• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso corretto delle parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miciajulie

Fiorin Florello
brunobruno, mi riferisco a una piccola parte del tuo intervento qui sopra 'La grammatica e l'ortografia sono cose diverse: non si imparano qui, ma sui giornali e nelle televisioni'. secondo me è falso. profondamente falso. e ciò non è buono.

Pin

Master Florello
Chi ha cambiato il sito senza dirmi niente?
Credevo di essere su giardinaggio.it, parlare di piante, farle morire e farle crescere.
Invece mi trovo in un luogo dove si insegna semantica, ortografia grammatica scienza ecc. ecc.
Non si fa si avvisa prima.
Fermi tutti che scendo.

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Chi ha cambiato il sito senza dirmi niente?
Credevo di essere su giardinaggio.it, parlare di piante, farle morire e farle crescere.
Invece mi trovo in un luogo dove si insegna semantica, ortografia grammatica scienza ecc. ecc.
Non si fa si avvisa prima.
Fermi tutti che scendo.

Grande Pin:hands13:scendo con te :Dperò prima devo dire una cosa :
Mora sei fantastica:love_4::lol::Saluto:

Brunobruno

Bannato
brunobruno, mi riferisco a una piccola parte del tuo intervento qui sopra 'La grammatica e l'ortografia sono cose diverse: non si imparano qui, ma sui giornali e nelle televisioni'. secondo me è falso. profondamente falso. e ciò non è buono.

Vedi di leggere il mio ultimo intervento. In effetti ho commesso un errore semantico, questa non è ironia, questo è puro sarcasmo:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Ma ripeto se non si capiscono ironia e sarcasmo è.....fatica sprecata:lol::lol::lol:Parole

Ci son parole scritte sulla sabbia
parole dolci o grate ma pur false
di chi senza pensare se ne avvalse
siano esse d’amore ovver di rabbia.

Parole spente dall’ aura della sera
o dilavate via dalla marea
che alla battigia tanti disegni crea,
ed esse diventano chimera.

Ci son parole scritte sopra il fiume
che scorrono veloci in sintonia
con i pensieri del giorno e corron via;
ma leggi a notte con la luna a lume

Ci son parole dette con il cuore:
parole forti non parole vane,
che restano avvinghiate come liane,
parole d’odio ovver verbi d’amore.

Ci son parole nella pietra incise,
parole forti della vita essenza,
fuori dalla comune convenienza.
E sol dal tempo possono esser lise.

Posson le parole ognor scalar le vette,
od affossare il senso della vita,
timide ovvero di sostanza ardita,
lecite all’uso or ad esso interdette.

Son dono fatto a noi dalla Natura,
cui sovente facciam violenza e abuso,
per ignoranza ovvero per sopruso
compito nostro è usarle con gran cura.

Gaspy

Sarà anche venerdì 13, ma direi che tutto questo è troppo... Roger Rabbit sta per scatenarsi.
E farò il rito di evocazione per il Sommo Mamba, 'che semini morte e devastazione.

daria

Master Florello
E' che usi le faccine sbagliate Bb :D
ridi :lol: e salti troppo :froggie_r

prova con queste :D :D oppure avvisa quando entri in modalita' ironia..se in molti fraintendono hai ironizzato in solitaria :eek:k07:
Anche se, devo ammetterlo, la sparata su mamma tivi' che insegna me pareva troppo anche...per te :D :)

artemide

Florello Senior
scusate ma... tutto ciò significa che d'ora in poi chi sbaglierà a scrivere qualcosa (grammaticalmente o usando termini impropri) si beccherà una bacchettata sulle mani ? :storto: :lol:

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mio caro Marco, se mi fregava di essere giudicato quand’ero giovane figurarsi adesso. Vedi anche tu fai un errore semantico. Io non mi permetto di dare consigli, come qui frequentemente vedo fare, ma soltanto a riportare esperienze dirette o indirette. Poi chiunque è padrone di usarla a suo piacimento. Certo mi infastidisce chi offende direttamente o indirettamente, ma si sa che ogni sacco non può dare che la farina che ha!|E certamente non mi permetto di apostrofare le persone dicendo che raccontano balle. Ma qui è questione di buon gusto!

dai agli altri ciò che vorresti sia dato a te....... non ti frega l'esser giudicato ......ma con questa tua discuss. giudichi tutti.......in quanto poi a offesa diretta e indiretta...................

Io non intendo insegnare nulla a nessuno in quanto non siamo in cattedra. Almeno tu sei garbata, altri mi ricordano, ben in fila il prodotto finale dell’ algoritmo della digestione.

.......agli altri utenti può anche interessar poco o non sapere quale sia lo "scarto finale" della digestione .....di certo il tuo buon gusto nelle offese ....è relativamente basso
e se non volevi insegnare quale era lo scopo di codesta "chiaccherata" a parte la "puntualizzazione" sulla semantica ?

Se qualcuno non è in grado di capire l’ironia o il sarcasmo, allora è proprio fiato sprecato!!............. .
Gaspy

e questa è anche la mia conclusione infatti vale per tutti evidentemente ...anche per te :Saluto:

Ultima modifica:
Meno male che non ho studiato sennò il mio cervello era messo a dura prova....
caspita che roba....
tutto legato a qualche discorsetto sulla vita delle piante,me devo annà ad istruì poi ritorno ,ma credo che ci vorrà sicuramente molto tempo e non ne ho abbastanza.
ciao a tutti e bentrovati
vincenzo

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anzitutto ringrazio e bacio le mie fans :D :love_4:
In effetti la mia era una battuta scema per dire "io c'ero" di cui si parlava in precedenza... :eek:k07:

Però Brunobruno voleva essere più serio della mia battuta scema: ora quindi sarò seria anch'io, per cercare di capire.
Al di là di certe disquisizioni scientifiche e filosofiche su cui ti soffermi (a proposito, complimenti per le tue composizioni poetiche :hands13:), alle quali non so controbattere un granché, in quanto sono francamente ignorante su certi temi, io ho capito che ce l'hai con tutti coloro che danno consigli qui sul forum, senza averne la facoltà, in definitiva. Ecco, io mi trovo in questa schiera, cerco, nei limiti delle mie possibilità, di dare consigli in base alla MIA esperienza, non in base ad elementi chimici, botanici, scientifici, pedagogici, matematici di cui non sono a conoscenza. Diciamo che nel forum chi li possiede si contano davvero sulle dita delle mani, tutto il resto è una schiera di appassionati coltivatori empirici.
Tu dici di riportare semplicemente la tua esperienza senza costringere gli altri a seguire i tuoi consigli. Beh, è esattamente quello che facciamo noi, riportare la propria esperienza, poi sta a chi riceve il consiglio farne ciò che più gli aggrada, non ti pare?
Quindi, in definitiva... con chi ce l'hai esattamente? cosa ti dà fastidio? a chi giova tutto questo? :confuso:
Secondo me per onor della verità e rispetto dell'utenza, potresti essere più chiaro invece di fare di tutta la "mer.da" ("il prodotto finale dell’ algoritmo della digestione" cit.) un fascio.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anzitutto ringrazio e bacio le mie fans :D :love_4:
In effetti la mia era una battuta scema per dire "io c'ero" di cui si parlava in precedenza... :eek:k07:

Però Brunobruno voleva essere più serio della mia battuta scema: ora quindi sarò seria anch'io, per cercare di capire.
Al di là di certe disquisizioni scientifiche e filosofiche su cui ti soffermi (a proposito, complimenti per le tue composizioni poetiche :hands13:), alle quali non so controbattere un granché, in quanto sono francamente ignorante su certi temi, io ho capito che ce l'hai con tutti coloro che danno consigli qui sul forum, senza averne la facoltà, in definitiva. Ecco, io mi trovo in questa schiera, cerco, nei limiti delle mie possibilità, di dare consigli in base alla MIA esperienza, non in base ad elementi chimici, botanici, scientifici, pedagogici, matematici di cui non sono a conoscenza. Diciamo che nel forum chi li possiede si contano davvero sulle dita delle mani, tutto il resto è una schiera di appassionati coltivatori empirici.
Tu dici di riportare semplicemente la tua esperienza senza costringere gli altri a seguire i tuoi consigli. Beh, è esattamente quello che facciamo noi, riportare la propria esperienza, poi sta a chi riceve il consiglio farne ciò che più gli aggrada, non ti pare?
Quindi, in definitiva... con chi ce l'hai esattamente? cosa ti dà fastidio? a chi giova tutto questo? :confuso:
Secondo me per onor della verità e rispetto dell'utenza, potresti essere più chiaro invece di fare di tutta la "mer.da" ("il prodotto finale dell’ algoritmo della digestione" cit.) un fascio.

Appunto.
Io francamente penso che con tutta questa manfrina voglia esprimere il suo disappunto nei confronti di qualcuno in particolare.

In questo caso lo inviterei a risolvere la cosa in via privata, visto che di cose private si tratta.
Se ci sono questioni da segnalare alla moderazione, come da regolamento, deve contattare privatamente un moderatore e far presente le sue ragioni.

Per il resto penso che questo sia un forum in cui ognuno, secondo la propria esperienza, dà dei pareri a persone che ne vengono a chiedere, quindi non c'è assolutamente nessun abuso.
Nel giardinaggio ci sono aspetti sui quali c'è davvero poco da discutere in quanto sono stati effettuati esperimenti rigorosi che hanno dato risultati sempre pressochè simili.
Su altre questioni si può parlare solo di pareri personali, di frutto della propria esperienza e nulla più.
Da questo punto di vista è normale che vengano ascoltate maggiormente le persone che hanno acquisito nel tempo un certo rispetto da parte degli altri, sia per le loro conoscenze generali, sia per la disponibilità nell'aiutare, sia per gli evidenti risultati ottenuti con le loro coltivazioni.

Come sempre nella vita quando si entra in un ambiente nuovo bisogna portare pazienza e, se si è dalla parte della ragione, piano piano si acquisirà la stessa stima di cui godono coloro che sono arrivati prima di noi.

ps: qualche giorno fa ho scritto in un messaggio un verbo avere senza h. L'ho poi corretto il giorno dopo rileggendo. Volevo solo farvelo notare, mentre c'ero.

K

Kelly Genova

Guest
Lasciando da parte gli scherzi e le battute,che ci regalano un sorriso ( e non è poco di sti tempi....)mi trovo assolutamente d'accordo con quanto scritto qua sopra da Mor@ e mi associo a lei nel chiedere a Bruno cosa voleva esattamente provocare con questo post,in modo da potermi unire alla discussione,perchè alla fine non ho proprio capito......:crazy:

Sevi

Fiorin Florello
Se qualcuno non è in grado di capire l’ironia o il sarcasmo, allora è proprio fiato sprecato!! E bisogna parlare come ai bambini. Qui si è sciupato molto tempo in battute più o meno accettabili, mentre era mia intenzione iniziale di provocare una discussione seria anche se divertente.
Qualcuno ha anche parlato di demolizione, ma mi è suonato come quella mosca seduta sul corno del bue che diceva alle sue consorelle “Ariamo”.
Mi sono anche divertito a leggere, studiare e sperimentare in molti campi. Ma ciò che mi ha divertito, lungo la vita è stare alla finestra e vedere confermata la teoria di Einstein: non quella della relatività, che tutti possono capire, ma quella che dice che, dopo l’idrogeno, l’imbecillità è l’elemento più diffuso nell’universo. E nel corso della vita l’ho anche confutata. Perché che sia l’idrogeno il più diffuso è tutto da dimostrare.
Se poi il mio dotto detrattore ritiene che giornali e TV siano maestri di cultura, allora non posso che aggiungere alla teoria di Einstein che la madre dell’imbecille è sempre incinta e che partorisce gemelli multipli! Gaspy

Scusa, si sa che io son gnucca, anzi gnucchissima :inc:

Ma si è capito che quotavo Finnigan, vero? :fifone2: (emoticon per evidenziare questa frase, il grassetto non lo uso quasi mai, non mi piace)

Io me lo sono chiesta se fosse ironia, la tua, ma giusto perché son strega...e questo aiuta, quindi credo di non essere gemella in quel senso (che poi son Virgo e ne vado pure fiera) ma mi sento tanto gemella, andandone ugualmente fiera, di alcuni che hanno risposto in questo topic, sappilo.

E mi sento pure di cestinare tutto il tuo post, che se la mamma dei cretini è sempre incinta come dici, anzi riporti, anche il mio cestino è sempre pieno di cose ineducate e "sciocche" che leggo (chissà a cosa mi riferisco, eh)
Solo che il cestino io posso svuotarlo, e poi ri-riempirlo per buttarne via altre.
Il vuoto, invece, non si può svuotare ulteriormente, soprattutto quello di parole come le tue, in questo caso.

E lo so...ma anche la buona fede ed intenzione hanno un limite, e oggi dev'essere il mio onomastico, ma non solo: Santa Pazienza, come diceva qualcuno :azz:

P.S. Consiglino non richiesto, estrapolato e singolo: "Prima di "sparare"...pensa!
Che poi è di Moro (Moro...Bruno...la differenza è davvero minima, com'è facile intuire :squint:)

EDIT: ovviamente il consiglio non ha a che fare con tutto il resto, e senso, della canzone.
Meglio specificare...anche se l'ironia qui dilaga, eh...straripa proprio :inc:

Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Sarà anche venerdì 13, ma direi che tutto questo è troppo... Roger Rabbit sta per scatenarsi.
E farò il rito di evocazione per il Sommo Mamba, 'che semini morte e devastazione.

Allora!!!!facevo bene a scendere veramente con Pin,questo post non riesco a comprenderlo,continuo a leggerlo perchè sono masochista:baf:adesso ti ci metti anche tu a scombinarmi le idee:crazy:eek:ggi è giovedì 13 caro,di conseguenza rimanda il rito per cortesia:D

Sevi

Fiorin Florello
Appunto.
Io francamente penso che con tutta questa manfrina voglia esprimere il suo disappunto nei confronti di qualcuno in particolare.

In questo caso lo inviterei a risolvere la cosa in via privata, visto che di cose private si tratta.
Se ci sono questioni da segnalare alla moderazione, come da regolamento, deve contattare privatamente un moderatore e far presente le sue ragioni.

Per il resto penso che questo sia un forum in cui ognuno, secondo la propria esperienza, dà dei pareri a persone che ne vengono a chiedere, quindi non c'è assolutamente nessun abuso.
Nel giardinaggio ci sono aspetti sui quali c'è davvero poco da discutere in quanto sono stati effettuati esperimenti rigorosi che hanno dato risultati sempre pressochè simili.
Su altre questioni si può parlare solo di pareri personali, di frutto della propria esperienza e nulla più.
Da questo punto di vista è normale che vengano ascoltate maggiormente le persone che hanno acquisito nel tempo un certo rispetto da parte degli altri, sia per le loro conoscenze generali, sia per la disponibilità nell'aiutare, sia per gli evidenti risultati ottenuti con le loro coltivazioni.

Come sempre nella vita quando si entra in un ambiente nuovo bisogna portare pazienza e, se si è dalla parte della ragione, piano piano si acquisirà la stessa stima di cui godono coloro che sono arrivati prima di noi.

ps: qualche giorno fa ho scritto in un messaggio un verbo avere senza h. L'ho poi corretto il giorno dopo rileggendo. Volevo solo farvelo notare, mentre c'ero.

Ho grassettato ciò che anch'io ho pensato da sùbito.
E se davvero è così...allora manca il coraggio (chissà che coraggio ci vuole, poi) di fare nomi.
Come al solito, direi...nulla di nuovo su questo fronte, quindi :azz:

Guarda Hélène...i refusi sono all'ordine del giorno, a me scocciano i miei e a quelli degli altri do ben poco peso, direi zero, tranne quando son così tanti da non farmi comprendere lo scritto.
Sinceramente non ricordo che mi sia capitato mai, se non in privato con qualcuno :flower: (ma lì è tutto affar mio, quindi sorvolo)

Capisco bene perché hai voluto specificare in merito al tuo refuso, negli sms io son di quelle che si rifiutano..quando càpita x questioni di tempo di usare il T9...di lasciare quel "pò" così accentato, e faccio marcia indietro per mettere l'apostrofo :inc:
(e lo so, ma ognuno ha le sue manie, mi sa che dovrò dirla a chi di dovere 'sta cosa, così mi risparmierò la fatica :lol:)

Ma il succo è: QUI non siamo a scuola!!! :tupitupi:
E se qualcuno dà un consiglio che si ritiene sbagliato...ben venga un intervento che lo contrasti, modifichi, aggiusti...ma senza "prosopopea", sarebbe già un bel passo avanti.
Non mi pare ci voglia Einstein per capire tutto questo, basta solo un po' di buon senso.
Per me eh...bacio! :hehe:

EDIT: ti quoto anche il resto, mi ero scordata di scriverlo, sorry :flower:

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Siamo in un forum di giardinaggio e mi piace che ognuno scriva senza sentirsi in difficolà se sbaglia un apostrofo o non mette le virgole.

Verissimo: io mi vergogno come una ladra se IO sbaglio anche solo una lettera di una parola, per la fretta (infatti, rileggo sempre ciò che scrivo e correggo subito, se me ne accorgo: fatto IMMEDIATAMENTE, nei primi secondi successivi all' inserimento del messaggio, :ciglione: non dà "ultima correzione"!!!!),
ma, quando leggo gli altri, non ci faccio proprio caso e correggo a mente ogni eventuale errore: in fondo, la FISSATA sono IO!!

Se volessi fare il dottorino, frequenterei il forum dell'Accademia della Crusca

Verissimo, non trovate....? :rolleyes:

la semantica studia il SIGNIFICATO delle parole. E' una cosa diversa...
....Tra un po' avremo anche la scienza dei rutti....
....quello che dici forse lo condivido anche, non so, non è molto chiaro visto che usi parole in modo improprio, ma come lo dici è certamente da auto-goal....
...Capisci vero che è come invitare tutti a essere educati esordendo però con una scoreggia ? Uhm...

Caspita, Scardan, è da un po' che mi sbalordisci, con i tuoi interventi! :hands13:

Ci sono anch'io, una sem-antica, ma anche sem-igiovane

COSA potrei aggiungere, di :love_4: Morucciol@, che lei non sappia o non sia già stato detto? :eek:k07:

Si ed un paio di volte, ma non intendo polemizzare. Qui cerchiamo di spiegarci e di spartire con altri le nostre conoscenze.

Wow, :eek: non immaginavo rispondessi a me per prima! Grazie!:D

no, aspettate, voglio sapere come ha fatto a mettere le freccette!!!!! Troppo bella sta cosa, bisogna copiare il codice?
no.... come si fa?!?!?

Ahahahahah...... MITICA Bruna: di tutto il gran parlare, s' è BLOCCATA sulle freccineeeeeeeeee!!!! :lol:

Meno male che non ho studiato sennò il mio cervello era messo a dura prova....
caspita che roba....
tutto legato a qualche discorsetto sulla vita delle piante,me devo annà ad istruì poi ritorno ,ma credo che ci vorrà sicuramente molto tempo e non ne ho abbastanza.
ciao a tutti e bentrovati
vincenzo

Non sempre d' accordissimo con te, stavolta DEVO DIRE che m' è piaciuto, l' intervento! :eek:k07:

in definitiva... con chi ce l'hai esattamente? cosa ti dà fastidio? a chi giova tutto questo?

Alla fine, non sapremo mai di CHI si parlava! :storto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto