• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crocus ( croco ) bello vigoroso e poi... subito moscio!

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,

non sapevo dove postare, spero sia il post-o giusto.

Ho una decina di Crocus in un vaso. Piantai i bulbi lo scorso autunninverno, e per una settimana ho avuto una fioritura molto bella. Adesso molti dei croco - mentre alcuni fiori ritardatari devono ancora sbocciare - si stanno ammosciando molto rapidamente. Non solo il fiore appassisce, ma l'intero gambo sicade sfinito.

E' normale una fioritura così breve? Ho letto su un sito che:

"... quando noterete i primi fiori appassire, intervenite con un concime specifico per bulbose ... prolungherete la fioritura ... interrompete alla fine dell'estate."

Il che mi fa pensare che una settimana di fioritura è poco. Sbaglio? Cosa può essere?

Il vaso è largo cisrca 20 e profondo 20. E' in esterni, in posizione mediamente riparata, luce indiretta tutto il giorno, luce diretta del sole solo al primo mattino (non ho alternative, è un balcone). Tengo il terreno sempre umido, forse troppo? Il mio sospetto è che i bullbi radicati, ora che i fiori sono diventati grandi, non abbiano più spazio perché se lo rubano a vicenda, visto che il vaso è anche rastremato verso il basso. Tuttavia, sarà un commento stupido ma... ogni volta che vedo foto di Crocus, li vedo a decine in un vaso più piccolo del mio.

Comunque, ho comprato un vaso più grande, mi consigliate di travasare?

Il discorso del concime specifico per bulbose, procedo? Non posso invece aggiungere - eventualmente - uno stallatico generico?

Ps: i bulbi sono 'nuovi' e di buona marca (un regalo dall'olanda), qundi per questo primo anno escluderei malattie funginee.

Grazie tutti,
Risk.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
la fioritura dei crochi non dura molto, ma le foglie appassiscono più lentamente
Credo che tu li abbia bagnati troppo

Ciao
Anitka
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka.

Innaffierò meno e terò più d'occhio.

Metto in secondo piano l'idea di un cambio vaso. Ad ogni modo ocme la vestresti? Più grande, con più spazio orizzontale per i bulbi e più spazio verticale per argilla drenante sul fondo?
 
Alto