• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincia ad essere ora...

V

Val

Guest
...di crocus?
Io non vedo spuntare nulla per ora, e questo e' il primo anno che metto i crocus.
Li ho sempre tenuti al riparo sul davanzale dietro le persiane accostate ,ma ora mi sorge un dubbio :
avranno sofferto della mancanza di luce? :mad:

E

elibeth

Guest
... e per me è la prima volta dei narcisi tète-a-tète ... dopo averli riparati in una stanza fredda 3/5 gradi ora li ho posti sul davanzale, ma le persiane di giorno sono aperte: sabato ho notato che il sole scalda per benino le cassette di plastica!!! ho mosso un pochino la terra e ho notato che tutti (i bulbi erano 5 ma da alcuni ho staccato i bulbilli così ne ho interrati 9 in tutto) hanno i germogli :eek: ... alcuni bianchi altri già verdi: ora mi chiedo ... a quando gli steli con foglie e fiori?!?! ;)

alex

Giardinauta Senior
Val....non era neccessario tenerli al riparo, sono resistentissimi al freddo, comunque li hai sempre tenuti umidi?? Ora mettili fuori che prendano sole o pioggie, anche se fa freddo. Probabilmente non sono ancora spuntati perchè interrati per la prima volta. Di solito sono più precoci quando sono in terra da un paio di anni in poi!

Elibeth.....se si vedono le puntine tutto apposto. Per gli steli e fiori circa aprile maggio. Da ora in poi cresceranno sempre più pian piano, a seconda delle temperature esterne!
Baciotti

A

ALBERTA

Guest
i miei primi crocus, gialli, si sono aperti sabato scorso.Li ho interrati 4 anni fa, esposti a sud, e ogni anno mi salutano, ai primi bagliori primaverili. A me sono fiorite anche le primule sopravvissute dalla primavera scorsa, con moltissima soddisfazione!

Mapi

Aspirante Giardinauta
ho trovato le mie impatiens tutte moscie, lo sapevo che non avrebbero superato febbraioooo :mad: come una cretina :rolleyes: non le avevo coperte, forse le avrei salvate :confused:

ciaoooooo Mapi

Gio68

Aspirante Giardinauta
I miei crocus che ho piantato x la prima volta,sono spuntati,sebbene pensavo che fossero annegati x tutta l'acqua che hanno preso :rolleyes:

Gio68

Aspirante Giardinauta
I miei crocus che ho piantato x la prima volta,sono spuntati,sebbene pensavo che fossero annegati x tutta l'acqua che hanno preso :rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Situescion dei miei bulbi in vaso:

i muscari hanno fatto le foglie già ad ottobre sono cresciute un poco e se la temperatura è bassa si afflosciano un pò.

il mio baby iris continua a fare getti.

nelle altre cassette dove ci sono crocus narcisi e tulipani vedo qualche germoglio, e altri li sento se frugo con dito nella terra.

appena ho tempo faccio foto e mando.

Dimenticavo: ora sono annaffiati (grazie ai consigli di Alex :rolleyes: ) e per capire se ne hanno bisogno infilo nella terra il misuratore di umidità appena preso ;)

Alto