dire lungo/arzigogolato/poetico etc non vuol dire male, è neutro, per me contano i contenuti non la forma), né finora ci sono mai stati attriti tra noi, mi sembra. Ad ogni modo, la forma in cui uno si esprime, beh, quella chiunque la può giudicare da come una persona scrive, non serve conoscersi per nome e penso che tu non abbia uno stile asciutto/sintetico, kiwo ad esempio ha uno stile molto sintetico, ma questo non è -ripeto- una valutazione sui contenuti. E per dire "tizio scrive in modo molto sintetico" non mi serve sapere "si chiama marco ha 20 anni è simpatico ma timido".
Scusate l'OT.

Silvio07

Florello
Io ho la sensazione che per quanto si creda che la scienza medica abbia fatto tanti progressi, in realtà ci sono enormi lacune persino in quelle che reputiamo malattie banali (come alcune scatenate proprio da virus).
Nele malattie bananali secondo me le lacune compaiono in stato di malasanità (diffusissima in Italia).
Insomma la medicina (allopatica e non) è tutt'altro che una scienza esatta, ma noi necessariamente ci rivolgiamo ad essa cercando certezze.
Comunque un abbraccio a una bimba.. che guarirà presto!
Ci si rivolge a questa perchè è l' unica medicina che adotta tecniche testate, ritestate e dimostrate matematicamente.
Ciao:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nele malattie bananali secondo me le lacune compaiono in stato di malasanità (diffusissima in Italia).

Ci si rivolge a questa perchè è l' unica medicina che adotta tecniche testate, ritestate e dimostrate matematicamente.

Quotissimo, a mio marito avevano diagnosticato una malattia e messo in cura con ciclosporina senza aver fatto esami approfonditi, purtroppo la malasanità è uno dei grossi problemi italiani.

bacarat

Maestro Giardinauta
Nelle malattie banali secondo me le lacune compaiono in stato di malasanità (diffusissima in Italia).

I casi di mala sanità purtroppo abbondano ed è giusto che siano stigmatizzati e puniti.
Ma sta anche iniziando a diffondersi un atteggiamento molto rigido verso la responsabilità medica, mentre il sapere medico appare crescere molto lentamente.
Nell'ambiente medico circola la frase: l' internista è uno che sa tutto e non fa nulla; il chirurgo è uno che fa tutto e non sa nulla; lo psichiatra è uno che non sa nulla e non fa nulla; l'anatomo patologo è uno che sa tutto ma è troppo tardi.

Silvio07

Florello
Io ho la sensazione che per quanto si creda che la scienza medica abbia fatto tanti progressi, in realtà ci sono enormi lacune persino in quelle che reputiamo malattie banali (come alcune scatenate proprio da virus).
Insomma la medicina (allopatica e non) è tutt'altro che una scienza esatta, ma noi necessariamente ci rivolgiamo ad essa cercando certezze.
Comunque un abbraccio a una bimba.. che guarirà presto!

I casi di mala sanità purtroppo abbondano ed è giusto che siano stigmatizzati e puniti.
Ma sta anche iniziando a diffondersi un atteggiamento molto rigido verso la responsabilità medica, mentre il sapere medico appare crescere molto lentamente.
Nell'ambiente medico circola la frase: l' internista è uno che sa tutto e non fa nulla; il chirurgo è uno che fa tutto e non sa nulla; lo psichiatra è uno che non sa nulla e non fa nulla; l'anatomo patologo è uno che sa tutto ma è troppo tardi.

Credo siano delle esperienza negative tue che hai avuto che fanno pensare questo, perchè in famiglia da me ne abbiamo avute di tutti i colori con gli ospedali, anche cose molto gravi, e con la sanità nostra non ci possiamo lamentare, siamo usciti dagli ospedali sempre molto soddisfatti del' operato dei medici. Quella che tu mensioni secondo me è malasanità, magari medici raccomandati che non sanno niente e entrano grazie all' amico che è senatore.
:Saluto::Saluto:

V

vinceco

Guest
Io dico che non è malasanità,ma sono alcuni INDIVIDUI spregevoli che fanno della nostra sanità(ottima in confronto a tante)una cosa brutta.Questi individui sarebbero da perseguire ed eliminare,ma qui si ritorna al vecchio discorso di come questa gente è entrata a fa r parte di ospedali,cliniche ecc.con quali criteri sono stati selezionati ecc.

bacarat

Maestro Giardinauta
Silvio, o mi sono spiegata male o mi hai frainteso.
Io non ho grandissima fiducia nella medicina in sè, ma non ho alcun pregiudizio verso l'operato dei medici, anzi mi pare che spesso lavorino in condizioni difficili basandosi su un sapere, che non è una scienza esatta. (dove spesso sa di più l'anatomo patologo, del chirurgo).
La mia esperienza nasce comunque ed è condizionata più da quello che ho visto nelle aule dei tribunali, che non negli ospedali (..perfortuna mia!)

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Io dico che non è malasanità,ma sono alcuni INDIVIDUI spregevoli che fanno della nostra sanità(ottima in confronto a tante)una cosa brutta.Questi individui sarebbero da perseguire ed eliminare,ma qui si ritorna al vecchio discorso di come questa gente è entrata a fa r parte di ospedali,cliniche ecc.con quali criteri sono stati selezionati ecc.

Le mancanza di medici competenti in un ospedale secondo me è anche malasanità. Le raccomandazioni nella sanità cono malasanità. La malasanità non sono solo le mura ammuffite e gli strumenti vecchi e non manutenzionati.
Secondo me.
Ciao

V

vinceco

Guest
Su una pianta da frutto ,se elimini il frutto ammalato e tratti ,il resto dei frutti riescono sani e belli e sicuramente riuscirai a mangiarli.certo è un paragone strano da uno che cerca di evitare al massimo i veleni al frutteto:lol::lol::lol: .Malasanità è un insieme di cose ma principalmente se chi gestisce,dirige , è corretto vedrai che i sottoposti sono uguali,questo te lo posso garantire per esperienze personali vissute sulla mia pelle.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Conosco il Gaslini, ho passato lì un mese della mia vita con mio figlio maggiore, credo che mio figlio sia guarito grazie ai medici speciali e bravissimi che lo hanno curato, certo un bimbo in ospedale non ci sta bene, mio figlio era intrattabile, ma tornati a casa in pochi giorni è tornato quello di sempre...
Credo che se la tengono lì qualche giorno in più sia solo per il bene della bambina, meglio portarla a casa con una diagnosi certa e una cura adeguata...

R

Riverviolet

Guest
La bambina ha perso ben due chili e mezzo.
Gli esami non mostrano niente di niente, fino al momento del ricovero in malattie infettive.
Il pediatra di famiglia, si è scusato con la famiglia per aver prescritto senza esami preliminari, l'antibiotico, ma li ha anche pregati di portar via la bambina da lì, perchè lì, si sta ammalando.
Due chili e mezzo su una bambina di quell'età, sono tanti.
Il virus intestinale non è stato portato da fuori, riconosciuto agli esami, è all'interno del reparto e non all'esterno.
Hanno non solo sbagliato su tutti i fronti medici/scientifici possibili, ma la superficialità con cui hanno trattato la cosa, ora è ciò da cui stanno cercando di uscire.

Se la piccola riporterà o meno dei traumi psicologici, lo sapremo in futuro. Magari diventando una peste, magari, si rileverà la sindorme del bambino iperattivo e si interverrà con psicofarmaci?

Il Gaslini lo conosco bene anch'io, mostrano alcuni reparti di eccellenza ed altri settori che dire scandalosi è poco.
E conosco l'ambiente medico in genere da qualcosa come 30 anni e nondimeno le aziende farmaceutiche.

Di fatto, di menefreghismo medico, dove mettono in cima sintomi e analisi invece degli esseri umani e buon senso, ne avrei da raccontare a pacchi, anche dei dietro le quinte. Questo stesso autunno, al Galliera hanno ammazzato mia zia, operata di calcoli biliari, le hanno bucato il coledoco ed è andata in seticemia.
La mattina vomitava verde, lei era gialla, aveva dolori lancinanti, sua figlia ha chiamato 50 volte, aiuto, con il risultato di vederla bombardare di antidolorifici, inefficaci.
Quattro ore di agonia, prima di morire. Età? 50.

L'unica fortuna della donna, se così si può chiamare, è che sono prontamente intervenuti i Carabinieri, dato che il figlio, è un Maresciallo imediatamente avvertito dalla sorella.
Questi non sono cialtroni, stregoni, ma assassini e non pagano MAI!

Quello che mi ha infastidito del tuo intervento, Scardan, è il fatto che per difendere ciò in cui credi, mi hai aggredito, senza tenere conto del soggetto principale del tread, una quasi neonata di 14 mesi. In linea perfetta con la sensibilità medica, in genere.

Mi va' bene quando si esprimono opinioni ed è per questo che ho aperto il tread. Mi va' meno bene quando si sentenzia, quando si esprimono giudizi di parte, stile stadio di calcio, senza sapere niente dell'altra parte.
Non sono la persona che sciorina curriculum vitae per garantire di esprimermi con cognizione di causa, ma ricordati che un medico ed uno scienziato, quando lo è davvero non è mai di parte. C'è un primario al San Martino, master di reiki che ingloba al suo rigor scientifico la mano soave del reiki.
E ci son tanti altri medici che stanno percorrendo strade diverse, miscelando medicine e ayurveda, ad esempio.
Lo stesso massaggio è di concezione orientale e il trattamento fisioterapico ha imparato molto, se non moltissimo da lì. Oggi medici occidentali stanno affrontando finalmente il concetto di miofascia, invece che muscoli ed ossa distinte. Ma questa spinta, è Orientale e da lì arriva.

Ringrazio chi mi ha espresso parole sensibili e di solidarietà alla piccola, speriamo solo ne esca alla svelta.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io non conosco il Gaslini di Genova però una cosa la posso dire: se la bimba fosse stata dimessa in anticipo e se le fosse successo qualcosa...beh si sarebbe parlato ugualmente di malasanità :)

Silvio07

Florello
Le tecniche delle medicine orientali vengono comunque prese con le pinze, nel senso che ogni tecnica che si mette in atto nella nostra medicina prima di sottoporla a una persona viene analizzata per dimostrarne la sua efficacia e il suo aiuto che potrebbe dare su un uomo o animale che sia, e questo è molto importante. Questa estate se ne è parlato a super quark, mi pare, dove intervistavano un medico che appunto stava iniziando ad adottarle. Ma lui stesso diceva che queste medicine erano molto adatte ed efficaci alla prevenzione delle malattie più che alla cura e che prima che venissero divulgate sarebbero state analizzate e perfezionate. Questo quanto ho sentito.:)

amplifix

Aspirante Giardinauta
premetto che mi dispiace molto per la bimba, spero che si riprenda presto.
mi sembra di dovre fare delle considerazioni riverviolet non ti preoccupare, al massimo diventerà una peste, se avrà la sindrome del bambino iperattivo non sarà grazie a questo visto che è una sindrome genetica multifattoriale, quindi non sarà dovuta dallo stress di questo brutto episodio.
sono d'accordo con molti di voi nel dire che l'italia è piena di casi di malasanità, questo perchè come è stato detto anche i medici sono umani e errare è umano, ma il più delle volte sono riconducibili a vera e propria incompetenza. sono in parte d'accordo con silvio e con riverviolet, anche se hanno posizioni opposte, infatti penso che anche qui non si debba fare di un erba un fascio, perchè è verissimo che si stanno prendendo in considerazione alcune metodologie di medicina non allopatica con notevoli successi, ma è anche vero che ci sono alcune metodologie che sono vere e proprie cavolate senza alcun fondamento logico e scientifico.
per rispondere a bacarat, è vero che ci sono ancora molte lacune nella conoscenza di alcuni virus, il primo è quello dell'influenza, che per il momento si sa in parte solo curare e nulla più, infati si conosce pochissimo di questo virus perchè cambia tutti gli anni, ma non puoi definire le malattie virali come banali, ci sono molti virus che uccidono in pochi giorni (SARS) o in molti anni(HIV) per cui non si ha una cura, ma come vedi sono tutt'altro che banali.
ultima cosa riverviolet un pediatra che inizia con il curare dei sintomi influenzali con un antibiotico non è troppo serio, se sei ferrata in materia faglielo notare, io lo faccio sempre con il mio medico a volte litighiamo:rolleyes:

R

Riverviolet

Guest
Ampiflix, ti ringrazio per il tuo gentile intervento. E' corretto e mi trova in linea ciò che dici ed è con lo stesso spirito che ho aperto il tread, non era una scusante tragica, per attaccare la medicina allopatica. Semmai, contro un certo modo di fare le cose, che diviene vero abuso di potere, quando persone che 'sanno' lavorano male e soprattutto con disinteresse, solo perchè dall'altra parte, c'è inesperienza, ignoranza ovvia e grande paura, oltrechè sofferenza.

La sindrome del bambino iperattivo, valutato da persone come te (mi permetto di aver capito il tuo modo di operare) è quel che tu esprimi. Valutato da persone diverse, è solo un modo per mettere a tacere un disagio di bambino.
E' questo il punto.
Il pediatra si è ampiamente scusato, ma gli infermieri e i medici del p.s. del Gaslini, hanno fatto la stessa identica cosa, prima di effettuare esami accurati.
Queste persone non si sono scusate. :eek:k07:
Questa non è incompetenza, è menefreghismo, è superficialità.

Ricoverare una piccolina, per una febbre, in malattie infettive, senza capire prima se fosse o meno il caso, è superficialità. Il pediatra che segue i miei figli è anche il presidente dell'ordine dei pediatri. Mi ha sempre detto una cosa, quando i bambini stanno male davvero, lo vedi dal comportamento, non dalla febbre. In una settimana di febbre, se ci fosse stato un virus intestinale o altro, sarebbe uscito fuori. La piccola invece non ha mai accusato altri disturbi.
Non si contesta il ricovero (anche se, volendo ulteriori esami viste le condizioni generali buone della bambina, potevano essere svolte in day-surgery se non addirittura a casa) ma il reparto in cui l'hanno trasferita.

Intanto la piccola, non viene ancora dimessa, continuano a voler indagare. Lei deperisce, rifiuta cibo e acqua. Ovviamente, continuando di questo passo, troveranno qualcosa!
Meglio che torni a precisare i risultati degli esami? Prima del trasferimento in quel reparto, nulla, valori nella norma.
Successivamente, la bambina accusa sintomi di un certo tipo, così come genitori e nonna. Trovato virus intestinale, certificato come presente nel reparto. Eseguiti esami ematici dopo 5 giorni, risultano immunoglobuline in ribasso. La febbre è scomparsa il giorno stesso del ricovero in malattie infettive.

bacarat

Maestro Giardinauta
per rispondere a bacarat, è vero che ci sono ancora molte lacune nella conoscenza di alcuni virus, il primo è quello dell'influenza, che per il momento si sa in parte solo curare e nulla più, infati si conosce pochissimo di questo virus perchè cambia tutti gli anni, ma non puoi definire le malattie virali come banali, ci sono molti virus che uccidono in pochi giorni (SARS) o in molti anni(HIV) per cui non si ha una cura, ma come vedi sono tutt'altro che banali.

Veramente ho scritto: "ci sono enormi lacune persino in quelle che reputiamo malattie banali (come alcune scatenate proprio da virus)". Proprio perchè pensavo ai virus influenzali.
Non ho certo definito banali le malattie virali.
Ciao.Bacarat

bambinat

Bannato
Non sono la persona che sciorina curriculum vitae per garantire di esprimermi con cognizione di causa, ma ricordati che un medico ed uno scienziato, quando lo è davvero non è mai di parte.

sarò sicuramente ignorante io ma che significa in italiano?
delle volte sarebbe meglio esprimersi pensando a ciò che arriva dall'altra parte,
anch'io ho notato un linguaggio troppo forbito di termini e poi se curriculum vitae è plurale perchè non leggo un curriculum vitae sappi che si scrive curricula vitae

R

Riverviolet

Guest
@Silvio.
Non ho aperto questo tread per arringare contro la medicina allopatica, diversamente non avrei fatto la premessa e sarei stata una personcina poco più che misera. Ho puntato il dito contro un certo modo di fare, baronesco.
Questo modo di fare sta' imperversando in molti settori, senza che la gente si ribelli. Il fatto che la medicina curi è vero tanto quanto non lo è e la malasanità, ogni giorno di più viene scusata con errore umano. Invece è sintomo di degrado umano, di mancanza di attenzione a quel che si fa', perchè non importa e non si paga per eventuali errori.

Il come funzionano medicina allopatica o medicine orientali, possiamo discuterlo in altro momento e in altri contesti. A me premeva far notare come, quando si tratta di istituzioni, la gente per lo più, smette di utilizzare senso critico, lascia che che l'etica vada a farsi friggere, permette abusi di potere e maleducazione.

R

Riverviolet

Guest
@bambinat

Hai visto quanto è forbito il linguaggio? Tanto da aver sbagliato a scrivere, per la fretta di mettere giù concetti, annebbiati dalla sofferenza.
Detto ciò, che cosa non capisci?

R

Riverviolet

Guest
è vero che ci sono ancora molte lacune nella conoscenza di alcuni virus, il primo è quello dell'influenza, che per il momento si sa in parte solo curare e nulla più, infati si conosce pochissimo di questo virus perchè cambia tutti gli anni, ma non
Se non lo si conosce non lo si cura.
Vuoi sapere quali informazioni circolano fra gli adetti ai lavori?
Ecco:
"l'influenza, o meglio il virus influenzale, prende il nome dalla regione in cui è isolato per prima (da qui l'asiatica, l'australiana ecc ecc..) ogni anno muta, poiche' due antigeni di superficie del capside virale sono in continua mutazione. il vaccino ce l'hanno, semplicemente perchè lo fa chi isola il virus..
I virus hanno un involucro esterno proteico, il capside, questo ha dei legami esterni che permettono di penetrare la parete cellulare perchè fondamentalmente pezzi di proteine che si legano chimicamente alla parete proteica della cellula, l'organismo a quel punto elabora degli anticorpi che hanno dei legami esterni fatti apposta per quelli sulla superficie esterna del virus specifico. Ciò significa che il virus è sempre lo stesso, ma muta in continuazione".

Dunque si curano i sintomi e quella parte conosciuta del virus. Ma curare i sintomi, significa anche immunodeprimere, togliere all'organismo la possibilità di agire e reagire. Sappiamo o dovremmo ormai sapere tutti che, la febbre, il catarro, la tosse e perfino le infiammazioni, sono difese dell'organismo e non sono la malattia. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, è questo che si combatte e si cura, non la malattia.
Mi sono fatta prendere la mano, non è questo il motivo del tread, scusate.

Alto