• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Commy grazie!!!!

lory82

Apprendista Florello
si va bene lo stesso, azalea. basta che aderisca bene al terriccio. la mia era un pezzetto come il tuo l'anno scorso ad agosto. è speciale anche il senecio!!! il mio sta per fiorire... chissà com'è???

Chissà come sono!!! :froggie_r Mai visti!!!

Poi ci regalerai una foto!!?

gramigna

Guru Giardinauta
Allora lo devo far aderire bene al terreno?!
Avevo solo appoggiato un'estremità del rametto, grazie Lory per la domanda che hai fatto, così ora so esattamente come fare! :ciglione: :D

Anch'io sono curiosa di vedere come è fatto il fiore e il colore. Prima di vederlo in foto qui sul forum non sapevo neanche che esistesse una piantina così :)
E' molto particolare, poi a me piacciono tantissimo le cicce che "cadono a cascata" :hands13:

Speriamo attecchiscano bene! :love:

#azalea

Maestro Giardinauta
Allora lo devo far aderire bene al terreno?!
Avevo solo appoggiato un'estremità del rametto, grazie Lory per la domanda che hai fatto, così ora so esattamente come fare! :ciglione: :D

Anch'io sono curiosa di vedere come è fatto il fiore e il colore. Prima di vederlo in foto qui sul forum non sapevo neanche che esistesse una piantina così :)
E' molto particolare, poi a me piacciono tantissimo le cicce che "cadono a cascata" :hands13:

Speriamo attecchiscano bene! :love:
Sì, anche a me le ciccine ricadenti (sembra una descrizione di me stessa :lol::lol:) mi piacciono un sacco!
E mi unisco a te nel dire: 'sperimo che attecchiscano bene!' Perché sono bellissime e perché voglio davvero tenere nel modo migliore possibile questo meraviglioso regalo!

gramigna

Guru Giardinauta
Riapro questo post perchè devo fare alcune domande sulle mie nuove amiche! :love:

Il sedum sieboldii, ormai sono passati diversi giorni è ancora uguale a quando l'ho piantato, le foglie sono sempre rivolte verso il basso e fini fini, sembra quasi che abbia perennemente sete.
E' normale che sia ancora così? :fifone2:

In compenso il senecio rowleyanus ("a collana") sta facendo due nuove "palline" :hands13:

Il sedum reflexum invece sta facendo tanti figlioletti all'ascella delle altre foglie, come devo comportarmi? Li lascio lì o devo staccarli e piantarli?

Il lipiore muscari ha le foglie lunghe gialle e quelle appena nate verdi, come la devo coltivare? Non l'ho mai avuta e non so cosa devo fare! :confuso:

Commi....pensavi che non avrei fatto domande è?:lol:
Ho voluto aspettare che si ambientassero un pochino prima di chiedere :D

Grazie! :love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Commi, ho messo le foto qui, così vedi come crescono e mi sai dire se c'è qualcosa che non va! :D

Come mi hai consigliato le ho messe sotto l'acqua piovana e ieri ho fatto le foto, dopo alcuni giorni di pioggia le vedo molto meglio! :ciglione:

La crassula elegans ha sicuramente radicato, la fogliolina nel terreno ha fatto anche lei le radici! :love:
crassulaelegans1mese.jpg

la crasssula lycopodioide sta facendo questi cosini lungo i rami, cosa sono? Nuovi rami o i fiori?
crassulalycopodieides1mese.jpg

la kalanchoe daigremontiana finalmente sta facendo i figlioletti e sono anche visibili :hands13:
daigremontiana1mese.jpg

il liriope muscari mi sono documentata sulla sua coltivazione ma non mi sembra che stia tanto bene...lo tewngo all'ombra e gli dò acqua...:confuso:
liriopemuscari1mese.jpg

continua...

gramigna

Guru Giardinauta
.....
la hobbit ieri ho provato a tirarla su ma non viene via quindi mi sa che anche lei ha attecchito!!!! :hands13:
hobbit1mese.jpg

il sedum fuscorubrum sta facendo le radicine anche sul tronco e la fogliolina interrata credo che abbia fatto anche lei le radici perchè anche lei non viene su se la tiro :hands13:
sedumfuscorubrum1mese.jpg

il sedum kimnachii è rivolto ancora verso il basso ma le foglie le vedo belle verdi...:love:
sedumkimnachii1mese.jpg

il sedum reflexum sta facendo tanti figlioletti che si stanno allungando :hands13:...sono i nuovi rami vero? Non devo staccarli?
sedumreflexum1mese.jpg

il sedum spectabile:love: ha ancora le foglie chiuse e non ha ancora attecchito perchè ieri ho provato a tirarlo su e infatti non ha neanche una radicina...
sedumspectabile1mese.jpg

continua....

gramigna

Guru Giardinauta
....
il senecio rowleyanus ha attecchito, si vedono (si fa per dire:lol:) un piccolissimo ramettino con due piccolissime palline che stanno spuntando :hands13:
seneciorowleyanus1mese.jpg

la stapelia ha radicato anche lei!!! tutte e due le taleuzze!!! :hands13:
stapelia1mese.jpg

il sedum lineare variegato, che bei colori che ha!!! :love:
sedumslinearevariegato1mese.jpg

Secondo te come stanno quelle che non hanno ancora attecchito???

Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ho dimenticato il sieboldii :martello:... va bene come l'ho piantato? il ramettino piccolo è in orizzontale come mi hai detto tu...questa è quella che sta peggio insieme al liriope muscari...:(

sedumsieboldii.jpg

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie ale! :love_4:
Sono tutte talee che mi ha mandato Commi:D, ci sono alcune che non hanno attecchito ancora:(, le altre invece sono bellissime e in perfetta forma! :hands13:

Si spiace tanto che il sieboldii è così ko! :(

Commelina

Master Florello
grami ciao, ho aperto e chiuso il forum tre o quattro volte ma non riesco a vedere le foto...ci riproverò e poi ti dirò qualcosa, anche se sono sicura che le talee sono in buone mani :)

gramigna

Guru Giardinauta
grami ciao, ho aperto e chiuso il forum tre o quattro volte ma non riesco a vedere le foto...ci riproverò e poi ti dirò qualcosa, anche se sono sicura che le talee sono in buone mani :)

Grazie commi! :love_4:
Non le vedi le foto? :fifone2:
Ho cercato di fare in modo che pesassero poco...speriamo che più tardi riesca a vederle perche ho bisogno di qualche consiglio!
Soprattutto per il sieboldii e il liriope! :(

:Saluto:

Commelina

Master Florello
e finalmente vedo le foto... allora 1 - liriope al sole, acqua quando è asciutta
2 il sieboldii non lo vedo tanto in salute. io taglierei il rametto lungo quasi alla base e appoggerei la taleina in orizzontale sul terriccio premendo un po'. 3 ma nel senecio hai diviso le palline? va bene anche così, ma avrebbe fatto più in fretta se lasciavi il rametto intero orizzontale sul terriccio.
il kimnachii va bene.
Visto che anche le mie piante erano piccole talee, non sono più sicura di due identificazioni. anche a me, quello che credevo sedum fuscorubrum da rosso è diventato completamente verde, e quindi penso che sia un Sedum pachyphyllum e la tua talea va benone. e poi la crassula , che sta mutando completamente forma... non sono sicura più che sia la elegans. sto cercando ancora una identificazione certa, ma corre come un treno e quindi ho dei dubbi che sia invece un sedum...
la lycopodioides sta ramificando anche lei bellissima e in salute.
ti ho risposto a tutto? ah mi dimenticavo, la stapelia cresce tantissimo, sarebbe più adatta una bella ciotola perchè ramificherà parecchio. Quando i primi rametti nuovi saranno lunghi un paio di cm. cambiale il vaso.
:love_4:

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao commi!
2 il sieboldii non lo vedo tanto in salute. io taglierei il rametto lungo quasi alla base e appoggerei la taleina in orizzontale sul terriccio premendo un po'.

Vero che non sta tanto bene? devo tagliare alla base quindi dove c'è l'attaccatura delle ultime foglioline?
il rametto più basso l'ho appena messo in orizzontale, lo farò anche con quello allora :storto:

3 ma nel senecio hai diviso le palline? va bene anche così, ma avrebbe fatto più in fretta se lasciavi il rametto intero orizzontale sul terriccio.

No, non le ho divise le palline :confuso:, ho messo il rametto così intero nel terreno... non si vede dalla foto?

il kimnachii va bene.
Visto che anche le mie piante erano piccole talee, non sono più sicura di due identificazioni. anche a me, quello che credevo sedum fuscorubrum da rosso è diventato completamente verde, e quindi penso che sia un Sedum pachyphyllum e la tua talea va benone. e poi la crassula , che sta mutando completamente forma... non sono sicura più che sia la elegans. sto cercando ancora una identificazione certa, ma corre come un treno e quindi ho dei dubbi che sia invece un sedum...

Meno male che vanno bene :) per l'identificazione non so, per ora l'importante è che attecchiscano e che crescano :food:

la lycopodioides sta ramificando anche lei bellissima e in salute.
Sono nuove ramificazioni allora??? Che bello!!!! :hands13:

ti ho risposto a tutto? ah mi dimenticavo, la stapelia cresce tantissimo, sarebbe più adatta una bella ciotola perchè ramificherà parecchio. Quando i primi rametti nuovi saranno lunghi un paio di cm. cambiale il vaso.
:love_4:

Grazie, si hai risposto a tutto :D
La stapelia deve essere messa in vaso largo? Un vaso largo ce l'ho :ciglione: allora aspetto ancora un pochino e poi la trapianto.
Non sapevo crescesse così tanto! :hands13:

Il liriope allora al sole e acqua quando è secco.
Ho visto le foto, non la conoscevo come pianta, fa dei bellissimi fiori e ho letto che può stare fuori in inverno! :love:

gramigna

Guru Giardinauta
aggiornamento

Ciao Cara Commy!!!
Volevo mettere le foto delle taleine per aggiornarti un pò su come stanno :D
ti ricordi il semprevivum tectorum?
semprevivum-tectorum.jpg

guardalo adesso che bellooooo!
semprevivumtectorumdopo1meseemezzo.jpg

Le stapelie?
stapelia1mese.jpg

ora, non so se si nota la punta di una talea come si è allungata e di fianco ne è spuntata un'altra, anche all'altra talea è spuntato un cosino piccolo sotto
PS: questa mattina li ho trapiantati in un vaso più largo
stapeliedopo1meseemezzo.jpg

.....

gramigna

Guru Giardinauta
...........
Il sedum reflexum
sedumreflexum.jpg

oggi, i figlioletti si stanno allungando sempre più
sedumreflexumdopo1meseemezzo.jpg

il sedum spectabile
sedumspectabile1mese.jpg

oggi ha le fogliolette aperte
sedumspectabiledopo1meseemezzo.jpg

oggi la crassula lycopodioide
crassulalycopodioidedopo1mesee1-2.jpg

il sedum fuscorubrum
sedumfuscorubrumdopo1meseemezzo.jpg

dalla foglia interrata sono spuntati due ramettini!!!! :hands13:
.....

gramigna

Guru Giardinauta
..........
il sedum lineare variegato
sedum-lineare-variegato.jpg

oggi, adoro il suo colore
sedumlinearevariegatodopo1meseemezz.jpg

il senecio rowleyanus ha perso una pallina, è lentissimo a crescere ma è meraviglioso
seneciorowleyanusdopo1meseemezzo.jpg

la kalanchoe daigremontiana
kalanchoedaigremontiana.jpg

oggi
kalanchoedaigremontianadopo1meseeme.jpg

e i primi figlioletti in vaso
kalanchoedaigremontiananuovovasetto.jpg

....

gramigna

Guru Giardinauta
......
la othonna
crassula-elegans.jpg

oggi, ha fatto tantissime fogliolette nuove
othonnadopounmeseemezzo.jpg

e il mitico sieboldii
sedumsieboldii.jpg

oggi, alla base della talea spuntano due coppie di fogliolette!!! Si è ripreso finalmente!!!!! :hands13:
La taleina si sinistra non ho il coraggio di toglierla, spero sempre si riprenda :storto:
sedumsieboldiidopo1meseemezzo.jpg

Spero di non aver annoiato nessuno, volevo solo rendervi partecipi della mia felicità! :hands13: e rendere omaggio a chi mi ha regalato queste meraviglie...COMMELINA!!! :D

Ultima modifica:
Alto