• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso corretto delle parole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Capita che alcuni sfrondoni vengono fuori anche nella velocità di scrittura.
Anche a me da fastidio la sgrammaticatura, ma sul forum non ci faccio caso, se non verso coloro che la usano con prosopopea o si sentono molto superiori.
No sopporto chi sale sullo scranno per insegnare e giudicare (e poi se ne va)
Ultimamente ne appaiono e poi scompaiono sommi vate, non siamo terreno fertile?

ti amo, Zia

Capisci vero che è come invitare tutti a essere educati esordendo però con una scoreggia ? Uhm...

:lol::lol::lol::lol::lol: e qui non c'è nulla da spiegare:rolleyes:

No, infatti: serve solo pregare un moderatore o Elebar di chiudere questa discussione e incorniciarla, perchè tutti possano dire "io c'ero".
Abbiamo assistito ad una demolizione che supera l'Undici Settembre.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un momento! sono in tempo? pant pant uff uff :inc:
Ci sono anch'io, una sem-antica, ma anche sem-igiovane :D

e.leo

Maestro Giardinauta
prima che venga chiuso però
voglio salutare tutti quelli che oggi
mi hanno fatto crogiolare​

Brunobruno

Bannato
Bello: non sapevo che il giardinaggio fosse una "scienza sperimentale", ma
la tua ultima critica sull' uso di una "semantica incorretta" è riferito a qualche frase
in particolare che hai letto in giro per il forum? :confuso:

Si ed un paio di volte, ma non intendo polemizzare. Qui cerchiamo di spiegarci e di spartire con altri le nostre conoscenze.

Brunobruno

Bannato
No, la semantica studia il SIGNIFICATO delle parole. E' una cosa diversa.

Questo si, va molto di moda la parola scienza. Tra un po' avremo anche la scienza dei rutti.

No, stai mescolando mele e pere, la statistica non è solo la legge dei grandi numeri, mai sentito parlare di test non parametrici per piccoli campioni?Ad ogni modo la statistica non è "composta da grandi numeri", frase del tutto senza senso, ma semmai la statistica inferenziale tende a preferire di lavorare su grandi numeri per minimizzare errori dovuti a fluttuazioni campionarie.

però anche tu... inizi usando male la parola semiotica poi la parola statistica.... quello che dici forse lo condivido anche, non so, non è molto chiaro visto che usi parole in modo improprio, ma come lo dici è certamente da auto-goal...

Capisci vero che è come invitare tutti a essere educati esordendo però con una scoreggia ? Uhm...

beh! le mele e pere possono stare nello stesso cestino, per le zucche è.....più difficile.
Ho ottenuto lo scopo di far discutere e, grazie a te, ora 46 persone in più sanno che cosa significhi semantica. La grammatica e l'ortografia sono cose diverse: quelle non si imparano qui, ma sui giornali e nelle televisioni. Qualcuno pensa che mi senta irriso? Non mi sposto di una virgola. Ma eviterei il turpiloquio che per me è perfettamente inutile, anche se senz'altro "scienza conoscitiva" universale.- Ad esempio con gusto avrei usato la parola "flauto", che indubbiamente è più musicale. Io non pretendo di chiaccherare con laureati in lingue - che d'altronde mostrano anche grossi limiti che talvolta destano il riso - ma penso che parole di uso comune siano accessibili a tutti senza andare al Garzanti o allo Zingarelli. Ma desidererei anche far presente che l'uso improprio di parole come scienza o scientifico (qui talvolta abusate) danno dell'ignorante a chi o chiede consigli pratici e viene tacciato di essere "poco scientifico". E questo non mi sembra essere il più amichevole dei rapporti. Non è con la semantica o con la statistica che si salvano le piante o le si fanno fiorire, ma l'una non offende, l'altra riporta l'esperienza...................................................

Ed a proposito di wcienza, mi permetto di citarvi una mia poesiola tratta dalle mie "poesie birikine" (scusate la k)

La chimica

Tanti anni fa la chimica studiavo.
Ricordo i sali, gli esteri e gli alcoli,
molecole viventi e radicali liberi e da soli
e con i precipitati mi beavo

le basi, gli acidi e le organiche catene
gli atomi , gli elettroni ed i protoni
con le amine, i fenoli ed altre pene

le sfere i cubi, i circoli ed i coni,
con zuccheri e di Kekulé il benzene,
l’ acido lattico e gli antrachinoni.

Poi sorse un dubbio tra quelli brutti o buoni,
Se si chiamano anioni i negativi
E dicansi cationi i positivi
Saran poi detti i neutri dei co-ioni?

Gaspy

Ultima modifica:
La grammatica e l'ortografia sono cose diverse: quelle non si imparano qui, ma sui giornali e nelle televisioni.

Questa è crudeltà bella e buona, è voglia di far male a qualcuno.
Voglio morire. In questo esatto, preciso momento vorrei che la terra mi inghiottisse per richiudersi su di me non prima di avermi concesso una lunga e penosa agonia.
Vi prego qualcuno lo fermi, e gli spieghi anche il concetto di abbecedario delle elementari.

Sevi

Fiorin Florello
Questa è crudeltà bella e buona, è voglia di far male a qualcuno.
Voglio morire. In questo esatto, preciso momento vorrei che la terra mi inghiottisse per richiudersi su di me non prima di avermi concesso una lunga e penosa agonia.
Vi prego qualcuno lo fermi, e gli spieghi anche il concetto di abbecedario delle elementari.

Ma forse abbiamo capito male?
O Bruno non ha spiegato bene il concetto, perché i conti...anzi le lettere in questo caso...
non mi tornano :inc:
vengono rispedite al mittente ogni volta che leggo quella frase da te quotata, sulle televisioni, giornali etc... :baf:

Mi sento di cestinarla, nel mio personalissimo cestino delle convinzioni che ritengo sbagliate, ovviamente.

Forse voleva essere ironica?
Nin zo...vorrei sperarlo a 'sto punto (il gergo è concesso, vero? :ros:)

EDIT: come a dire...ti quoto, ecco :hehe:

Ultima modifica:

rootfellas

Florello
Siamo al club dei sapientoni e non me ne ero mai accorto??
Andre il sapiente bruno sicuramente scherzava.. Anzi forse no, negli ultimi anni la tv fà più scuola degli insegnanti.

Brunobruno

Bannato
ma.........potrebbe anche essere che....... brunobruno sia persona che si
reputa molto competente e preparata.......ma poco rispettata , postando per il forum e elargendo consigli , e abbia anche pensato che non siamo preparati noi, o che non lo siamo abbastanza per intrattenerci a "quisquigliare" e consigliar di piante ......
il che potrebbe essere anche così dal punto di vista di un botanico o di un vero scienziato naturalista o di chi nelle piante ci ha messo di più della passione come approfonditi studi e ricerche .......forse però in un forum il rispetto lo si acquisisce con il rapporto con le persone che lo compongono e non solo con i consigli per quanto ottimi possano essere......

Mio caro Marco, se mi fregava di essere giudicato quand’ero giovane figurarsi adesso. Vedi anche tu fai un errore semantico. Io non mi permetto di dare consigli, come qui frequentemente vedo fare, ma soltanto a riportare esperienze dirette o indirette. Poi chiunque è padrone di usarla a suo piacimento. Certo mi infastidisce chi offende direttamente o indirettamente, ma si sa che ogni sacco non può dare che la farina che ha!|E certamente non mi permetto di apostrofare le persone dicendo che raccontano balle. Ma qui è questione di buon gusto!

Siamo in un forum di giardinaggio e mi piace che ognuno scriva senza sentirsi in difficolà se sbaglia un apostrofo o non mette le virgole. Noi diamo risposte secondo esperienza e non per studio, o perlomeno, un certo numero di utenti fanno così. Lui sente usare termini impropri e forse questo lo fa rabbrividire, tu invece, pur essendo uno storico letterario riesci a non inorridire, o cerchi di resistere...ognuno fa quello che può e come può.
Vi saluto la cucina mi chiama a vivissima voce....buona serata a tutti....ciao :Saluto:

Cara Federica, allora non hai capito quello che ho cercato di spiegare. Errori di grammatica, refusi ortografia incorretta ne facciamo tutti [me compreso] senza per questo essere in difficolà . Quando invece si usa il termine sbagliato si genera equivoci ed ignoranza o, addirittura, si offende. Io non intendo insegnare nulla a nessuno in quanto non siamo in cattedra. Ma le persone intelligenti capiscono ciò che intendo, le altre mi attribuiscono intenzioni che sono ben lontane dalla mia mente. Almeno tu sei garbata, altri mi ricordano, ben in fila il prodotto finale dell’ algoritmo della digestione.

A Scardan 2 ho scritto in modo pacato e succinto; anche in quel caso l’ arroganza non era mia, ma forse non l’ha capito, dato che ha dato delle spiegazioni che erano lungi dalle mie intenzioni. Lo so anch’io (umilmente) che la semantica è l’uso delle parole; ma ritengo che le persone intelligenti, di media cultura e dotate di buon senso capiscono che le parole hanno il significato comune per prima e quello che si vuole dare per ultima e che quindi parlare di “corretto uso” non sia improprio.
Attaccarsi poi sui concetti di statistica come fa è altrettanto soggettivo (per non dir di peggio). Non ho certamente inteso di parlare di curve gaussiane o del principio di indeterminazione di Heisenberg [Nell’ambito della realtà le cui connessioni sono formulate dalla teoria quantistica, le leggi naturali non conducono quindi ad una completa determinazione di ciò che accade nello spazio e nel tempo; l’accadere (all’interno delle frequenze determinate per mezzo delle connessioni) è piuttosto rimesso al gioco del caso], ma esclusivamente chiarire la differenza tra le scienze esatte e quelle sperimentali. Se poi ci si trova gusto a contestare, ogni pretesto è buono.

Ma forse abbiamo capito male?
O Bruno non ha spiegato bene il concetto, perché i conti...anzi le lettere in questo caso...
non mi tornano :inc: vengono rispedite al mittente ogni volta che leggo quella frase da te quotata, sulle televisioni, giornali etc... :baf:
Mi sento di cestinarla, nel mio personalissimo cestino delle convinzioni che ritengo sbagliate, ovviamente.
Forse voleva essere ironica?
Nin zo...vorrei sperarlo a 'sto punto (il gergo è concesso, vero? :ros:)
EDIT: come a dire...ti quoto, ecco :hehe:

Se qualcuno non è in grado di capire l’ironia o il sarcasmo, allora è proprio fiato sprecato!! E bisogna parlare come ai bambini. Qui si è sciupato molto tempo in battute più o meno accettabili, mentre era mia intenzione iniziale di provocare una discussione seria anche se divertente.
Qualcuno ha anche parlato di demolizione, ma mi è suonato come quella mosca seduta sul corno del bue che diceva alle sue consorelle “Ariamo”.
Mi sono anche divertito a leggere, studiare e sperimentare in molti campi. Ma ciò che mi ha divertito, lungo la vita è stare alla finestra e vedere confermata la teoria di Einstein: non quella della relatività, che tutti possono capire, ma quella che dice che, dopo l’idrogeno, l’imbecillità è l’elemento più diffuso nell’universo. E nel corso della vita l’ho anche confutata. Perché che sia l’idrogeno il più diffuso è tutto da dimostrare.
Se poi il mio dotto detrattore ritiene che giornali e TV siano maestri di cultura, allora non posso che aggiungere alla teoria di Einstein che la madre dell’imbecille è sempre incinta e che partorisce gemelli multipli!

Sindrome palindromica

Certo si sa che la Zelanda Nova
Essendo ch’è la terra tonda tonda
Per tutti noi che siam da questa sponda
Del mondo all’ incontrario essa si trova.

Chi la morale impugna è demodato,
difeso è il ladro più che il derubato
vincere conta più che non giocare
se il furbo non farai sarai un giullare.

Intoccabile è colui che causa doglio
le banche ed auto riducendo a fogna.
Tutto è sossopra e aggiungervi io voglio

Essere pare il buon senso alla gogna
Vedendo che dell’esser gay c’è orgoglio
D’esser cristiano invece c’è vergogna.

Gaspy

Federica

Master Florello
Bruno, forse chi usa il termine sbagliato lo fa in buona fede, perchè non ne conosce fino in fondo il vero significato.
A volte si usano termini in modo non appropriato. Si può sempre approfondire, c'è sempre da imparare, se si vuole....
Buona giornata a te, grazie.....ciao!:Saluto::Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto